Test Nuovo SRAM Eagle GX 10-52T

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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D-Lock

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date un'occhiata al video e fate due conti prima di trovare inauditi :maremmac: due denti in più

Infatti fa schifo anche il salto rapporti del "vecchio" Eagle.

Io personalmente non vedo l'ora di vedere il peso della cassetta sx 11-52 che sicuramente uscirà

Ma dai, basta che pesi meno di una ruota, tanto le dimensioni sono le stesse ormai e puoi usare come dicevi tu direttamente il 52t che ara il terreno.

Fin quando trovo i pezzi, mi tengo stretto il mio 11v.
 

saetta1980

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Severo ma giusto
All’avvento del monocorona si andava ovunque addirittura con un 42 dietro anche se ammetto che servisse una gamba discreta .
Tuttavia col classico rampichino 22/36 ( sviluppo 0.611 ) non si è mai lamentato nessuno che fosse duro ; improvvisamente invece ora il 32/50 ( sviluppo 0.64 quindi praticamente identico ) sembra non basti più ..... resto della mia opinione se con un rampichino non sali la MTB non è lo sport giusto .
 

Tronicox

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Nessun fenomeno ; se col 50 non sali meglio prendersi una ebike .

Fenomeni plus :smile:
Io volevo essere ironico, e non sbruffone e categorico. Perché una cosa riesci a farla tu, e magari qualcun altro no, non significa che si è merde.
Perchè il significato del tuo intervento mi sembrava questo. Chi sei tu per definire determinati parametri ?
Quindi non risentirti se qualcuno ti fa notare la tua spocchiosità.
Se invece non ho capito il senso del tuo post, ti chiedo scusa.
 

lorenzom89

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emilia romagna
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Non si parla minimanente dell ingombro laterale e dell ingombro verso il basso. In tante zone d'italia si gira su sentieri stretti , tortuosi e pieni di rocce, inoltre un cambio compatto in caso di caduta è sicuramente meno soggetto a danneggiamento.
In questo shimano è nettamente superiore inoltre personamente lo trovo superiore anche come funzionamento, lo monti e te ne dimentichi, mentre sram anche in questo caso emerge dal test che prima di trovare la quadra hai dovuto fare molte regolazioni.. per tanti 500km equivale a un anno di utilizzo e tante capatine dal meccanico se non si è pratici.
 

Riodda

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Nessun fenomeno ; se col 50 non sali meglio prendersi una ebike .
A proposito di celodurismo !
Io che ho una gamba modesta e un po' di panza ma che comunque apprezzo una bella sudata in bicicletta il 52 se lo avessi lo userei ben volentieri ! Ma non per questo merito una ebike !
 

D-Lock

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All’avvento del monocorona si andava ovunque addirittura con un 42 dietro anche se ammetto che servisse una gamba discreta .
Tuttavia col classico rampichino 22/36 ( sviluppo 0.611 ) non si è mai lamentato nessuno che fosse duro ; improvvisamente invece ora il 32/50 ( sviluppo 0.64 quindi praticamente identico ) sembra non basti più ..... resto della mia opinione se con un rampichino non sali la MTB non è lo sport giusto .

Oppure per compensare mettono corone sempre più grandi (cosi il rapporto piu corto è sempre uguale) teoricamente per avere poi maggiore allungo in pianura, peccato che se non si ha la gamba per passare via 300-400mt al 25% non la si ha nemmeno per spingere in pianura.
E comunque in salita, pare la gente si sia dimenticata che si può comunque scendere a spingere o fare portage.
 
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saetta1980

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A proposito di celodurismo !
Io che ho una gamba modesta e un po' di panza ma che comunque apprezzo una bella sudata in bicicletta il 52 se lo avessi lo userei ben volentieri ! Ma non per questo merito una ebike !
Evidentemente un 32-50 che è identico al vecchio rampichino delle triple non ti basta ; non ti offendere perché non è mia intenzione assolutamente ma probabilmente il problema non è il 50 o 52 ma mancanza di allenamento .
 
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ginogino

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Inutile avere un upgrade da 50 a 52, e tutti gli altri rapporti uguali a prima( 42, 36, ecc. ).

Resto dell idea che per me è migliore come salto di rapporti shimano 12V : 10-12-14-16-18-21-24-28-33-39-45-51 . Peccato che per montarlo serve corpetto micro spline che non è compatibile con il mio mozzo roval.

