Report Come funziona il bonus bici: la guida pratica

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bork

Biker popularis
17/9/14
79
37
0
Visita sito
Ciao a tutti, approfitto di questa discussione per porvi una domanda (chiedo scusa in anticipo se per caso ne avevate già parlato precedentemente ma non sono riuscito a trovare nulla): E' già stato chiarito se tramite il bonus bici sarà anche possibile acquistare attrezzatura ciclistica (per esempio un telaio nuovo) o se esso sarà utilizzabile solo per l'acquisto di una bici completa?
Considerando che hanno rimandato l'iniziativa al 4 novembre pensavo che potrei fare comunque richiesta e poi vedere se il venditore accetta il bonus prima di acquistare, ma se già si sa se sarà possibile o no evito di farmi troppe seghe mentali.....
Grazie mille a chi mi saprà rispondere!
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
E' già stato chiarito se tramite il bonus bici sarà anche possibile acquistare attrezzatura ciclistica (per esempio un telaio nuovo) o se esso sarà utilizzabile solo per l'acquisto di una bici completa?
Solo bici complete -a meno che non ci siano state modifiche dell'ultimissima ora-
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.759
1.100
0
Visita sito
il bonus bici sarà anche possibile acquistare attrezzatura ciclistica (per esempio un telaio nuovo) o se esso sarà utilizzabile solo per l'acquisto di una bici completa?
il "bonus bici" non esiste. si chiama bonus mobilità e serve ad evitare che la gente che abbandonerà i mezzi pubblici causa covid usi l'auto privata.
motivo per cui è già festa che non abbiano escluso le mtb e le bici da corsa, che di solito non si usano per andare a lavoro in città...
motivo per cui il telaio è decisamente da escludere.
 

bork

Biker popularis
17/9/14
79
37
0
Visita sito
il "bonus bici" non esiste. si chiama bonus mobilità e serve ad evitare che la gente che abbandonerà i mezzi pubblici causa covid usi l'auto privata.
motivo per cui è già festa che non abbiano escluso le mtb e le bici da corsa, che di solito non si usano per andare a lavoro in città...
motivo per cui il telaio è decisamente da escludere.
Ok, grazie mille dell'informazione, immaginavo che fosse così, ma ho provato a chiedere nn essendone sicuro....
 
  • Mi piace
Reactions: aria

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
il "bonus bici" non esiste. si chiama bonus mobilità e serve ad evitare che la gente che abbandonerà i mezzi pubblici causa covid usi l'auto privata.
Esatto, infatti non capisco chi si scaglia contro il monopattino...
motivo per cui è già festa che non abbiano escluso le mtb e le bici da corsa, che di solito non si usano per andare a lavoro in città...
motivo per cui il telaio è decisamente da escludere.
il fatto è che il provvedimento deve rifarsi ad una classificazione ufficiale dei mezzi, e qui si parla di velocipedi. Peraltro una mtb del supermercato perchè non può essere una bici per commuting. E perché non una ebike da enduro se poi la uso anche/soprattutto per commuting?
 

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
tralasciando le strade del centro, per Roma io non girerei mai se non con un mezzo che sia almeno una gravel, se non proprio una MTB anche molto scarsa. Tra buche, binari dei tram, sampietrini, incroci a raso delle ciclabili con le strade normalmente trafficate, salite e discese, ci vuole un mezzo adeguato.
Il problema che si pone è: ok, giro in bici... dove la parcheggio?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.302
1.759
0
Visita sito
tralasciando le strade del centro, per Roma io non girerei mai se non con un mezzo che sia almeno una gravel, se non proprio una MTB anche molto scarsa. Tra buche, binari dei tram, sampietrini, incroci a raso delle ciclabili con le strade normalmente trafficate, salite e discese, ci vuole un mezzo adeguato.
Io quando lavoro nei centri urbani uso una pieghevole con ruote da 20". E' sicuramente peggiore di una mtb, ma si gira.
Di contro c'è che sta meglio in macchina :-)

Il problema che si pone è: ok, giro in bici... dove la parcheggio?

Questo è vero, i parcheggi appositi sono veramente pochi. E' una guerra all'accaparramento dei pali e delle ringhiere.
 

