News Leve per copertoni da cerchi carbon riciclati

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Prima di arrivare al prodotto finito, durante lo sviluppo di un cerchio in carbonio si passa da numerosi prototipi. Revel Bikes ha deciso di recuperare questi cerchi, normalmente inutilizzati e destinati alla discarica, per riciclarli donandogli nuova vita. Ciò è possibile perché il carbonio utilizzato per i loro cerchi, denominato...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx and Dandy.23

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Belle! Ma 15$ l'una o la coppia?
che io sappia le leve si vendono a coppie...
La Revel usa una tecnologia per i cerchi in carbonio che pare molto interessante (con l'eliminazione delle resine epossidiche) sotto vari punti di vista sia pratico funzionali (il comportamento dei cerchi durante il loro ciclo vitale) che in fase di riciclo...
del resto se ci fai le leve cacciagomme puoi farci un sacco di altra robetta interessante...
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
384
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
che io sappia le leve si vendono a coppie...
La Revel usa una tecnologia per i cerchi in carbonio che pare molto interessante (con l'eliminazione delle resine epossidiche) sotto vari punti di vista sia pratico funzionali (il comportamento dei cerchi durante il loro ciclo vitale) che in fase di riciclo...
del resto se ci fai le leve cacciagomme puoi farci un sacco di altra robetta interessante...
Ho provato ad acquistarle dal sito ma non spediscono in Italia, aspetto di trovarle da qualche rivenditore, mi ispirano solidità rispetto alle solite in plastica!
 

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
47
Raubling
Visita sito
Riciclare carbonio e´ come fare asfalto "green" da copertoni di auto, trovi una scusa per consumare altro suolo per riciclare copertoni che necessitano di quell´ asfalto. E´ inquinante ed inutile punto e basta. Il carbonio andrebbe bandito.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Riciclare carbonio e´ come fare asfalto "green" da copertoni di auto, trovi una scusa per consumare altro suolo per riciclare copertoni che necessitano di quell´ asfalto. E´ inquinante ed inutile punto e basta. Il carbonio andrebbe bandito.
ma siccome di bandirlo non se ne parla trovare nuovi processi produttivi (eliminazione/sostituzione delle resine) che permettano di riciclarlo sul serio non mi pare affatto una cattiva idea... che poi le resine sono allo stato attuale anche il tallone d'achille del carbonio (per molti motivi) e questo nuovo "sistema" pare permetta di avere anche altri benefits come la stabilità e la durata nel tempo (di molto maggiore) e una durezza/secchezza nella risposta (parliamo dei cerchi) molto inferiore.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Riciclare carbonio e´ come fare asfalto "green" da copertoni di auto, trovi una scusa per consumare altro suolo per riciclare copertoni che necessitano di quell´ asfalto. E´ inquinante ed inutile punto e basta. Il carbonio andrebbe bandito.

Il benaltrismo... il vero problema dell'umanità, subito dopo l'inquinamento.

Purtroppo i copertoni non verranno mai aboliti e purtroppo non si smetterà mai di fare nuove strade o di fare manutenzione a quelle già esistenti... e quindi dei copertoni meglio farne manto stradale che comunque sarebbe realizzato con petrolio, evitando così di spargere altro petrolio e di ingrossare ulteriormente le discariche con altri copertoni. Allo stesso modo... meglio evitare di produrre nuova plastica e di buttare quella esistente (o i materiali compositi ugualmente riciclabili) a fare compagnia ai copertoni nelle discariche. Pensi che inquini più il carbonio dei copertoni che usi sulla tua bici, dell'enorme quantità di energia elettrica necessaria per produrre le raffinate leghe di alluminio di telai e componenti, delle mescole dei ferodi delle pastiglie che si polverizzano nei boschi o degli olii per le sospensioni e dei fluidi dei freni? E parliamo solo di bici, senza contare il resto della quotidianità. Un po' di coerenza... su! L'umanità è un'enorme e inestinguibile fucina di inquinamento e la colpa non è di uno specifico materiale ma del nostro stile di vita ridicolo... quindi qualsiasi piccolo passo nella direzione del riciclo è da ammirare e non da stigmatizzare con benaltrismo e qualunquismo. Di fronte a questo consumismo compulsivo, l'unica soluzione per salvare il mondo (che comunque non cancellerebbe i danni già fatti) sarebbe ormai quella di sterminare l'umanità... oppure di fare tanti piccoli passi come questi, che aiutano a cambiare la mentalità di una parte delle future generazioni che in gran parte stanno perpetuando la strafottenza e l'idiozia degli adulti che gli dovrebbero servire da esempio. Scegli tu quale soluzione preferisci... e se scegli la prima, per cortesia avvisa! :mrgreen:
 
T

teoDH

Ospite
@frenk, hai avuto modo di provarle, magari con carcasse double ply? essendo composti di resina immagino non si scheggino, ma l'elasticità? spesso leve troppo dure seppur robuste (vedi le pedros) le ho spaccate, quelle fulcrum di plastica si flettono ma alla fine sono 15 anni che le uso
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
@frenk, hai avuto modo di provarle, magari con carcasse double ply? essendo composti di resina immagino non si scheggino, ma l'elasticità? spesso leve troppo dure seppur robuste (vedi le pedros) le ho spaccate, quelle fulcrum di plastica si flettono ma alla fine sono 15 anni che le uso

No, sono appena uscite... e sono già out of stock a causa dell'enorme richiesta. Di resina dovrebbe essercene poca quindi non riesco a ipotizzare come possano comportarsi e allo stesso tempo non sono riuscito a inquadrarne le dimensioni, se si tratta di leve portatili o di leve di dimensioni importanti da usare in officina. Sembrerebbero una sorta di compromesso e a questo punto sarebbero interessanti perché personalmente per le leve portatili generalmente mi faccio pochi problemi, mi basta siano leggere e compatte tanto da cavarmi di impaccio, mentre per le seconde preferisco qualcosa su cui fare affidamento, senza se e senza ma, come le Park Tool in acciaio che uso con soddisfazione da 20 anni, quindi se fossero altrettanto rigide e robuste ma di dimensioni più contenute, essendo sicuramente moooooolto più leggere, sarebbero la soluzione unica (e furba).
 

Amerazor

Biker novus
13/5/13
37
5
0
37
Torino
www.amecapra.eu
Belle! Ma 15$ l'una o la coppia?
Nella foro e sul loro sito vengono visualizzati 3 pezzi che di norma sono quelli presenti in un set ; mi auguro che 15 $ sia il costo dei 3 pezzi ; acquistarli e farseli spedire direttamente da Revel la vedo dura , costerebbe di più la spedizione che l'oggetto !

Purtroppo ho chiesto info a Revel e il prezzo è unitario... $15 per una leva...azz
 
  • Wow
Reactions: D.Rider20 and AlexV

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Purtroppo ho chiesto info a Revel e il prezzo è unitario... $15 per una leva...azz
Al di là di ambientalismo, qualunquismo e benaltrismo alla fine l'importante è che ci sia un pirla/illuminato (a seconda dei punti di vista) che si assume i costi del riciclo/smaltimento.
E sono pure esauriti...
 

Classifica mensile dislivello positivo