First Look MDE Damper 2020

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Forse non saranno estaticamente accattivanti ma ti risolvano un mucchio di problemi di manutenzione.

Concordo sul fatto che snelliscono e semplificano parecchio la manutenzione e in generale gli interventi sulla bici... e comunque MDE ha trovato un passaggio cavi piuttosto discreto e funzionale, quindi non hanno tutto questo impatto estetico. In ogni caso, meglio un passaggio esterno piuttosto che un discutibilissimo passaggio interno ma non guidato, come hanno la maggior parte delle bici, con cavi che sbattacchiano caoticamente dentro al telaio e che ti complicano la vita ogni volta che devi fare manutenzione... perché le bici che offrono passaggi interni guidati e ben studiati alla fin fine non sono molte.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Non ho scritto il contrario.
La mia era un'osservazione su questi continui claim sui cuscinetti che accompagnano ogni nuovo telaio full.
Sono più larghi? Sfere più grosse? In genere niente di tutto ciò infatti nessuno fornisce alcun dettaglio in merito.

Stavo aspettando risposta da MDE per risponderti.
"Gnende gombloddo"... tutti gli 8 cuscinetti utilizzati sono effettivamente realizzati da Enduro Bearings su specifiche di MDE:
- la pista interna è più larga per evitare rasamenti
- 6 di questi cuscinetti (tutti quelli della biella inferiore e i due della biella superiore lato anteriore) sono a doppia fila di sfere
- i 2 cuscinetti della biella superiore lato carro sono a singola fila di sfere (tradizionali) e hanno un diametro interno di 12mm a differenza dei 15mm di tutti gli altri cuscinetti
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.044
205
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Questa bici, come ho scritto nell'articolo, l'ho appena montata e fotografata e l'ho usata solo una volta, quindi è presto per giudicarne il comportamento in salita. L'ho trovata più stabile in pedalata rispetto al modello precedente, già stabile di suo, ma per quanto riguarda le geometrie, considerando anche la modifica sostanziale dell'angolo di sterzo, mi occorre tempo per metterla alla prova in diverse situazioni e condizioni. Posso rispondere però per quanto riguarda il modello precedente, praticamente identico a questo come geometrie tranne per l'angolo di sterzo a 65°. L'ho usato per oltre un anno e mezzo e non solo sui tracciati da enduro ma molto spesso su trail e percorsi alpini, anche in alta quota e ci pedalavo bene sulle salite scorrevoli (molto bene, considerando il peso e la destinazione d'uso)... ma è nel tecnico che mi ha sempre stupito positivamente e per provare a quantificare quanto fosse performante nel tecnico, posso dire che ho chiuso passaggi incazzati in salita davanti ai quali, con le bici da trail, dovevo scendere e farmeli a piedi. Ovviamente se la salita è molto tecnica e lunga, ci vuole sia resistenza che potenza, ma se parliamo di strappi tecnici sparsi durante una salita, se li mangia nettamente meglio di una buona bici da trail.
mi chiedevo anche io, per il tecnico in salita e anche il lento tecnico in discesa non sarebbe stato meglio lasciare l'angolo di serie? anche perchè essendo un test avrebbe avuto più senso lasciarla "di serie" ! Gli angoli cosi aperti mi sembra che siano molto rece e si addicano poco ad un utilizzo a 360° .
In ogni caso gran bella bici e tutto sommato peso più che onesto. Potrebbe anche pensare a fornirla con una serie sterzo che girandola apre l'angolo!
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf and gargasecca

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Cit. "ma se parliamo di strappi tecnici sparsi durante una salita, se li mangia nettamente meglio di una buona bici da trail."

Confermo quanto dice frenk avendo il modello precedente da due anni e mezzo e al suo fianco una jeffsy29 CF pro'19 da oltre un anno. La bontà della sospensione del Damper e la capacità di arrampicarsi (anche con manubrio tenuto alto) vince di buona misura nel confronto di una Jeffsy pur alleggerita com' è la mia.
Certo che poi non si può chiedere prestazioni, scatto e velocità da bici trail su un telaio che giustamente va vestito in una certa maniera.. ma questo è un altro discorso...

