Tech Corner Quale bici per quale budget?

andy_g

Biker poeticus
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Giant Trance
D'accordo su tutto. L'unica cosa che mi sento di aggiungere come punto di vista personale è che nella fascia dei 1500, per chi proprio ne sente la necessità, si potrebbe cominciare a pensare pure alla full da trail, perché se ti aggreghi ad un gruppo che va sui sentieri e in cui le usano tutti, come successe a me dieci anni fa, con la front è dura. Io avevo già preso una full usata, ma le front sparirono tutte prima dell'estate, stagione in cui cominciammo a fare i giri tutti in montagna. E' vero che le full entry-level sono molto pesanti, mentre una front XC dello stesso prezzo è già un bel giocattolino, ma puoi cercare di imitare gli altri sui passaggi un po' più tecnici senza la complicazione aggiuntiva della bici meno adatta.
 
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Velocity

Biker immensus
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Su BDC-Forum un certo @Longjnes sostiene a spada tratta che i V-brake sono nettamente superiori a qualsiasi impianto idraulico disc anche moderno con un pippone tecnico/scientifico elaborato nella sua officina privata dove dice che "i discati" cioè i ciclisti con bici dotate di freni a disco non possono entrare….Se vede questo video gli viene un colpo:smile:
 
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lollo72

Biker perfektus
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Romagnano Sesia
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Ricordo che il bonus mobilità era stato pensato ( lasciamo stare la "genialità" burocratica attuativa!) per agevolare il traffico urbano evitando di congestionare le città (quelle con più di 50.000 abitanti !) da mezzi inquinanti e per sopperire alla carenza dei mezzi pubblici a capienza ridotta. Quindi se si richiede il bonus per la MTB ( che di concetto non è una citybike!) bisognerebbe descrivere le migliori caratteristiche per un utilizzo "urbano" ! E' giusto comunque che chi può approfittare del bonus nei limiti "legali" lo faccia , trovo però scorretta la limitazione ai residenti in città (o città metropolitane) superiori ai 50.000 abitanti per quanto riguarda l'acquisto di MTB . Per quanto riguarda i consigli riportati da Daniele li trovo giustamente corretti e ponderati come è di sua consuetudine , circa il diametro ruote se ne è parlato sulla fascia dei 500 euro (meglio le 29 ) ma se non sbaglio non è stato detto nulla per le altre categorie ?
 

Zero Cool

Biker paradisiacus
18/1/19
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Porno Valley
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Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
Mi piacciono i tuoi tech corner.. e in linea di massima sono d’accordo con quello che dici, solo non capisco una cosa.. consigli a neofiti assoluti di stare attenti alla qualità del telaio.. ma uno che non ha mai preso una mtb in mano come fa a capire la qualità costruttiva di un telaio? Stesso discorso sui mozzi, senza polemica, ma secondo me ad uno che non conosce il settore bisognerebbe parlare un po’ più terra a terra, altrimenti pensa che per avere qualità basti comprare un telaio marchiato con un grande nome senza sapere che anche i grandi marchi alle volte fanno porcate sulle entry level..
 

andy_g

Biker poeticus
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Ricordo che il bonus mobilità era stato pensato ( lasciamo stare la "genialità" burocratica attuativa!) per agevolare il traffico urbano evitando di congestionare le città (quelle con più di 50.000 abitanti !) da mezzi inquinanti e per sopperire alla carenza dei mezzi pubblici a capienza ridotta. Quindi se si richiede il bonus per la MTB ( che di concetto non è una citybike!) bisognerebbe descrivere le migliori caratteristiche per un utilizzo "urbano" ! E' giusto comunque che chi può approfittare del bonus nei limiti "legali" lo faccia , trovo però scorretta la limitazione ai residenti in città (o città metropolitane) superiori ai 50.000 abitanti per quanto riguarda l'acquisto di MTB . Per quanto riguarda i consigli riportati da Daniele li trovo giustamente corretti e ponderati come è di sua consuetudine , circa il diametro ruote se ne è parlato sulla fascia dei 500 euro (meglio le 29 ) ma se non sbaglio non è stato detto nulla per le altre categorie ?
Però ha mostrato tre 29 ;-)
 

