Report Come funziona il bonus bici: la guida pratica

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mdomini

Biker serius
1/10/11
207
57
0
Ragogna - UD
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M Pro 2021
veramente mi sembra che (tv, giornali, forum, ecc) abbiano detto subito che i fondi erano limitati.
questo per alimentare polemiche, come i media ormai fanno normalmente per auto-alimentare se stessi...

Quando si dà una notizia, anche se tecnicamente corretta e in buona fede, si può sottolineare un aspetto piuttosto che un altro… fondi limitati (lo sono sempre se si parla di voci di bilancio pubblico, nel senso che al spesa dello Stato deve essere certa) non significa per forza che non bastino per tutti o che "probabilmente" non basteranno per tutti.

Per fare un esempio, senza polemica, riguardati il video di questo articolo del forum... soprattutto la frase finale.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.643
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Quando si dà una notizia, anche se tecnicamente corretta e in buona fede, si può sottolineare un aspetto piuttosto che un altro… fondi limitati (lo sono sempre se si parla di voci di bilancio pubblico, nel senso che al spesa dello Stato deve essere certa) non significa per forza che non bastino per tutti o che "probabilmente" non basteranno per tutti.

Per fare un esempio, senza polemica, riguardati il video di questo articolo del forum... soprattutto la frase finale.
i fondi sono limitati --> fatto
i fondi potrebbero non bastare per tutti --> scenario possibile deducibile dal fatto. Personalmente visto/letto su vari media
i fondi probabilmente non basteranno --> supposizione/previsione che come minimo un giornalista può scrivere se ha in mano qualche dato sulle vendite effettuate a potenziali aventi diritto. Dati difficilmente disponibili e comunque non certamente prima che tali vendite abbiano luogo.

Mi accontento se i media ci danno i fatti (veri).

L'ultima frase del video arriva da un venditore di biciclette, aspetto sempre messo in evidenza nei suoi video. Ammesso e non concesso che ci sia stata malizia nella frase (video di maggio) non ritengo questa fonte come un riferimento definitivo per fare una scelta di acquisto (con tutto il rispetto per il citato venditore).
 

mdomini

Biker serius
1/10/11
207
57
0
Ragogna - UD
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M Pro 2021
i fondi sono limitati --> fatto
i fondi potrebbero non bastare per tutti --> scenario possibile deducibile dal fatto. Personalmente visto/letto su vari media
i fondi probabilmente non basteranno --> supposizione/previsione che come minimo un giornalista può scrivere se ha in mano qualche dato sulle vendite effettuate a potenziali aventi diritto. Dati difficilmente disponibili e comunque non certamente prima che tali vendite abbiano luogo.

Mi accontento se i media ci danno i fatti (veri).

L'ultima frase del video arriva da un venditore di biciclette, aspetto sempre messo in evidenza nei suoi video. Ammesso e non concesso che ci sia stata malizia nella frase (video di maggio) non ritengo questa fonte come un riferimento definitivo per fare una scelta di acquisto (con tutto il rispetto per il citato venditore).

Però allora forse non ho capito il punto del tema che poni, anche che ci sarà un clic day è una supposizione, non un fatto… non credo alle notizie che siano solo fatti, altrimenti si potrebbe parlare solo del passato e ci sarebbero solo i testi ufficiali e le pubblicazioni scientifiche. Una notizia, nel senso "giornalistico", porta con sé giustamente anche dei commenti, delle spiegazioni e delle supposizioni senza per questo essere scorretta.
 

mdomini

Biker serius
1/10/11
207
57
0
Ragogna - UD
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M Pro 2021
i fondi probabilmente non basteranno --> supposizione/previsione che come minimo un giornalista può scrivere se ha in mano qualche dato sulle vendite effettuate a potenziali aventi diritto. Dati difficilmente disponibili e comunque non certamente prima che tali vendite abbiano luogo.

" Boom di acquisti di biciclette dopo la fine del lockdown in Italia. Stando ai dati di Confindustria Ancma, associazione nazionale ciclo motociclo e accessori, dalla riapertura dei negozi a oggi le vendite di bici tradizionali e a pedalata assistita hanno segnato un +60% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, con un aumento di circa 200mila pezzi venduti solo in maggio sul 2019.
Oltre mezzo milione di pezzi in più
Sono così salite a circa 540.000 le biciclette acquistate dagli italiani dopo il periodo di lockdown."

