News Rocky Mountain richiama le Instinct e le Pipeline in alluminio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Guarda che tutto si rompe anche se lo testi x bene, vedi Cannondale scalpel dove le crepe partono a go go e non mi sembra che abbiano fatti richiami... Così anche altri marchi parlando di bici....
Rocky Mountain vende biciclette ma fa solo il telaio, il resto lo compra.
Quindi se si rompe l'unica parte della bici che fanno loro significa solo che hanno lavorato male. Sono tubi in alluminio non è un'astronave! E venduti come telai premium

Se dopo fanno un richiamo è il minimo, non è che bisogna ringraziarli perché non mi fregano nascondendo tutto sotto il tappeto, fanno il minimo che mi aspetto dopo che ho comprato un telaio difettato.
Che poi altri non lo facciano vuol dire solo che oltre a fare telai difettati sono pure disonesti
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Rocky Mountain vende biciclette ma fa solo il telaio, il resto lo compra.
Quindi se si rompe l'unica parte della bici che fanno loro significa solo che hanno lavorato male. Sono tubi in alluminio non è un'astronave! E venduti come telai premium

Se dopo fanno un richiamo è il minimo, non è che bisogna ringraziarli perché non mi fregano nascondendo tutto sotto il tappeto, fanno il minimo che mi aspetto dopo che ho comprato un telaio difettato.
Che poi altri non lo facciano vuol dire solo che oltre a fare telai difettati sono pure disonesti

Ripeto...punti di vista...BMW mi richiamò dopo 12 anni per cambiare l' airbag...fortuna che non era mai servito allora... :prost:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ripeto...punti di vista...BMW mi richiamò dopo 12 anni per cambiare l' airbag...fortuna che non era mai servito allora... :prost:
Non capisco il collegamento, a parte che un'auto è un tantino più complessa di 4 tubi saldati, ma è una cosa che devono fare. Non è che se lo fanno sono seri, lo devono fare e basta, è un tamponare ai loro errori, non è un comportamento virtuoso.

Sarei curioso di sapere se i possessori di queste bici, che ora ad inizio stagione dovranno stare fermi, se reputano seria l'azienda perché li ha avvertiti due anni dopo perché qualcuno si è sfracellato prima di loro e hanno scoperto il problema!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non capisco il collegamento, a parte che un'auto è un tantino più complessa di 4 tubi saldati, ma è una cosa che devono fare. Non è che se lo fanno sono seri, lo devono fare e basta, è un tamponare ai loro errori, non è un comportamento virtuoso.

Sarei curioso di sapere se i possessori di queste bici, che ora ad inizio stagione dovranno stare fermi, se reputano seria l'azienda perché li ha avvertiti due anni dopo perché qualcuno si è sfracellato prima di loro e hanno scoperto il problema!
Mi spiace ma non capico il tuo ragionamento.
Hanno delle casistiche che evidentemente non avevano contemplato...onde evitare problemi e cautelare gli utenti...procederanno con riparazione/sostituzione/richiamo che sia...non vedo il problema sinceramente, anzi...tanto di cappello per me.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mi spiace ma non capico il tuo ragionamento.
Hanno delle casistiche che evidentemente non avevano contemplato...onde evitare problemi e cautelare gli utenti...procederanno con riparazione/sostituzione/richiamo che sia...non vedo il problema sinceramente, anzi...tanto di cappello per me.
Nessun problema, lo devono fare e lo stanno facendo, quindi meglio così!
 

nede333

Biker serius
19/11/03
244
56
0
Como
architetturaedintorni.com
Bike
ORBEA Alma
Pienamente d'accordo con @fafnir , se dovessi scoprire che il mio telaio è difettoso e devo mandarlo indietro stando fermo per diversi mesi sarei parecchio inc*****to. Con anche l'incognita su che telaio ti restituiscono, lo stesso modello che può magari riscontrare gli stessi problemi?
Si suppone che telai del genere vengano progettati con programmi adeguati per il calcolo delle sollecitazioni e successivamente testati in laboratorio e fuori nei trail prima di essere commercializzati, non dovrebbero esserci tutti questi casi su modelli diversi e di diverse annate, a meno che non si tratti del produttore a cui si rivolgono per fare il telaio che non ha rispettato il processo di qualità...
Vero è che ultimamente RM ne sta avendo parecchi di problemi coi suoi telai in alluminio!
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Si suppone che telai del genere vengano progettati con programmi adeguati per il calcolo delle sollecitazioni e successivamente testati in laboratorio e fuori nei trail prima di essere commercializzati, non dovrebbero esserci tutti questi casi su modelli diversi e di diverse annate, a meno che non si tratti del produttore a cui si rivolgono per fare il telaio che non ha rispettato il processo di qualità...