andy_g

Biker poeticus
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Ricordo che il bonus mobilità era stato pensato ( lasciamo stare la "genialità" burocratica attuativa!) per agevolare il traffico urbano evitando di congestionare le città (quelle con più di 50.000 abitanti !) da mezzi inquinanti e per sopperire alla carenza dei mezzi pubblici a capienza ridotta. Quindi se si richiede il bonus per la MTB ( che di concetto non è una citybike!) bisognerebbe descrivere le migliori caratteristiche per un utilizzo "urbano" ! E' giusto comunque che chi può approfittare del bonus nei limiti "legali" lo faccia , trovo però scorretta la limitazione ai residenti in città (o città metropolitane) superiori ai 50.000 abitanti per quanto riguarda l'acquisto di MTB . Per quanto riguarda i consigli riportati da Daniele li trovo giustamente corretti e ponderati come è di sua consuetudine , circa il diametro ruote se ne è parlato sulla fascia dei 500 euro (meglio le 29 ) ma se non sbaglio non è stato detto nulla per le altre categorie ?
Però ha mostrato tre 29 ;-)
 

gancio

Biker superis
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lodi
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MDE Damper-Radon pro 29
Riguardo alla affermazione"il carbonio è molto più comodo rispetto all'alluminio"che fai nel video hai dati oggettivi che corroborano la tua affermazione?
 

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
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Belinlandia
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MDE, SC
Ricordo che il bonus mobilità era stato pensato ( lasciamo stare la "genialità" burocratica attuativa!) per agevolare il traffico urbano evitando di congestionare le città (quelle con più di 50.000 abitanti !) da mezzi inquinanti e per sopperire alla carenza dei mezzi pubblici a capienza ridotta. Quindi se si richiede il bonus per la MTB ( che di concetto non è una citybike!) bisognerebbe descrivere le migliori caratteristiche per un utilizzo "urbano" ! E' giusto comunque che chi può approfittare del bonus nei limiti "legali" lo faccia , trovo però scorretta la limitazione ai residenti in città (o città metropolitane) superiori ai 50.000 abitanti per quanto riguarda l'acquisto di MTB . Per quanto riguarda i consigli riportati da Daniele li trovo giustamente corretti e ponderati come è di sua consuetudine , circa il diametro ruote se ne è parlato sulla fascia dei 500 euro (meglio le 29 ) ma se non sbaglio non è stato detto nulla per le altre categorie ?
Sono d'accordo con te , effettivamente usare il bonus per comprarsi un DH e girare in park contraddice un po' il motivo iniziale di questo bonus che hai spiegato giustamente tu.
Trovo però anche giusto che i negozi di bici possano ripartire al meglio sfruttando il bonus e vendendo qualsiasi tipo di bici ,inoltre è veramente difficile trovare il discriminante tra bici da usare in città e bici da usare anche altrove...
Quindi in generale secondo me le cose si stanno affrondando nella maniera giusta, e in fondo nulla vieta di andare a fare la spesa o andare a lavoro con un enduro...
 
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lollo72

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Sono d'accordo con te , effettivamente usare il bonus per comprarsi un DH e girare in park contraddice un po' il motivo iniziale di questo bonus che hai spiegato giustamente tu.
Trovo però anche giusto che i negozi di bici possano ripartire al meglio sfruttando il bonus e vendendo qualsiasi tipo di bici ,inoltre è veramente difficile trovare il discriminante tra bici da usare in città e bici da usare anche altrove...
Quindi in generale secondo me le cose si stanno affrondando nella maniera giusta, e in fondo nulla vieta di andare a fare la spesa o andare a lavoro con un enduro...
Anche io sono favorevole come iniziativa rivolta ad aiutare il commercio , ma mi sembra un pò "castrante" limitare il bonus ai soli residenti nelle grandi città . Personalmente avrei visto meglio una detassazione sui mezzi "ecologici" (bike, ebike , monopattini e quant'altro) ad esempio abolendo l'IVA o con aliquota più bassa ( stabilendo tuttalpiù un tetto massimo di spesa ) , così ci sarebbe anche più controllo sugli acquisti esteri ed i vari venditori ( specie online ) sarebbero costretti a dichiarare i giusti volumi di vendita ; poi non essendo io un fiscalista può darcsi che l'idea di detassazione IVA sia una boiata !
 
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