P.S. Avendo deciso da quasi subito di girare 29/27.5" automaticamente mi sono trovato a girare anch'io a 64°. Sarà anche in virtù dell' I-Link che non si siede, ma a me piace così anche in salita..
 
Ultima modifica:

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
mi chiedevo anche io, per il tecnico in salita e anche il lento tecnico in discesa non sarebbe stato meglio lasciare l'angolo di serie? anche perchè essendo un test avrebbe avuto più senso lasciarla "di serie" ! Gli angoli cosi aperti mi sembra che siano molto rece e si addicano poco ad un utilizzo a 360° .
In ogni caso gran bella bici e tutto sommato peso più che onesto. Potrebbe anche pensare a fornirla con una serie sterzo che girandola apre l'angolo!

Le geometrie di serie di MDE sono solo un riferimento, dato che la maggior parte dei telai realizzati dall'artigiano torinese sono con geometrie custom e la maggior parte dei Damper 2020 che ha realizzato sono stati ordinati con angolo di sterzo da 64°... e diversi anche con 63.5°, soprattutto all'estero dove l'utente medio è più progressista rispetto all'utente medio italiano, decisamente più conservatore. Non si tratta di un angolo di sterzo "race" bensì dell'angolo più equilibrato per questo telaio in relazione al resto delle geometrie e alla moderna componentistica ed è proprio la migliore soluzione a 360° per poter sgasare nei bike park e allo stesso tempo arrampicarsi sui trail alpini... con un'unica bici.

Per ciò che riguarda il peso, "tutto sommato più che onesto" trovo sia riduttivo, considerando che si tratta di un telaio in alluminio e che non è montato a risparmio di peso (solo la forcella pesa almeno 2 etti più della concorrenza). Batte di almeno mezzo kilo il 90% delle bici in carbonio top di gamma di pari categoria, tutte sopra i 14,5kg come minimo, salvo rare eccezioni.

Le serie sterzo angleset generalmente offrono più problemi che soluzioni e sinceramente le sconsiglio, soprattutto se non si tratta di una bici standard ma di un telaio che può essere realizzato su misura per ogni quota geometrica, rendendo di fatto superflua e controproducente una angleset.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Per ciò che riguarda il peso, "tutto sommato più che onesto" trovo sia riduttivo, considerando che si tratta di un telaio in alluminio e che non è montato a risparmio di peso (solo la forcella pesa almeno 2 etti più della concorrenza). Batte di almeno mezzo kilo il 90% delle bici in carbonio top di gamma di pari categoria, tutte sopra i 14,5kg come minimo, salvo rare eccezioni.

E' vero quello che scrivi, ultimamente le bici in carbonio non stupiscono più per il peso
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
Stavo aspettando risposta da MDE per risponderti.
"Gnende gombloddo"... tutti gli 8 cuscinetti utilizzati sono effettivamente realizzati da Enduro Bearings su specifiche di MDE:
- la pista interna è più larga per evitare rasamenti
- 6 di questi cuscinetti (tutti quelli della biella inferiore e i due della biella superiore lato anteriore) sono a doppia fila di sfere
- i 2 cuscinetti della biella superiore lato carro sono a singola fila di sfere (tradizionali) e hanno un diametro interno di 12mm a differenza dei 15mm di tutti gli altri cuscinetti

No no io sono proprio l'ultimo dei gombloddisti...non mi riferivo a te Frenk ma parlavo in generale rispondendo a chi mi ha citato, perché nessuno specifica mai quali siano queste specifiche custom (che infatti poi in molti casi non ci sono).

Grazie per aver recuperato le info dettagliate.
 