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
Io quando lavoro nei centri urbani uso una pieghevole con ruote da 20". E' sicuramente peggiore di una mtb, ma si gira.
Di contro c'è che sta meglio in macchina :-)

Questo è vero, i parcheggi appositi sono veramente pochi. E' una guerra all'accaparramento dei pali e delle ringhiere.

corro il serio rischio di dover andare a lavorare a trastevere e sto vedendo anche io una bici pieghevole, però per un tragitto tutto sommato breve. Anche perché non sapendo dove lasciare la bici, la chiuderei e la porterei in ufficio.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.759
1.100
0
Visita sito
il fatto è che il provvedimento deve rifarsi ad una classificazione ufficiale dei mezzi, e qui si parla di velocipedi. Peraltro una mtb del supermercato perchè non può essere una bici per commuting. E perché non una ebike da enduro se poi la uso anche/soprattutto per commuting?
beh, in giro ci sono già stati incentivi del genere, con una soglia di prezzo max (che quindi escludeva mtb... "di marca"), ed esplicitamente indicava l'esclusione di mezzi dedicati ad uso sportivo...
in ogni caso non ho mai visto girare in città impiegati in giacca e cravatta su mtb da dh 200/200 doppia piastra :-)
tralasciando le strade del centro, per Roma io non girerei mai se non con un mezzo che sia almeno una gravel, se non proprio una MTB anche molto scarsa. Tra buche, binari dei tram, sampietrini, incroci a raso delle ciclabili con le strade normalmente trafficate, salite e discese, ci vuole un mezzo adeguato.
:mrgreen: urban-enduro estremo...
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Ministro Costa sul tema:
giugno:
settembre:

risultato finale (?)
 
  • Mi piace
Reactions: Ale03447

mdomini

Biker serius
1/10/11
207
57
0
Ragogna - UD
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M Pro 2021
si l'ho scritto
evidenzio solo che a giugno e poi anche a settembre si diceva no rischio clic day.
Alla fine si farà clic day.
Sapendo prima che ci sarebbe stato clic day avremmo avuto la stessa dinamica di acquisti?
Questo è il tema

La dinamica di acquisto sarebbe stata probabilmente un po' diversa se l'informazione in generale (tv, giornali, forum, ecc) avesse sottolineato che i fondi erano limitati e che c'era la possibilità concreta che non bastassero per tutti, si è lasciato credere che il bonus fosse automatico. Chiaro che per chi si era informato bene e aveva approfondito l'argomento, il rischio era noto, ma bisogna considerare che sui grandi numeri hanno una influenza notevole titoli e "slogan".

In ogni caso non è possibile evitare un click day se non si definiscono criteri che non siano "chi prima arriva meglio alloggia". Bastava dare tempo un mese per caricare gli acquisti già effettuati e erogare il bonus in ordine di data di acquisto, solo dopo questo periodo aprire ai nuovi acquisti con sconto diretto dal negoziante. Facendo così, almeno per chi ha acquistato prima dell'avvio della piattaforma, non ci sarebbe stato click day perché avrebbe fatto fede la data della fattura. Dando invece il via a vecchi e nuovi contemporaneamente….
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.759
1.100
0
Visita sito
La dinamica di acquisto sarebbe stata probabilmente un po' diversa se l'informazione in generale (tv, giornali, forum, ecc) avesse sottolineato che i fondi erano limitati e che c'era la possibilità concreta che non bastassero per tutti,
veramente mi sembra che (tv, giornali, forum, ecc) abbiano detto subito che i fondi erano limitati.
questo per alimentare polemiche, come i media ormai fanno normalmente per auto-alimentare se stessi...
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
La dinamica di acquisto sarebbe stata probabilmente un po' diversa se l'informazione in generale (tv, giornali, forum, ecc) avesse sottolineato che i fondi erano limitati e che c'era la possibilità concreta che non bastassero per tutti, si è lasciato credere che il bonus fosse automatico. Chiaro che per chi si era informato bene e aveva approfondito l'argomento, il rischio era noto, ma bisogna considerare che sui grandi numeri hanno una influenza notevole titoli e "slogan".

In ogni caso non è possibile evitare un click day se non si definiscono criteri che non siano "chi prima arriva meglio alloggia". Bastava dare tempo un mese per caricare gli acquisti già effettuati e erogare il bonus in ordine di data di acquisto, solo dopo questo periodo aprire ai nuovi acquisti con sconto diretto dal negoziante. Facendo così, almeno per chi ha acquistato prima dell'avvio della piattaforma, non ci sarebbe stato click day perché avrebbe fatto fede la data della fattura. Dando invece il via a vecchi e nuovi contemporaneamente….
Vero.
E si capisce molto bene da quello che scrivi come sia stato sdoganato un "normale" approccio guardingo ad evitare il padulo da parte di chi ci governa come se avessimo a che fare con un venditore abusivo di rolex alla bancarelle.
Nel caso specifico ci sarà anche chi, in parte giustamente, evidenzierà che si tratta di un incentivo su un bisogno non proprio primario, ma la serietà di chi ci governa dovrebbe essere su tutto.
Credo che il ministro Costa avesse serie intenzioni (e magari fosse stato rassicurato dai colleghi) che non ci sarebbe stato clic day.
Ma i paduli evidentemente volano basso anche tra i banchi del governo...
 

Classifica mensile dislivello positivo