Più facile quest'ultimo. O che perlomeno ci siano stati dei problemi su alcune saldature o trattamenti a valle che potrebbero aver indebolito il metallo.
Facilmente il problema riguarda pochi esemplari, ma giustamente non potendo sapere quali, viene fatto un richiamo totale.

Mai che vengano fuori a ottobre inoltrato 'sti problemi però eh...
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
Rocky Mountain vende biciclette ma fa solo il telaio, il resto lo compra.
Quindi se si rompe l'unica parte della bici che fanno loro significa solo che hanno lavorato male. Sono tubi in alluminio non è un'astronave! E venduti come telai premium

Se dopo fanno un richiamo è il minimo, non è che bisogna ringraziarli perché non mi fregano nascondendo tutto sotto il tappeto, fanno il minimo che mi aspetto dopo che ho comprato un telaio difettato.
Che poi altri non lo facciano vuol dire solo che oltre a fare telai difettati sono pure disonesti
Guarda che in questo forum saldare 4 tubi in alluminio e fare 2 lavorazioni a cnc viene considerata una scienza esoterica, manco di trattasse di mandare razzi in orbita
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
805
98
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Lavoro nel campo dell'industria farmaceutica e vi posso assicurare che anche lì è possibile che si verifichino dei recall per farmaci non conformi che pure avevano superato i test di controllo qualità prima della messa in commercio. Per dire che un "richiamo" è una cosa possibile in tutti i settori industriali e comporta sempre costi elevati. Chi fa un "richiamo", secondo me, dimostra solo serietà e attenzione verso il proprio cliente. Molto più facile (ed economico ...) fare finta di niente .....
 

andreazz71

Biker serius
23/7/12
286
54
0
roma
Visita sito
Bike
una 27,5 colorata
punti di vista...magari non avevano contemplato tutte le casistiche...vai a sapere...mi pare che i marchi seri, vedi Toyota e altri, quando scoprono un problema, lo risolvono...:il-saggi:
Perdonami ma in che senso non avevano contemplato tutte le casistiche, mica è il primo telaio che progettano e commercializzano. Rocky è sul mercato da una vita, dovrebbero avere acquisito un know how abbastanza ampio e standardizzato su come si progetta un telaio, anche perchè questi telai richiamati non fanno cose diverse da quelli prodotti in precedenza. :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Se c'è un difetto fare un richiamo è doveroso soprattutto se potenzialmente pericoloso per chi usa il prodotto.
Quindi nessun chapeau a RM.

Ma sono convinto che le politiche di richiamo non sono così rigorose tra i produttori di telai.
A me si ruppe un telaio in alluminio e scoprii con stupore che la stessa identica rottura era accaduta ad altro utente del forum a cui riconobbero si il difetto e la sostituzione del telaio, ma non ritennero giustificato (o conveniente?) effettuare un richiamo dei telai di quell'anno/serie/lotto.
Se l'avessero fatto io avrei avuto una sostituzione in garanzia.
Invece si ruppe il telaio fuori garanzia (fortunatamente senza conseguenze fisiche che è la cosa più importante) e mi risposero che il mio telaio era giunto a fine vita (dopo 3000 max 4000 km).

Quindi saranno stati pure asini quelli di RM nella progettazione e nei test, ma almeno si assumono le proprie responsabilità a differenza di quanto accade spesso in altri casi e nella vita di tutti i giorni.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
Lavoro nel campo dell'industria farmaceutica e vi posso assicurare che anche lì è possibile che si verifichino dei recall per farmaci non conformi che pure avevano superato i test di controllo qualità prima della messa in commercio. Per dire che un "richiamo" è una cosa possibile in tutti i settori industriali e comporta sempre costi elevati. Chi fa un "richiamo", secondo me, dimostra solo serietà e attenzione verso il proprio cliente. Molto più facile (ed economico ...) fare finta di niente .....
È la paura delle cause legali, soprattutto negli USA a farli tremare... Altroché
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat

Classifica mensile dislivello positivo