EpicTrail Dolomiti Paganella Bike: siamo andati all'apertura 2020!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
una domanda, ha senso andare per girare con una front da XC da 9kg?
seconda domanda: se vado coi pantaloncini mi prendono in giro?
Si, se vai a Molveno o Andalo può avere senso.
Si, ma lo faranno alle tue spalle magari ridacchiando all'interno del branco, è improbabile che interagiscano con te in modo ostile. Però se li passi in discesa non rideranno piu
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
Potrei passare qualcuno in discesa, vengo dal motocross...Però non mi fido a fare grandi salti con quella bici così leggera.

Ma sotto ai pantaloni da freeride/trail si mette qualche fondello ?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Potrei passare qualcuno in discesa, vengo dal motocross...Però non mi fido a fare grandi salti con quella bici così leggera.

Ma sotto ai pantaloni da freeride/trail si mette qualche fondello ?
Si si usa il fondello
I salti li eviterei anche perché fino all'anno scorso Paganella non è che fosse proprio da prendere come esempio per i salti fatti meglio al mondo, magari quest'anno è tutto a regola d'arte ma devo ancora andarci.
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
Ho visto da un video che l'inizio della easy rider è stato ripreso in mano e sistemato, e sembra veramente interessante adesso!
Se riesco martedì pomeriggio vado, non vedo l'ora!
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Si si usa il fondello
I salti li eviterei anche perché fino all'anno scorso Paganella non è che fosse proprio da prendere come esempio per i salti fatti meglio al mondo, magari quest'anno è tutto a regola d'arte ma devo ancora andarci.
quali sono in Italia a tuo modo di vedere posti con salti da prendere come esempio e fatti a regola d'arte?
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
una domanda, ha senso andare per girare con una front da XC da 9kg?
seconda domanda: se vado coi pantaloncini mi prendono in giro?

con le dovute accortezze riesci a fare quello a Molveno, l'hustle e flow, il willy wonka e anche il peter pan che scende a Fai...
non come un missile, ma li fai. Non hanno particolari difficoltà tecniche. i panettoni li copi o li fa in due volte...

tanti ragazzi giovani li fanno con le front... ho visto gente anche con i gravity scooter
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
ho visto qualche video, bellissimi!! Molto "puliti" e poco "scassati" rispetto alle pietraie che faccio sui monti.
Solitamente faccio "quasi" gli stessi sentieri che faccio con la moto da enduro.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Volevo ringraziare pubblicamente il ragazzo che lavora sugli impianti che è a metà risalita (ad inzio Willy Wonka per intenderci) mi ha raccolto il bike pass che avevo sbadatamente perso alle 10:15 del mattino....
Quel ragazzo è davvero simpatico. Parla con i bikers e si capisce che non lo fa solo per lo stipendio
una domanda, ha senso andare per girare con una front da XC da 9kg?
seconda domanda: se vado coi pantaloncini mi prendono in giro?
Io una battuta te la farei se ci incontrassimo:))

ho visto qualche video, bellissimi!! Molto "puliti" e poco "scassati" rispetto alle pietraie che faccio sui monti.
Solitamente faccio "quasi" gli stessi sentieri che faccio con la moto da enduro.
Non dovresti percorrere alcun sentiero con qualsiasi moto
 
  • Mi piace
Reactions: dafde and fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Quel ragazzo è davvero simpatico. Parla con i bikers e si capisce che non lo fa solo per lo stipendio

Io una battuta te la farei se ci incontrassimo:))


