Guida completa per chi inizia con la mountain bike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Staff

Redazione
17/12/10
3.757
906
0
Visita sito
Tantissimi sono i nuovi adepti che hanno comprato una bici in queste settimane, e tantissime sono le domande nel nostro forum. Con questo articolo cerchiamo di riassumere gli argomenti più cercati e richiesti, ricordando che si trovano tutti nella nostra rubrica Tech Corner, disponibile anche in formato video su Youtube....
Leggi tutto...
 

facav

Biker novus
5/8/13
3
0
0
74
sala bolognese (Bo)
Visita sito
Bike
Legnano mtb - Bianchi sempre x strada
Attualmente ho una front con ruote da 27,5. La voglio tenere e comprare anche una full con ruote da 29. Per avere più soluzione vi chiedo se in caso di emergenza si può montare sulla full le ruote da 27,5.
Grazie
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Attualmente ho una front con ruote da 27,5. La voglio tenere e comprare anche una full con ruote da 29. Per avere più soluzione vi chiedo se in caso di emergenza si può montare sulla full le ruote da 27,5.
Grazie
Cosa vuol dire in caso di emergenza? Se mi trovo a 100km da casa e devo tornarci è spezzo in 2 un cerchio e per caso nello zaino ho un set di ruote da 27.5" direi che posso montarle per tornare a casa.
Altre eventi emergenziali non mi vengono in mente.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Fisicamente se ci sta una 29" ci sta anche una 27.5", questo mi pare ovvio.

Devi però avere la stessa battuta e lo stesso tipo di perno (es. 100 x 15 anteriore e 142 x 12 posteriore), se hai misure diverse, ad esempio boost su una bici e normale sull'altra, allora non puoi montarle.
Il tutto tralasciando che passando da 29 a 27.5 ti troverai col movimento centrale circa 1,5 cm più basso coi conseguenti rischi di picchiare a terra con le pedivelle.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Secondo me NO, anche se alcuni produttori hanno telai su cui è possibile montare varie tipi di ruote:
1591617517876.png
come riporta ad esempio decathlon per la sua XC100.
Passare da 29" a 27.5" abbassi in modo sensibile l'altezza del mov.centrale e di conseguenza tutto il baricentro quindi la dinamica della bici cambia in modo importante, potresti trovarti una bici molto nervosa difficile da guidare.
 

Salvatore97

Biker novus
9/6/20
4
1
0
26
Palermo
Visita sito
Bike
n/d
Salve, sono intenzionato all'acquisto della mia prima mtb, e tra tutte, queste due hanno attirato di più la mia attenzione

Scott Scale 960: https://www.scott-sports.com/it/it/product/scott-scale-960-bike?article=274597007
RR XC500: https://www.decathlon.it/mtb-xc-500...on&utm_campaign=ecommerce_affiliation_content

Girando dentro il forum, molti si lamentano dei freni della xc500 ( SRAM Level T), potreste darmi riscontri al riguardo? e più in generale consigliarmi su quale prendere delle 2? (da inesperto accetto anche altri prodotti sulla stessa fascia da voi prospettati)
 
  • Mi piace
Reactions: Simon Grylls

DP94

Biker novus
29/9/20
22
5
0
30
Ravenna
Visita sito
Bike
Mtb full
Salve a tutti, sono un neofita dell'enduro da quasi un anno, ed è arrivato il momento per me di comprare la mia prima mtb.. Per quanto riguarda le specifiche tecniche so a grandi linee cosa mi serve, la mia domanda era per quanto riguarda la taglia. Sono alto 189 cm con 86cm di cavallo circa, e stando al listino taglie di molti marchi sono quasi sempre (eccetto per la Yeti) in zona XL..fino ad' ora non ho mai guidato una XL, io prediligo uscite di almeno una giornata dove l'unico scopo è arrivare in cima per poi lanciarsi in discesa..mi chiedevo se una XL non fosse troppo "ingombrante" e poco maneggevole per la mia altezza e per l'uso che ne voglio fare..
Grazie in anticipo
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Salve a tutti, sono un neofita dell'enduro da quasi un anno, ed è arrivato il momento per me di comprare la mia prima mtb.. Per quanto riguarda le specifiche tecniche so a grandi linee cosa mi serve, la mia domanda era per quanto riguarda la taglia. Sono alto 189 cm con 86cm di cavallo circa, e stando al listino taglie di molti marchi sono quasi sempre (eccetto per la Yeti) in zona XL..fino ad' ora non ho mai guidato una XL, io prediligo uscite di almeno una giornata dove l'unico scopo è arrivare in cima per poi lanciarsi in discesa..mi chiedevo se una XL non fosse troppo "ingombrante" e poco maneggevole per la mia altezza e per l'uso che ne voglio fare..
Grazie in anticipo
La taglia la si deve scegliere una volta scelta la bici. Ogni telaio è storia a se.
 
  • Mi piace
Reactions: Biker V and alex_x

OneEsk19

Biker novus
27/6/23
37
39
0
Radchaai
Visita sito
Bike
Santacruz
Allora lascia stare l’emergenza. Si possono montare o no?
Per starci ci stanno, ma probabilmente darai delle "zappate" mica da ridere alla scatola del MC...

Per le gare uso una Spark con cerchi da 27.5... Per l'AM ho un Hightower CC che può montare sia ruote 27.5(+) che 29, questo solo perchè ha una regolazione del carro che modifica la geometria del telaio.
 

Yuri230205

Biker novus
15/1/24
1
0
0
19
Castel Di Sangro
Visita sito
Bike
Cube AIM Pro
buongiorno ragazzi, sono nuovo nel forum tanto che non so nemmeno se stia scrivendo nella giusta sezione del forum.
Sto scrivendo poiché ho una cube AIM Pro del 2019 regalatami da una familiare. Bici molto tranquilla ed economica, di fabbrica ha dei rapporti 3x8 (10-36 denti), e ne ho successivamente cambiato il pacco pignoni, sempre 8v ma 11-52 denti; davanti ho tolte le 3v ed ho messo il monocorona. Ho fatto questi cambi perché vorrei andare in montagna con la mtb, e con questi rapporti posso finalmente farlo. Il problema però è che ho comprato un altro deragliatore che però non è compatibile poiché credo sia 10v. Qualcuno sarebbe così gentile da consigliarmi alcuni deragliatori che facciano al caso mio? comunque questo è il pacco pignoni che ho messo: https://www.amazon.it/dp/B08NZP5XT5/?tag=mmc08-21
 

Classifica mensile dislivello positivo