Se le tue ruote roval non sono tra le più economiche di specy, è molto probabile che i mozzi siano DT 240/350/370, se è così puoi acquistare l'equivalente corpetto dt micro spline.
 

Vietto

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Buttando giù due numeri a caso sopra la cassetta SRAM sotto una spaziatura potenzialmente migliore...
10, 12, 14, 16, 18, 21, 24, 28, 32, 36, 42, 52
10, 12, 14, 16, 19, 22, 25, 29, 33, 38, 44, 52

Poi si può giocare come si vuole

PS io ho il GX con la corona da 30, su 29", praticamente con il 42 si sale ovunque, il 50 lo trovo già veramente un salvagente in per casi particolari!
 
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valerio_vanni

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Evidentemente un 32-50 che è identico al vecchio rampichino delle triple non ti basta ; non ti offendere perché non è mia intenzione assolutamente ma probabilmente il problema non è il 50 o 52 ma mancanza di allenamento .

Probabilmente l'idea non è quella di fare rapporti eccessivamente corti, ma di aumentare la gamma per accoppiare il pacco a una corona più grande.
 

Riodda

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Tuttavia col classico rampichino 22/36 ( sviluppo 0.611 ) non si è mai lamentato nessuno che fosse duro ; improvvisamente invece ora il 32/50 ( sviluppo 0.64 quindi praticamente identico ) sembra non basti più ..... resto della mia opinione se con un rampichino non sali la MTB non è lo sport giusto .

perdonami ma da 0.611 a 0.64 c'e' quasi un 5% non li definirei praticamente identici...
Evidentemente un 32-50 che è identico al vecchio rampichino delle triple non ti basta ; non ti offendere perché non è mia intenzione assolutamente ma probabilmente il problema non è il 50 o 52 ma mancanza di allenamento .
Guarda non mi offendo minimamnete, sul fatto che sia mancanza di allenamente e' chiaro e palese, rimane il fatto che per chi come me non ha tutta questa gamba alla fine di una salita quel 5% che per te è ininfluente fidati che fa la differenza e sono sicuro di non essere l'unico per cui fa la differenza.
Quando avevo il rampichino con il 22/36 non mi lamentavo che era duro perche' avevo 20 anni !!!!!!!
 

fafnir

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perdonami ma da 0.611 a 0.64 c'e' quasi un 5% non li definirei praticamente identici...

Guarda non mi offendo minimamnete, sul fatto che sia mancanza di allenamente e' chiaro e palese, rimane il fatto che per chi come me non ha tutta questa gamba alla fine di una salita quel 5% che per te è ininfluente fidati che fa la differenza e sono sicuro di non essere l'unico per cui fa la differenza.
Quando avevo il rampichino con il 22/36 non mi lamentavo che era duro perche' avevo 20 anni !!!!!!!
Si ma vai più veloce a piedi, ha senso pedalare certi rapporti??
 

davide giro

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Se le tue ruote roval non sono tra le più economiche di specy, è molto probabile che i mozzi siano DT 240/350/370, se è così puoi acquistare l'equivalente corpetto dt micro spline.
I cerchi sono Roval Traverse 29 alloy , il mozzo è marchiato ROVAL e le specifiche che vedo sono " sealed cartridge bearings, 12x148mm thru-axle, 28h" , non so dire se siano DT 240/350/370
Qualche mese fa avevo scritto a ROVAL, e mi hanno risposto che per ora non prevedono nemmeno lo sviluppo di un corpetto MIcro spline.
Bo
 

Riodda

Biker ultra
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Si ma vai più veloce a piedi, ha senso pedalare certi rapporti??
Ti auguro sinceramente di non invecchiare, di non perdere la forma fisica e di non aver mai bisogno di un rapporto molto agile per superare quelache strappo senza scendere dalla bici, per me ne vale la pena e ti diro' di piu' me la comprero' anche quella cassetta appena vendo quelle da 11v che ho e che non uso !!!
 

ginogino

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I cerchi sono Roval Traverse 29 alloy , il mozzo è marchiato ROVAL e le specifiche che vedo sono " sealed cartridge bearings, 12x148mm thru-axle, 28h" , non so dire se siano DT 240/350/370
Qualche mese fa avevo scritto a ROVAL, e mi hanno risposto che per ora non prevedono nemmeno lo sviluppo di un corpetto MIcro spline.
Bo

Sono queste:


se sì, montano i mozzi DT360, questo è la ruota libera che ti serve:

 
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