  • Mi piace
Reactions: frenk

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Molto interessante poter osservare le differenze dal modello presentato nel test di fine settembre 2017 rispetto alla versione di inizio giugno 2019 per arrivare all'evoluzione di oggi.
Gran bike, non vedo l'ora di leggere il test
 

cameo81

Biker serius
4/8/09
235
62
0
Padova -Fossona
Visita sito
Bike
MDE Damper
Cit. "ma se parliamo di strappi tecnici sparsi durante una salita, se li mangia nettamente meglio di una buona bici da trail."

Confermo quanto dice frenk avendo il modello precedente da due anni e mezzo e al suo fianco una jeffsy29 CF pro'19 da oltre un anno. La bontà della sospensione del Damper e la capacità di arrampicarsi (anche con manubrio tenuto alto) vince di buona misura nel confronto di una Jeffsy pur alleggerita com' è la mia.
Certo che poi non si può chiedere prestazioni, scatto e velocità da bici trail su un telaio che giustamente va vestito in una certa maniera.. ma questo è un altro discorso...
Dev'essere una caratteristica generale del Damper, ho il 27.5 da poco, e sono rimasto anch'io stupitissimo di come si arrampica sul tecnico, spettacolare!
 
  • Mi piace
Reactions: La_ripida

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Molto bella ed il telaio in alluminio mi piace , poi nero anodizzato spacca, quando ho avuto bici anodizzate se tenute bene sembrano sempre più recenti dello stesso modello verniciato. Aspetto un test esaustivo per capire come si comporta .
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Piccolo aggiornamento per quanto riguarda le salite tecniche. Nel pomeriggio ho fatto un giro con diversi strappetti tecnici e la resa del nuovo modello con le geometrie che ho scelto è leggermente inferiore al precedente modello per quanto riguarda l'impronta a terra dell'anteriore, mentre è ugualmente performante per ciò che riguarda la trazione al posteriore. Tuttavia c'è anche da considerare che la forcella ha un offset da 51mm (che rende lo sterzo oggettivamente più pesante e meno preciso) mentre le geometrie sono studiate per una forcella con offset da 42mm (quella in arrivo), quindi mi aspetto delle considerevoli differenze in positivo.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Le geometrie di serie di MDE sono solo un riferimento, dato che la maggior parte dei telai realizzati dall'artigiano torinese sono con geometrie custom e la maggior parte dei Damper 2020 che ha realizzato sono stati ordinati con angolo di sterzo da 64°... e diversi anche con 63.5°, soprattutto all'estero dove l'utente medio è più progressista rispetto all'utente medio italiano, decisamente più conservatore. Non si tratta di un angolo di sterzo "race" bensì dell'angolo più equilibrato per questo telaio in relazione al resto delle geometrie e alla moderna componentistica ed è proprio la migliore soluzione a 360° per poter sgasare nei bike park e allo stesso tempo arrampicarsi sui trail alpini... con un'unica bici.

Per ciò che riguarda il peso, "tutto sommato più che onesto" trovo sia riduttivo, considerando che si tratta di un telaio in alluminio e che non è montato a risparmio di peso (solo la forcella pesa almeno 2 etti più della concorrenza). Batte di almeno mezzo kilo il 90% delle bici in carbonio top di gamma di pari categoria, tutte sopra i 14,5kg come minimo, salvo rare eccezioni.

Le serie sterzo angleset generalmente offrono più problemi che soluzioni e sinceramente le sconsiglio, soprattutto se non si tratta di una bici standard ma di un telaio che può essere realizzato su misura per ogni quota geometrica, rendendo di fatto superflua e controproducente una angleset.

Allora mi chiedo: perché non farla con 64 di sterzo?
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Allora mi chiedo: perché non farla con 64 di sterzo?

Domanda legittima a cui avevo già risposto nel commento che hai quotato. Chi ha dimestichezza con le geometrie, approfitta della possibilità di farsele personalizzare, senza nemmeno pensarci mezza volta. Chi non ha dimestichezza con le geometrie e si affida a quelle standard, tradizionalmente è piuttosto conservatore e spaventato da quote troppo avveneristiche.
 
  • Mi piace
Reactions: lucagazza

Classifica mensile dislivello positivo