News La nuova Santa Cruz 5010

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


la tzeca

Biker serius
11/12/18
152
194
0
53
Bellizona
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Io non ho ancora capito come sia possibile che questo "nuovo" link Santa Cruz funzioni.
Probabilmente non ho concepito l'assieme, ma mi sembra che il link che comprime l'ammortizzatore non sia in alcun modo collegato alla rotazione del carro sull'asse del link basso stesso.
Funziona davvero così o c'è qualche buonanima che mi ragguaglia?

Nota di manutenzione:
Ho una "vecchia" Hightower e qui mi sembra che il problema si amplifichi: il VPP funziona bene, ma mioddio è un groviglio e tra fango sassi ecc...vernice e cuscinetti si bruciano che è un piacere nonostante le migliori attenzioni (vedasi tech corner e altro piú hardcore) e mille pellicole invisi-protector-megashelter.
Mah, sono saró il piú aggressivo dei bikers, ma la mia "vecchia Hightower" l'ho ispezionata completamente dopo due stagioni ed ho trovato cuscinetti in ottimo stato, in parte a mia stessa sorpresa. E non mi sembra nemmeno che nella zona del link inferiore si formi una quantitá insostenibile di materiale. Certo qualcosa rimane.

Per quanto riguarda le protezioni, questo é un problema comune a tutte le bici. Io sulla ma ho solo il Rockguardz.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Dalle mie parti le Santa Cruz aumentano sempre di più che ormai non riesci più nemmeno a contarle e non ci fai nemmeno più caso. Per fortuna che 6 mesi fa non ho preso una SC altrimenti avrei dovuto mettergli gli adesivi Rockrider per distinguermi :smile:
 
  • Haha
Reactions: yura and tirrolo

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Mah, sono saró il piú aggressivo dei bikers, ma la mia "vecchia Hightower" l'ho ispezionata completamente dopo due stagioni ed ho trovato cuscinetti in ottimo stato, in parte a mia stessa sorpresa. E non mi sembra nemmeno che nella zona del link inferiore si formi una quantitá insostenibile di materiale. Certo qualcosa rimane.

Per quanto riguarda le protezioni, questo é un problema comune a tutte le bici. Io sulla ma ho solo il Rockguardz.
Più che l'aggressività credo che siano le condizioni ambientali ad influire parecchio.
Tanto fango significa tanti lavaggi per esempio, ed anche usando bassa pressione e ingrassando la schermatura dura poco. Se poi nel fango ci sono i sassolini la vernice si riga senza pietà.
In 1anno e 3000 e passa Km i miei cuscinetti sono tutti da cambiare :paur: :ueh:
 

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
Più che l'aggressività credo che siano le condizioni ambientali ad influire parecchio.
Tanto fango significa tanti lavaggi per esempio, ed anche usando bassa pressione e ingrassando la schermatura dura poco. Se poi nel fango ci sono i sassolini la vernice si riga senza pietà.
In 1anno e 3000 e passa Km i miei cuscinetti sono tutti da cambiare :paur: :ueh:
Nomad 4 da 3 stagioni la uso in qualsiasi condizione meteo non ho mai avuto problemi ne ai cuscinetti ne alla vernice
Certo un po’ di manutenzione bisogna farla ma SC da quel punto di vista è una garanzia
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Più che l'aggressività credo che siano le condizioni ambientali ad influire parecchio.
Il problema dei cuscinetti è che non sono progettati per fare avanti ed indietro per 30-40 gradi di rotazione.
La sensazione è che le condizioni ambientali contino ma che contino di più le qualità del telaio, sia a livello di rigidità/allineamento degli elementi che del posizionamento degli snodi e quindi dell'esposizione agli elementi ambientali.
 
  • Mi piace
Reactions: @ndrew

freeco

Biker superis
21/5/07
471
64
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Sto giro Santa l'ha fatta un po' troppo pesante secondo me. Il bello delle precedenti versioni era che comunque il peso era modesto e si pedalavano molto bene di conseguenza erano veramente polivalenti. Con questa fatico un po' a trovarne il senso sopratutto se confrontata alla bronson. Io ho la precedente versione ed è una figata, ci si diverte tanto nei percorsi xc tanto in quelli enduro senza mai patire troppo, va bene un po' per tutto ma non eccelle in niente (anzi eccelle in agilità e divertimento) insomma "in medio stat virtus"
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.668
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Mah, sono saró il piú aggressivo dei bikers, ma la mia "vecchia Hightower" l'ho ispezionata completamente dopo due stagioni ed ho trovato cuscinetti in ottimo stato, in parte a mia stessa sorpresa. E non mi sembra nemmeno che nella zona del link inferiore si formi una quantitá insostenibile di materiale. Certo qualcosa rimane.

Per quanto riguarda le protezioni, questo é un problema comune a tutte le bici. Io sulla ma ho solo il Rockguardz.

Idem. giusto la vernice un po' segnata in corrispondenza del passaggio ruota inferiore. E di fango e pietre ne ho presi a gogo'
Il link con l'ingrassaggio cuscinetti dall'interno (che spara fuori il grasso intriso di fango) poi è geniale, altrochè!

Il rockguardz non l'avevo, dopo un bello sbrego ho capito che serve e l'ho ordinato.
 

gianluca1989

Biker superis
19/11/15
487
274
0
Gioia tauro
Visita sito
Bike
Bianchi corallo
regolare il sag rimane un'operazione che va a fortuna

SCB_MY21_5010_DETAILS-05.jpg
ciao Marco, sulla mia mega il deluxe lo regolo egregiamente, c'è la tacca, certo devo scendere dalla bici e sbirciare dentro il telaio ci metto 4 secondi in più. Non mi sembra un problema ma piuttosto una caratteristica dovuta allo schema sospensivo unico di santa, piuttosto trovo la sospensione poco progressiva rispetto alle promesse ma comunque è un problema che ho ottimizzato con 2 token.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ciao Marco, sulla mia mega il deluxe lo regolo egregiamente, c'è la tacca, certo devo scendere dalla bici e sbirciare dentro il telaio ci metto 4 secondi in più. Non mi sembra un problema ma piuttosto una caratteristica dovuta allo schema sospensivo unico di santa, piuttosto trovo la sospensione poco progressiva rispetto alle promesse ma comunque è un problema che ho ottimizzato con 2 token.

dov'è la tacca? Io e @Church la cerchiamo da mesi sulla Hightower
 

Trap666

Biker serius
9/5/19
150
38
0
34
pescara
Visita sito
Bike
nessuna
perdonate l'ignoranza l' OT in colpevole ritardo....ma come funziona con i prezzi SC? 5000 dollari non vanno semplicemente convertiti i euro e poi scontati? troppo bello?
 

Classifica mensile dislivello positivo