Articolo del 09/06/2020 https://www.ilsole24ore.com/art/bic...endite-60percento-maggio-ADFt2iW?refresh_ce=1
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.643
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Però allora forse non ho capito il punto del tema che poni, anche che ci sarà un clic day è una supposizione, non un fatto… non credo alle notizie che siano solo fatti, altrimenti si potrebbe parlare solo del passato e ci sarebbero solo i testi ufficiali e le pubblicazioni scientifiche. Una notizia, nel senso "giornalistico", porta con sé giustamente anche dei commenti, delle spiegazioni e delle supposizioni senza per questo essere scorretta.

Sono fatti che il ministro Costa disse che non ci sarebbe stato il clic day e che adesso il ministero dichiara che ci sarà il clic day.
Se il ministero domani dichiara il contrario perché Gualtieri e Costa si sono presi a cazzotti sul tema e il secondo ha messo ko il primo la notizia di oggi/ieri sarà comunque un fatto.


" Boom di acquisti di biciclette dopo la fine del lockdown in Italia. Stando ai dati di Confindustria Ancma, associazione nazionale ciclo motociclo e accessori, dalla riapertura dei negozi a oggi le vendite di bici tradizionali e a pedalata assistita hanno segnato un +60% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, con un aumento di circa 200mila pezzi venduti solo in maggio sul 2019.
Oltre mezzo milione di pezzi in più
Sono così salite a circa 540.000 le biciclette acquistate dagli italiani dopo il periodo di lockdown."

Articolo del 09/06/2020 https://www.ilsole24ore.com/art/bic...endite-60percento-maggio-ADFt2iW?refresh_ce=1

beh se pretendiamo che il giornale di confindustria mentre comunica che le vendite di bici si sono impennate (fatto) ci deve anche scoraggiare dal fare ulteriori acquisti perché i fondi sono limitati e potrebbero finire (supposizione/previsione) credo che siamo un po' troppo pretenziosi.

E comunque, il fatto che i fondi sono limitati e che non c'è garanzia che tutti saranno soddisfatti (o che c'è il rischio concreto che qualcuno resti fuori) è stato detto e ridetto da organi di stampa anche a luglio, nonostante le rassicurazioni (fatto) del ministero sull'aumento fondi (che in parte c'è stato ma non si sa se sarà sufficiente).
La certezza che qualcuno rimarrà fuori non ce l'ha nessuno fino a quando sapremo quanti hanno fatto domanda
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.643
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
e alla fine anche sul Sole si esprimevano dubbi... supportati da numeri (e con l'obiettivo di aumentare i 120 milioni iniiziali ovviamente)

a voler approfondire gli elementi per valutare c'erano e ci sono...
 

Ale03447

Biker serius
19/9/20
114
28
0
50
Torino
Visita sito
Bike
Trek XCaliber9
buongiorno ragazzi...voglio farvi una domanda...È POSSIBILE TROVARE UNA FONTE/DOCUMENTO DOVE VEDERE REALMENTE QUANTI SONO I FONDI STANZIATI X QUESTO BENEDETTO/MALEDETTO BONUS?..Vi spiego il xche della mia domanda..ho seguito la faccenda,ed il rilascio della famosa APP doveva essere maggior giu di li poi slittata a giugno poi a dopo l’estate...xche a detta loro non trovavano l’accordo tra fattura e scontrino..(e qui è cominciata a puzzare la cosa...due mesi x decidere questo mi sembra assurdo)...poi dopo le innumerevoli promesse del “NESSUN CLICK DAY” e soprattutto “NESSUNO RESTERÀ A MANI VUOTE”..eccoci la parola rimangiata..un classico “politichese” ed ora non posso far altro che dare ragione a coloro che hanno dato dei “creduloni” a quelli che ponevano fiducia in quelle promesse...Me compreso tra l’altro...Ma come se non bastasse hanno deciso di far sì che tutti..quelli che hanno già acquistato e quelli che vorrebbero scaricare il voucher x un acquisto futuro si scannino nello stesso istante senza aver pensato a “privilegiare i primi” dando almeno qualche giorno di vantaggio ed invece....Quiiiiiindiiiiiii concludendo la mia tesi...soldi ZERO o POCHISSIMI....e lo mascherano facendo appunto il click Day...chissà quanti di noi riusciranno ad avere il rimborso..il server andrà in palla..sarà intasato...molti disperati rinunceranno..pochi saranno accontentati e lor avranno fatto la bella figura dicendo noi ci abbiamo provato non è colpa nostra se eravate in tanti..
Spero di sbagliarmi e che questo mio sfogo sia la classica “KIAGNUTAAAA”.. :-) ..ma non penso di sbagliarmi....
buona giornata a tutti voi...
 

