First Look MDE Damper 2020

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
Sempre bella e montaggio interessante che divaga dai soliti accoppiamenti, soprattutto il mono che sembra avere una qualità prezzo molto elevata.
Ma i cuscinetti sono quindi realizzati in misure specifiche o cosa?
Perché ormai chiunque dichiara cuscinetti custom però poi alla fine sono sempre misure standard.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Sempre bella e montaggio interessante che divaga dai soliti accoppiamenti, soprattutto il mono che sembra avere una qualità prezzo molto elevata.
Ma i cuscinetti sono quindi realizzati in misure specifiche o cosa?
Perché ormai chiunque dichiara cuscinetti custom però poi alla fine sono sempre misure standard.

meglio se sono standard, no?
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
cmq 14kg per una bici in alluminio, gommata bene, senza gruppi top di gamma mi sembra buono... diciamo che per un allestimento più "cost friendly" e ci si mette delle E1700 si va sui 14,5kg con pedali da aggiungere...

sarei curioso di sapere come si pedala un mezzo del genere... sull'asfalto sicuramente si fa tutto... con calma ma si fa. sul tecnico in salita invece? sono sempre dell'idea che ci voglia una gamba bella potente!
 

lucagazza

Biker superis
11/6/13
361
98
0
Bologna
Visita sito
64 gradi è quasi come il mio 695. Giri su percorsi prettamente enduro o ne fai anche un uso a tutto tondo ( tipo giri all mountain appenninici su sentieri quindi naturali)?
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
sarei curioso di sapere come si pedala un mezzo del genere... sull'asfalto sicuramente si fa tutto... con calma ma si fa. sul tecnico in salita invece? sono sempre dell'idea che ci voglia una gamba bella potente!

64 gradi è quasi come il mio 695. Giri su percorsi prettamente enduro o ne fai anche un uso a tutto tondo ( tipo giri all mountain appenninici su sentieri quindi naturali)?

Questa bici, come ho scritto nell'articolo, l'ho appena montata e fotografata e l'ho usata solo una volta, quindi è presto per giudicarne il comportamento in salita. L'ho trovata più stabile in pedalata rispetto al modello precedente, già stabile di suo, ma per quanto riguarda le geometrie, considerando anche la modifica sostanziale dell'angolo di sterzo, mi occorre tempo per metterla alla prova in diverse situazioni e condizioni. Posso rispondere però per quanto riguarda il modello precedente, praticamente identico a questo come geometrie tranne per l'angolo di sterzo a 65°. L'ho usato per oltre un anno e mezzo e non solo sui tracciati da enduro ma molto spesso su trail e percorsi alpini, anche in alta quota e ci pedalavo bene sulle salite scorrevoli (molto bene, considerando il peso e la destinazione d'uso)... ma è nel tecnico che mi ha sempre stupito positivamente e per provare a quantificare quanto fosse performante nel tecnico, posso dire che ho chiuso passaggi incazzati in salita davanti ai quali, con le bici da trail, dovevo scendere e farmeli a piedi. Ovviamente se la salita è molto tecnica e lunga, ci vuole sia resistenza che potenza, ma se parliamo di strappi tecnici sparsi durante una salita, se li mangia nettamente meglio di una buona bici da trail.
 

Classifica mensile dislivello positivo