News Fantic: 0.25€ al km se vieni al lavoro in ebike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Mi pare un'iniziativa molto lodevole, puntando sul dare i soldi alla gente non per "comprare" una bici ma per "usare" una bici. Sarebbe molto interessante se altre aziende seguissero l'esempio.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
aveva, qualche anno fa, cominciato a farlo il comune di Torino... 25cents a Km certificati dal gps installato.
Lodevolissima iniziativa che poi ha subito una involuzione (era una cosa "troppo intelligente" per noi :smile:) ed invece del "rimborso-incentivo" son passati a buoni per mezzi pubblici et similia... non so se lo facciano ancora.
Io mi auguro di cuore che prenda piede (anche se so perfettamente quanto siano forti le pulsioni contrarie, "interessate" o al traino che siano), mi ero fatto quattro conti e andrei a prendere (minimo minimo) sui 100-110 euro al mese se lo facessero qui... ci strapaghi manutenzione ordinaria, straordinaria, abbigliamento etc etc... sono quel genere di iniziative concrete che fanno davvero la differenza e fanno capire qual'è la reale linea di condotta, per questo motivo sono avversate o malviste da molti e da moltissimi nemmeno comprese.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
L'iniziativa è sicuramente valida , sarà poi da vedere come verranno "certificati" i Km percorsi casa-lavoro augurandosi che non si scateni il "genio piratesco" per il rimborso .
Controllo tramite traccia GPS, e se vai ai 50 di media ci sono due opzioni. Ti ho scoperto che hai usato un'auto, oppure ti tessero subito per un team Pro :-)
 

Pietro v. 92

Biker serius
25/12/19
239
161
0
31
Firenze
Visita sito
Bike
Cube race one
Questa è un' iniziativa intelligente e non mi stupisce che sia partita dal settore privato... mi chiedo però perché dagli enti pubblici arrivino solo idee buone a sprecare risorse, come il bonus bici...centinaia di milioni buttati con cui si poteva coprire l' Italia di piste ciclabili.... io copierò questa bella iniziativa, scontando il prezzo degli abbonamenti ai soci che raggiungeranno la mia palestra in bike!!!! W le bike, possibilmente mtb!!!!
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Cioè se abito a 10 km. a fine mese mi tro 100€ in più, per 11 mesi, 1100 € anno????
In un periodo di incentivi sento puzza dì marketing.
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Cioè se abito a 10 km. a fine mese mi tro 100€ in più, per 11 mesi, 1100 € anno????
In un periodo di incentivi sento puzza dì marketing.
In Norvegia se vai in palestra l'azienda ti rimborsa un mese ogni 3, questo perché un dipendente che fa attività fisica è un dipendente in forma e quindi più felice, e se è in forma e felice rende di più al lavoro, se sei un immigrato e fai corsi di lingua ti rimborsano una parte, questo perché se ti integri vivi meglio e hai più rapporto con i tuoi colleghi, quindi c'è un miglior clima..
In Italia non abbiamo ancora sta mentalità.. però magari un giorno ci arriveremo anche noi e questo può essere un buon punto di partenza..
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Secondo me sarebbe stata la cosa da fare invece del bonus bici. Alla fine avrebbero incentivato l'uso effettivo della bici, ma capisco anche che forse volevano dare anche uno stimolo immediato all'economia
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Controllo tramite traccia GPS, e se vai ai 50 di media ci sono due opzioni. Ti ho scoperto che hai usato un'auto, oppure ti tessero subito per un team Pro :-)
Il controllo con traccia GPS sarebbe comodo , ma burocraticamente per questioni di privacy ecc. non è così semplice (ne abbiamo prova con le app proposte per il COVID !) , poi son convinto che se ci si mette di impegno qualcheduno degli stratagemmi li trova ! Comunque il principio dell'iniziativa merita attenzione e condivisione , speriamo venga emulato .
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Secondo me sarebbe stata la cosa da fare invece del bonus bici. Alla fine avrebbero incentivato l'uso effettivo della bici, ma capisco anche che forse volevano dare anche uno stimolo immediato all'economia

Mah, a me pare rientri semplicemente nel solito modo di fare italiano basato sul dare mance e contentini, non ci vedo una grande strategia dietro il bonus bici se non il far poi vedere che sono stati genericamente stanziati dei soldi.