MTBfra2

Biker novus
10/3/19
13
4
0
34
casa mia
Visita sito
Bike
nessuna
Ciao

ho ottenuto il bonus mobilità fase 2 ma non ci sono bici da acquistare dai commercianti accreditati!
Qualcuno c'e riuscito? potete indicarmi qualche riferimento online ?

PS: molti commercianti hanno disponibilità di bici ma non vogliono accreditarsi nel timore di non vedere mai i soldi promessi dallo stato (sigh!)
 

mdomini

Biker serius
1/10/11
207
57
0
Ragogna - UD
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M Pro 2021
Ciao

ho ottenuto il bonus mobilità fase 2 ma non ci sono bici da acquistare dai commercianti accreditati!
Qualcuno c'e riuscito? potete indicarmi qualche riferimento online ?

PS: molti commercianti hanno disponibilità di bici ma non vogliono accreditarsi nel timore di non vedere mai i soldi promessi dallo stato (sigh!)

 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ciao

ho ottenuto il bonus mobilità fase 2 ma non ci sono bici da acquistare dai commercianti accreditati!
Qualcuno c'e riuscito? potete indicarmi qualche riferimento online ?

PS: molti commercianti hanno disponibilità di bici ma non vogliono accreditarsi nel timore di non vedere mai i soldi promessi dallo stato (sigh!)
Puoi biasimarli?
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

MTBfra2

Biker novus
10/3/19
13
4
0
34
casa mia
Visita sito
Bike
nessuna
Mha, sono soldi già stanziati e vincolati a questo bonus. Non vedo tutto questo rischio.
Comunque vorrei proprio vedere se sono tutti a posto con la "coscienza", ad alcuni di quelli contattati in città gli scontrini a volte fanno fatica ad uscire...
 
  • Mi piace
Reactions: aria

Osmio

Biker popularis
6/11/20
49
12
0
Bologna
Visita sito
Bike
nessuna
Scusate se mi intrometto, ma se ci si accontenta solo di ordinarla sfruttando il bonus? Intanto non lo perdi e quando arriva.....arriva! Tanto se non si trova niente di appetibile, tocca aspettare comunque.
 

MTBfra2

Biker novus
10/3/19
13
4
0
34
casa mia
Visita sito
Bike
nessuna
Scusate se mi intrometto, ma se ci si accontenta solo di ordinarla sfruttando il bonus? Intanto non lo perdi e quando arriva.....arriva! Tanto se non si trova niente di appetibile, tocca aspettare comunque.
Pensavo anche io cosi... purtroppo non si può. Occorre sostanzialmente acquistare e consegnare entro la scadenza del buono.
 

Osmio

Biker popularis
6/11/20
49
12
0
Bologna
Visita sito
Bike
nessuna
Pensavo anche io cosi... purtroppo non si può. Occorre sostanzialmente acquistare e consegnare entro la scadenza del buono.
Non fraintendere, ma puoi citare la fonte? A me hanno detto che basta una caparra e poi saldi quando arriva. Come si è sempre fatto, perché dovrebbe essere diverso? Comunque sia, oggi pomeriggio vado dal rivenditore e lo scoprirò.
 

LupoSolitario82

Biker serius
6/10/19
137
140
0
41
Castellamonte
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper
Non fraintendere, ma puoi citare la fonte? A me hanno detto che basta una caparra e poi saldi quando arriva. Come si è sempre fatto, perché dovrebbe essere diverso? Comunque sia, oggi pomeriggio vado dal rivenditore e lo scoprirò.
Se trovi il rivenditore che accetta di farti fattura nonostante poi tu saldi il conto alla consegna, allora sei a cavallo. Probabilmente ti chiederà una caparra tale da coprirgli "le spese"
 

Classifica mensile dislivello positivo