BDS Bici della settimana #353: la Specialized Enduro di Alctraz

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Non serve averla, pesano tutte sopra i 15 kg ormai.

Comunque bella bici
Non l'ho chiesto per utilita' , ma per confrontare il peso iniziale da assemblata come acquistata e quello dopo gli upgrade , a scopo di curiosita' visto che ha sostituito anche le ruote .
Alla fine , e' in simil modo come nel passato il rapporto tra la mitica SX ed il demo8 , i pesi erano molto vicini tra di loro , e comunque la Sx si e' sempre anche pedalata sebbene il peso fosse anche oltre i 18kg ma parliamo di alluminio e non carbonchio.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non l'ho chiesto per utilita' , ma per confrontare il peso iniziale da assemblata come acquistata e quello dopo gli upgrade , a scopo di curiosita' visto che ha sostituito anche le ruote .
Alla fine , e' in simil modo come nel passato il rapporto tra la mitica SX ed il demo8 , i pesi erano molto vicini tra di loro , e comunque la Sx si e' sempre anche pedalata sebbene il peso fosse anche oltre i 18kg ma parliamo di alluminio e non carbonchio.
La sx era un catrame da pedalare, certo che in confronto alla demo sembrava quasi un bell'andare
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
La sx era un catrame da pedalare, certo che in confronto alla demo sembrava quasi un bell'andare
Perche' non la conosci , ne fai di questa affermazione, io la ho ancora e ne sono felice , e se leggi bene , in uno dei miei post ho fatto un commento che la relego ai tempi felici del freerede dove regnava puro divertimento e soddisfazione , senza fighetterie...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Comunque , con un intervento di Alctraz che chiarisca il peso finale e la sua impressione di guida mi incuriosirebbe , e gli rivolgo unitamente I complimenti per la mtb che possiede perche' comunque, resta bella .
P.s. @fafnir , ma la hai avuta o provata la sx e di quale serie parli...;-)
 

alctraz

Biker popularis
7/12/12
46
23
0
Visita sito
Eh, manco ci lima un peso considerabile con quello che gli suggerisci ,una manciatina di grammi alla cui non vale di certo correre dietro .
@alcatraz , bel mezzo , goditelo, anche se io avrei fatto qualcosa di piu' ,vabbe' ,ma la mia e' la perfezione assoluta poi ...
Ad esempio: su un mezzo di questa gamma , opterei per sospensioni a molla tassativamente ...
Sinceramente anche io all inizio pensavo di mettere l ammo a molla ma dopo averla provata ho cambiato idea, mai provato una bici con un carro cosi sensibile all inizio della corsa. Per il momento lascio questo, vedremo in park come si comporta
 

alctraz

Biker popularis
7/12/12
46
23
0
Visita sito
Solo che questo modello di Enduro in pratica e' una mini DH ,un po' piu' spinta nelle quote geometriche delle precedenti sorelle di gamma degli anni orsono trascorsi .
Quindi resta il fatto che se intendi pedalarla ,e lo si puo', non devi assolutamente mancare di buone prestanze fisiche ed una buona gamba .
Per gli upgrade , si intrecciano mescolando le esigenze ,particolarita' ,estetiche ed anche un fornito portafogli , ma nessuno ,cioe' io, ha detto che non sia possibile effettuarlo, anzi , spesso,sono benvenute le modifiche in upgrade .
Di Enduro ne ho avute paracchie e sinceramente questa in salita è quella che va meglio, l angolo sella verticale si sente e il carro dà veramente tanta aderenza alla gomma, poi non serve bloccare l ammo perche non bobba niente.
Per quanto riguarda le modifiche incontrano perfettamente le mie esigenze, i freni sono potenti e modulabili e le ruote belle robuste, vendendo i pezzi originali non ho messo praticamente 1 euro vicino
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Sinceramente anche io all inizio pensavo di mettere l ammo a molla ma dopo averla provata ho cambiato idea, mai provato una bici con un carro cosi sensibile all inizio della corsa. Per il momento lascio questo, vedremo in park come si comporta
Che ben venga la prova park per una piu' completa valutazione , ma le impressioni di guida ed il peso totale?
 

alctraz

Biker popularis
7/12/12
46
23
0
Visita sito
Molto belle le grafiche, in effetti il non colore si presta ad essere disegnato.
Com’è da pedalare in salita, rispetto ad un enduro di qualche anno fa? Che taglia è/quando sei alto?
In salita si arrampica davvero bene, angolo di sella verticale ti aiuta e la gomma ha tantissima aderenza, 16kg non sono pochi ma va meglio dei modelli precedenti anche se piu leggeri. Ovviamente non é una bici per far KOM in salita ahah
è una s4 e sono alto 186cm, taglia perfetta per me
 

alctraz

Biker popularis
7/12/12
46
23
0
Visita sito
Comunque , con un intervento di Alctraz che chiarisca il peso finale e la sua impressione di guida mi incuriosirebbe , e gli rivolgo unitamente I complimenti per la mtb che possiede perche' comunque, resta bella .
P.s. @fafnir , ma la hai avuta o provata la sx e di quale serie parli...;-)
Di bici ne ho avute e provate parecchie e finalmente ho trovato la bici perfetta per me, giro tanto in enduro e in park. Montata così è perfetta per far tutto, poi è davvero veloce
 

alctraz

Biker popularis
7/12/12
46
23
0
Visita sito
E in versione originale hai avuto modo di pesarla?
Che ben venga la prova park per una piu' completa valutazione , ma le impressioni di guida ed il peso totale?
Da originale pesava circa mezzo kg meno anche se non l ho pesata.
In discesa va veramente da paura, meglio della Sender da dh con cui gia mi trovavo bene, in salita ho preso gusto a far sentieri un po' tecnici perche si arrampica da dio.
In ogni situazione hai le gomme incollate a terra e tantissima aderenza quindi dà molta confidenza.
 

Classifica mensile dislivello positivo