Poi per carità, a sentire come stanno andando gli affari in queste settimane, sicuramente hanno ottenuto uno stimolo del mercato delle vendite di bici, ma all'atto pratico c'è più gente in giro? Perchè è quello l'obiettivo, non vendere più bici. Io abito "in culo ai lupi" quindi da me non vedo la differenza, ma chi sta nelle città ha visto un significativo aumento del traffico ciclabile?
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Il controllo con traccia GPS sarebbe comodo , ma burocraticamente per questioni di privacy ecc. non è così semplice (ne abbiamo prova con le app proposte per il COVID !) , poi son convinto che se ci si mette di impegno qualcheduno degli stratagemmi li trova ! Comunque il principio dell'iniziativa merita attenzione e condivisione , speriamo venga emulato .
Privacy??? :nunsacci: Sulla bici che usi per andare al lavoro e su cui volontariamente hai fatto installare il gps per avere il rimborso? Non credo proprio... nessuno è obbligato ad aderire ed un sistema, per certificare le distanze è, giustamente, obbligatorio... al massimo se uno ha la bici che usa per tutto si può pensare ad una attivazione/disattivazione come fosse una app anche perché usare la bici per fare commissioni, la spesa etc è comunque cosa buona e giusta (quindi meritoria) visto che evita di prendere la macchina. Se questi sistemi dovessero prendere piede sicuramente verrebbero implementate delle funzioni e delle opzioni di questo genere. Cosi come se si diffondesse un sistema del genere il dato gps potrebbe essere arrichito da info supplementari per evitare frodi (chiamiamole col loro nome).
Per dire, negli USA se parcheggi nelle aree riservate ai tribunali o altri uffici pubblici non paghi il parcheggio (o puoi chiedere il rimborso successivamente) ma ti devi far timbrare il cedolino park ticket all'interno dell'ufficio sennò sai quanti furbi ci proverebbero a parcheggiare aggratis? Potrebbe essere una cosa simile...
Chi si preoccupa della privacy pe' ste cose forse non ha ben compreso quali sono i punti sensibili (e scoperti, anzi scopertissimi) a cui prestare attenzione... (e contro cui al momento si può fare ben poco)
 
Ultima modifica:

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Non me ne voglia male nessuno ma io legno mtb mag per le bici tradizionali.
Delle ebike non mi interessa e se mai volessi interessarmi andrei su e-mtb bike.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Non me ne voglia male nessuno ma io legno mtb mag per le bici tradizionali.
Delle ebike non mi interessa e se mai volessi interessarmi andrei su e-mtb bike.
a Torino nessuno parlava di E-qualcosa, solo di bici... quella ditta (Fantic) lo fa per le elettriche per straovvi motivi...;-)
questo fa capire che non è questione di metterci o non metterci la E davanti quanto di mobilità sostenibile e ciclabilità, oltrechè di modernità ed innovazione.
Quindi credo tu possa continuare a leggere quello che più ti piace senza darti troppi pensieri a questo proposito...
 
  • Mi piace
Reactions: Dandy.23

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
a Torino nessuno parlava di E-qualcosa, solo di bici... quella ditta (Fantic) lo fa per le elettriche per straovvi motivi...;-)
questo fa capire che non è questione di metterci o non metterci la E davanti quanto di mobilità sostenibile e ciclabilità, oltrechè di modernità ed innovazione.
Quindi credo tu possa continuare a leggere quello che più ti piace senza darti troppi pensieri a questo proposito...

Oltretutto - per lo specifico argomento di questo thread - si parla della bici come mezzo di trasporto non per uso sportivo/ricreativo. Dobbiamo metterci in testa che molti la bici "che fa sudare a andare piano" non la useranno mai. Quindi, se serve a togliere le auto dalla strada, evviva le ebike, i monopattini e qualsiasi altra cosa elettrificata e di piccole dimensioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Gas77

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
In Norvegia se vai in palestra l'azienda ti rimborsa un mese ogni 3, questo perché un dipendente che fa attività fisica è un dipendente in forma e quindi più felice, e se è in forma e felice rende di più al lavoro, se sei un immigrato e fai corsi di lingua ti rimborsano una parte, questo perché se ti integri vivi meglio e hai più rapporto con i tuoi colleghi, quindi c'è un miglior clima..
In Italia non abbiamo ancora sta mentalità.. però magari un giorno ci arriveremo anche noi e questo può essere un buon punto di partenza..
Aggiungo che in generale chi si mantiene in forma e ha uno stile di vita regolare alimentandosi in modo corretto costerà meno alla Sanità pubblica,in Giappone leggevo che alcune aziende a chi è in sovrappeso trattengono una "tassa" per le future cure visto che in Occidente la prima causa di morte sono le malattie cardiovascolari, cosa che condivido visto che alla salute ci tengo e ne ho una sola,purtroppo molti la danno per scontata ma così non è.
 
  • Mi piace
Reactions: Dandy.23

Classifica mensile dislivello positivo