Test Nuovo SRAM Eagle GX 10-52T

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
siamo ot è una mia curiosità, hai fatto anche cascate di ghiaccio?
leggendo il tuo post sull'arrampicata mi è venuto in mente un amico di mio figlio che ha abbandonato la mtb (era a livello nazionale), per dedicarsi alla montagna, entrato nei ragni di lecco è diventato guida alpina.

Si. Ma non cosi' forte da entrare nei ragni eh. :mrgreen:
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
676
205
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
cmq voglio provare la corona del 30, per capire se e quanto sia più gestibile ii 30x42 senza ricorrere al 30x50
io me la cavo sulle salite (non sono un mago) il 30 è un salvagamba però se ci fai solo salita... sul piano la maggior parte delle volte usi sempre il 10 (usando cassetta Shimano 12v) con conseguente usura del pignorino ... per il resto ho gli ultimi 2 pignoni grandi come salvagamba che forse sono inutili... vorrei provare il 34... ma ho paura di non gestirlo bene...
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
io me la cavo sulle salite (non sono un mago) il 30 è un salvagamba però se ci fai solo salita... sul piano la maggior parte delle volte usi sempre il 10 (usando cassetta Shimano 12v) con conseguente usura del pignorino ... per il resto ho gli ultimi 2 pignoni grandi come salvagamba che forse sono inutili... vorrei provare il 34... ma ho paura di non gestirlo bene...
Posso fare un'osservazione sul 30?
Considerando una misura media di ruota 29", col 30*10 a 90rpm si fanno i 37 all'ora (oltre 35 a 85rpm cadenza più realistica).
Mi piacerebbe capire chi viaggia abitualmente in piano ad una velocità che non fa neanche la maggior parte degli stradisti, con una MTB.
Certo sono d'accordo che appena la strada scende allora ci si trova corti, ma anche qua parliamo di asfalto, su sterrato in discesa dubito qualcuno pedali oltre i 40 orari.
Detto questo con le attuali cassette se uno è mediamente allenato la scelta più equilibrata è il 32.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Posso fare un'osservazione sul 30?
Considerando una misura media di ruota 29", col 30*10 a 90rpm si fanno i 37 all'ora (oltre 35 a 85rpm cadenza più realistica).
Mi piacerebbe capire chi viaggia abitualmente in piano ad una velocità che non fa neanche la maggior parte degli stradisti, con una MTB.
Certo sono d'accordo che appena la strada scende allora ci si trova corti, ma anche qua parliamo di asfalto, su sterrato in discesa dubito qualcuno pedali oltre i 40 orari.
Detto questo con le attuali cassette se uno è mediamente allenato la scelta più equilibrata è il 32.
Ciao.

Mi intrometto...magari a qualcuno è utile..

"Avevo" una XC. Corona da 34, cassetta 10/50.
Sul piano potevo prendere anche i 40km/h
Da paura.... ovviamente...asfalto..
Ma io ne facevo un uso "all-round".

"Adesso" ho Una Am. Ho usato la corona da 30 mm per un po'...mi sono trovato malissimo...,vero sul 42 e sul 50 salivo agevolmente (anche troppo).

Sono "tornato" al 34....e devo essere onesto mi trovo meglio...uso prevalentemente il 42 e il 50 come "salva gamba" ma ovviamente si sente molto la differenza....

Ma vero il 10 denti ora solo in discesa , perché una gomma da 2.5 non lo permette...

Indeciso se mettere una cassetta da 10/52 e lasciare la Corona da 34...
OPPURE
rimettere un 10/50 con corona da 32....
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.301
1.758
0
Visita sito
Posso fare un'osservazione sul 30?
Considerando una misura media di ruota 29", col 30*10 a 90rpm si fanno i 37 all'ora (oltre 35 a 85rpm cadenza più realistica).
Mi piacerebbe capire chi viaggia abitualmente in piano ad una velocità che non fa neanche la maggior parte degli stradisti, con una MTB.
Certo sono d'accordo che appena la strada scende allora ci si trova corti, ma anche qua parliamo di asfalto, su sterrato in discesa dubito qualcuno pedali oltre i 40 orari.
Probabimente sì, i 40 sono tanti fuori dall'asfalto.

Ma anche considerando velocità più basse un rapporto lungo è conveniente. Dal punto di vista della stabilità.
 

Guka

Biker viator
9/3/15
76
8
0
Visita sito
Bike
Scott spark
Buonasera a tutti,
prima di tutto mi scuso se è già stato scritto, ho provato con il tasto ricerca, ma non ho trovato niente a riguardo, quindi provo a chiedere ai più esperti...
Sulla mia Scott Spark 930 del 2019 monto il gruppo completo NX 11 50.
Se volessi montare la nuova cassetta GX 10 52, dovrei cambiare tutto il gruppo oppure potrei tenere alcuni dei vecchi componenti della trasmissione NX?
Grazie in anticipo se qualcuno vorrà darmi una risposta.
 

Classifica mensile dislivello positivo