BDS Bici della settimana #354: la Santa Cruz Hightower di Pito

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Bella Bike e complimenti per come sei riuscito ha contenere il peso mi piacerebbe saperne di più su i pedali Boomslang e la cassetta Garbaruk
I pedali sono Specialized, grip ottimo ma qualche modello ha problemi con i cuscinetti, i miei sono stati sostituiti in garanzia e per adesso reggono, ma non so se li ricomprerei...

La cassetta invece la trovo valida, leggera e finalmente con innesto come una normale cassetta SRAM senza ghiere di fissaggio che si spanano solo a guardarle.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
quelle ruote roval top... anche sulle mie 2 mtb XC e enduro monto ancora trasmissione 11 velocità. le trovo più leggere (trascurabile sì) più affidabili e meno delicate nella regolazione. monto da diverse stagioni cassette E13 9/46. ma al prossimo cambio passerò alla cassetta garbaruk...
Sarei curioso di provare una X01 12v, magari tenendo il cambio post a 11 come ha fatto qualcuno qui dentro...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io ora come ora su un gruppo 12 vel monterei la cassetta shimano. sram 12 vel l'ho avuto GX con casetta X01 (era di serie su una bici). funzionamento senza problemi. però sinceramente da un gruppo "nuovo" quando uscì mi aspettavo qualcosa di meglio che un 11 col 50...
avrei decisamente voluto una cassetta comn una spaziatura fatta bene. shimano secondo me l'ha fatto adesso col suo 12. proponendo in più la doppia cassetta diciamo xc e enduro...
11 o 12 per me conta lo sviluppo più che il numero di rapporti. ad esempio con corona 28 e cassetta 9/46 hai lo stesso sviluppo di eagle 10/50 e corona 30...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Anche il telaio è un bel risparmio, siamo dal mezzo kg al kg in meno rispetto ai rutti che vendono ora.
ho avuto ed è stata anche bici della settimana una enduro sw 27,5 anni fa. bici montata costom ma non esoterica diciamo bene. con i materiali dell'epoca. bici con pedali da 12,7 kg. beh ti dico che quelle bici usate per enduro in modo intenso dopo una stagione invecchiavano molto di pèiù di quelle di adesso... 1 kg in più se messo con logica dove serve non lo vedo un grosso problema...
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
io ora come ora su un gruppo 12 vel monterei la cassetta shimano. sram 12 vel l'ho avuto GX con casetta X01 (era di serie su una bici). funzionamento senza problemi. però sinceramente da un gruppo "nuovo" quando uscì mi aspettavo qualcosa di meglio che un 11 col 50...
avrei decisamente voluto una cassetta comn una spaziatura fatta bene. shimano secondo me l'ha fatto adesso col suo 12. proponendo in più la doppia cassetta diciamo xc e enduro...
11 o 12 per me conta lo sviluppo più che il numero di rapporti. ad esempio con corona 28 e cassetta 9/46 hai lo stesso sviluppo di eagle 10/50 e corona 30...
Concordo, avrei messo su anch’io la 12v di Shimano ma il corpetto non è compatibile con i miei mozzi...
Il 9 della ethirteen non ti da problemi?
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
ho avuto ed è stata anche bici della settimana una enduro sw 27,5 anni fa. bici montata costom ma non esoterica diciamo bene. con i materiali dell'epoca. bici con pedali da 12,7 kg. beh ti dico che quelle bici usate per enduro in modo intenso dopo una stagione invecchiavano molto di pèiù di quelle di adesso... 1 kg in più se messo con logica dove serve non lo vedo un grosso problema...
Me la ricordo e più volte avevo pensato di comprare il tuo telaio quando l’hai messo in vendita :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: wally73

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Concordo, avrei messo su anch’io la 12v di Shimano ma il corpetto non è compatibile con i miei mozzi...
Il 9 della ethirteen non ti da problemi?
premetto che faccio pochi km all'anno purtroppo e divisi su 2 bici... no. mai avuto problemi. sia con le prime versioni 9/44 che le ultime 9/46. è un po' una menata smontare la cassetta ma tanto si fa 3 volte l'anno... prossimo cambio però se non passo a 12 vel sram con scassetta shimano (ma non credo), prenderò cassetta Garbaruk credo...
 
  • Mi piace
Reactions: Pito

Classifica mensile dislivello positivo