News Nuove ruote Roval Control SL Team da 1248g

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Può darsi che anche i pneumatici (la maggior parte ) di oggi si adatteranno a questi canali.
Sicuramente in XC si vedranno gomme da 2.3 2.35 in su,fatte ad hoc ovviamente...

Penso... altrimenti è il solito marketing dei numeri.
Il tempo ci dirà...
 

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
Forse è per un fattore di resistenza? Magari, stando le ruote su quei pesi, un canale più largo distribiusce meglio il carico .... mi viene da pensare ad un motivo del genere, da ignorante sui principi di meccanica e fisica :prost:
Sì, è vero. La tendenza degli ultimi anni è quella di sfruttare il carbonio per avere un cerchio che fletta longitudinalmente e sia estremamente rigido trasversalmente. Infatti se guardi la foto nel servizio la differenza tra il vecchio ed il nuovo risiede in un profilo più basso ed un canale più largo. Le uniche gomme strette rimaste che conosco sono quelle specifiche da fango (1.8"/2") che in ambito racing non vedo essere molto usate. Col canale da 29mm tutte le gomme già da 2.25" di ultima generazione sono a volume maggiorato e calzano e grippano bene anche in curva.

Mi piacerebbe che altri costruttori seguissero la filosofia costruttiva a singolo strato proposta da ZIPP con le Moto...
 

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
In un video Schurter dice che lui usa coperture da 2.40 di sezione.
Sì, l'ho visto l'anno scorso in una gara di World Cup fangossima montate sulla Scale. E non era l'unico...
A mio avviso Shurter con le gomme resta un discorso a parte. Per me corre quasi sempre con prototipi Maxxis. E' da anni che vedo dei modelli con la scritta ONE70 ma non ho mai visto niente del genere a catalogo. Sarà roba che danno solo a lui.

Pensa che fino a qualche anno fa correva coi tubolari DuGast da 28" (e non 29") perchè la Scott non aveva bici da xc da 29" a catalogo e le montava al posto delle 27,5" per recuperare il gap con le 29"....
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sì, è vero. La tendenza degli ultimi anni è quella di sfruttare il carbonio per avere un cerchio che fletta longitudinalmente e sia estremamente rigido trasversalmente. Infatti se guardi la foto nel servizio la differenza tra il vecchio ed il nuovo risiede in un profilo più basso ed un canale più largo. Le uniche gomme strette rimaste che conosco sono quelle specifiche da fango (1.8"/2") che in ambito racing non vedo essere molto usate. Col canale da 29mm tutte le gomme già da 2.25" di ultima generazione sono a volume maggiorato e calzano e grippano bene anche in curva.

Mi piacerebbe che altri costruttori seguissero la filosofia costruttiva a singolo strato proposta da ZIPP con le Moto...
Hai ragione 2.25 è la sezione che va per la maggiore, assieme al 2.3. Infatti è di quelle gomme che parlavo, le 2.25 sul canale da 29mm sono dei quadrati, lo so perché le cazzate le ho combinate anche io, per questo dico che mi sfugge qualcosa.
O stanno per presentare anche delle nuove gomme da xc specy per canale largo (può essere, tipo maxxis wt) oppure per me resta una scelta incomprensibile
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Hai ragione 2.25 è la sezione che va per la maggiore, assieme al 2.3. Infatti è di quelle gomme che parlavo, le 2.25 sul canale da 29mm sono dei quadrati, lo so perché le cazzate le ho combinate anche io, per questo dico che mi sfugge qualcosa.
O stanno per presentare anche delle nuove gomme da xc specy per canale largo (può essere, tipo maxxis wt) oppure per me resta una scelta incomprensibile

con queste da 2.3 stanno benissimo: https://www.mtb-mag.com/test-gomme-specialized-renegade-s-works/
Le sto usando su questi cerchi al momento: https://www.crankbrothers.com/products/synthesis-xct-11-carbon-wheelset
 

ide84

Biker superis
11/12/12
339
445
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Mah....su una full con sopra 75 kg di cristiano lanciato su una pietraia, oppure su un bel trail tecnico ligure non le vedo bene.
Nell'xc sali e scendi di continuo, non hai 20 minuti di discesa scassata con freni in mano. Io le poche ruote che ho avuto sotto gli 1,5 kg mi hanno dato solo dei gran problemi. Poi se sei un pro e te le regalano è un altro discorso.
 
  • Mi piace
Reactions: big_63

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mah....su una full con sopra 75 kg di cristiano lanciato su una pietraia, oppure su un bel trail tecnico ligure non le vedo bene.
Nell'xc sali e scendi di continuo, non hai 20 minuti di discesa scassata con freni in mano. Io le poche ruote che ho avuto sotto gli 1,5 kg mi hanno dato solo dei gran problemi. Poi se sei un pro e te le regalano è un altro discorso.
Infatti e già le control SL subito prima di queste, che erano più strette e più pesanti, si sono rotte che è un piacere, ne conosco diversi a cui si è rotto il cerchio.
Non so magari hanno scoperto qualcosa di spaziale
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Secondo me cavalcano soltanto la tendenza del momento.
Così come i reach delle bici non finiscono mai di allungarsi (nel 2050 avremo bici con reach di 2,5 mt) e i carri di accorciarsi, si inseguono canali cerchio sempre più larghi. Poi, una volta arrivati all'estremo, si ricomincerà da capo ripartendo dalle 26" e cerchi da 18 mm di canale
 

Classifica mensile dislivello positivo