Non dovresti percorrere alcun sentiero con qualsiasi moto
Tantomeno quelli che assomigliano a quelli dei video lavorati, cioè quelli dove ci lavora la gente per far andare le bici...
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
ok, non vorrei inquinare il post con tematiche amministrative ma vi dico solo che, se la moto è in regola col codice della strada e percorro un sentiero (Codice della Strada (Art. 3, comma 1, n. 48) del sentiero o mulattiera come "... strada a fondo naturale formatasi per effetto del passaggio di pedoni o di animali" ) sono assolutamente nella norma perchè il sentiero è una strada e la strada è il luogo idoneo alla circolazione di auto e moto.
Ci sono decine di sentenze di tribunali, cassazione etc su questo tema e diverse interrogazioni parlamentari.
L'unico scopo è informarvi della cosa e anche del fatto che NESSUNO ci può fermare se andiamo in bici, nemmeno il proprietario del terreno (se questo non è recintato). Siccome anche il CAI si è messo contro le bici...
Ovviamente un bikepark è area privata regolamentata e recintata, sarebbe folle andarci in moto rischiando di farsi male o fare male agli altri.
Chiudo l'argomento visto che questo post è relativo a Fai
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
ok, non vorrei inquinare il post con tematiche amministrative ma vi dico solo che, se la moto è in regola col codice della strada e percorro un sentiero (Codice della Strada (Art. 3, comma 1, n. 48) del sentiero o mulattiera come "... strada a fondo naturale formatasi per effetto del passaggio di pedoni o di animali" ) sono assolutamente nella norma perchè il sentiero è una strada e la strada è il luogo idoneo alla circolazione di auto e moto.
Ci sono decine di sentenze di tribunali, cassazione etc su questo tema e diverse interrogazioni parlamentari.
L'unico scopo è informarvi della cosa e anche del fatto che NESSUNO ci può fermare se andiamo in bici, nemmeno il proprietario del terreno (se questo non è recintato). Siccome anche il CAI si è messo contro le bici...
Ovviamente un bikepark è area privata regolamentata e recintata, sarebbe folle andarci in moto rischiando di farsi male o fare male agli altri.
Chiudo l'argomento visto che questo post è relativo a Fai

a parte il folle... non lo puoi proprio fare e cmq sai benissimo come distruggono i sentieri le moto... c'è poco da dire.
che poi ci sia una grossa comunità di enduristi che si occupa di manutenzione e tutto è anche vero... ma ringraziamo che sono pochi con le moto se no ogni tre per due dovresti fare un nuovo sentiero, soprattutto i single track.

PS: da me sta iniziando una ottima collaborazione col CAI invece... http://www.caisesto.it/?p=3805
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Io sono stato tre giorni lo scorso anno alla Paganella ma non ricordo di aver trovato salti disegnati male :nunsacci:
Forse un po’ di incuria con legni un po’ marciotti su quelle belle nere lato Fai, forse per certi trasferimenti discutibili in diverse zone dell’area, ma salti mal fatti in Italia direi che li ho visti proprio nei park della mia zona, Piemonte e VDA (escluso forse M.Alpet)
Poi certo che se si va a Port du Soleil, ti porti a casa e nel cuore certi “air time” mica da ridere, però di posti così c’è ne uno in Europa. Altra mentalità, altra clientela e poi soprattutto sono partiti taaanto tempo prima... detto questo non è che i bikepark italiani mi facciano così schifo, anzi.. mi sembra di capire che il Trentino/Alto Adige continua a crescere in quanto a park.
Ben venga! ..ci farò ancora altre vacanze in futuro..
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1
Ciao a tutti, se il tempo tiene questo giovedì pensavo di andare a girare nel comprensorio, faccio una cosa in giornata (ho un po' di strada da fare ma ci sono abituato facendo snow d'inverno). L'unico "problema" è che sono da solo e non sono mai stato a Fai/Andalo (se non d'inverno), per caso c'è qualcuno che pensa di andare giovedì, così magari ci si può beccare per fare qualche trail insieme?
Altra domanda, secondo voi con quale trail è meglio iniziare considerando che sono un principiante e sono stato solo in un altro mini bike-park qui dalle mie parti? (Spiazzi di Gromo)
Ho la bici da enduro, non dh
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ciao a tutti, se il tempo tiene questo giovedì pensavo di andare a girare nel comprensorio, faccio una cosa in giornata (ho un po' di strada da fare ma ci sono abituato facendo snow d'inverno). L'unico "problema" è che sono da solo e non sono mai stato a Fai/Andalo (se non d'inverno), per caso c'è qualcuno che pensa di andare giovedì, così magari ci si può beccare per fare qualche trail insieme?
Altra domanda, secondo voi con quale trail è meglio iniziare considerando che sono un principiante e sono stato solo in un altro mini bike-park qui dalle mie parti? (Spiazzi di Gromo)
Ho la bici da enduro, non dh
Inizia dalla zona di Molveno
 

Classifica mensile dislivello positivo