Test Nuova Cannondale Scalpel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Specialized Diverge gravel con fodero basso destro in carbonio pieno.
Esigenze diverse, funzionalità diversa, ma stesso passaggio da tubo a pieno. Vedi l'allegato 352863 Vedi l'allegato 352864

Mi sembra molto più intelligente la soluzione di cannondale
Qui per estetica sono andati ad assottigliare il fodero che in questo modo lavora sicuramente peggio a flessione laterale in un punto molto sollecitato, sicuramente regge eh, però non mi piace come idea.
Quello di cannondale viene sfruttato per alleggerire e fare funzionare diversamente il carro
Qui a che serve? A non fare passare più in basso il fodero?
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Mi sembra molto più intelligente la soluzione di cannondale
Qui per estetica sono andati ad assottigliare il fodero che in questo modo lavora sicuramente peggio a flessione laterale in un punto molto sollecitato, sicuramente regge eh, però non mi piace come idea.
Quello di cannondale viene sfruttato per alleggerire e fare funzionare diversamente il carro
Qui a che serve? A non fare passare più in basso il fodero?
Lo davano "per avere maggior spazio per il copertone" se ho capito bene.
Comunque per tagliare la testa al toro sancisco che """funzionalmente saranno ottime, ma da vedere fanno entrambe cagare""".
Così sposto la discussione a livelli più alti :)
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Lo davano "per avere maggior spazio per il copertone" se ho capito bene.
Comunque per tagliare la testa al toro sancisco che """funzionalmente saranno ottime, ma da vedere fanno entrambe cagare""".
Così sposto la discussione a livelli più alti :)

Di solito si fa passare il fodero più in basso per arrivare all'obiettivo, è più brutto ma più funzionale strutturalmente
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Di solito si fa passare il fodero più in basso per arrivare all'obiettivo, è più brutto ma più funzionale strutturalmente
Se ne sono viste di cotte e di crude, tipo la Trek 29+ superqualcosa con fodero basso a metà tubo sella....e la proliferazione del boost e/o del suo cuggino il fotonico superboost.
O VPP con ZEROVIRGOLAmm di luce tra gomma e carro che serve sgonfiare il copertone per montare un 2.35.
Tutto per avere gomme di maggior sezione e carro corto.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
interessante, ma le fabbriche sono di sicuro diverse, visto che una è Merida
Ok allora...niente fonte tecnologica comune.
Certo che dopo averci demolito la certezza che un tubo col buco non va bene(swat), adesso ci smontano anche quella che un tubo vale quanto un pieno.
A quanto pare con la laminazione del carbonio è possibile davvero fare un po' tutto quello che i designer si inventano... tecnologicamente è davvero un aspetto interessante!
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
in effetti il lato estetico è talmente soggettivo che non si può dire nulla, io ad esempio ho sempre ammirato lefty per il feeling impeccabile ma esteticamente non riesco proprio a farmele piacere
E dato che essendo una forcella è montata all'anteriore, non si può certo pedalare ad occhi chiusi per non vederla :pirletto:
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Ok allora...niente fonte tecnologica comune.
Certo che dopo averci demolito la certezza che un tubo col buco non va bene(swat), adesso ci smontano anche quella che un tubo vale quanto un pieno.
A quanto pare con la laminazione del carbonio è possibile davvero fare un po' tutto quello che i designer si inventano... tecnologicamente è davvero un aspetto interessante!

Sono forme fattibili, ovviamente non sono il meglio a livello strutturale ma sono compromessi fattibili col carbonio
 

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Ciao Marco, voglio comprare la bici, e devo ordinarla oggi! Tu hai sempre usato M come mai hai preso la L della scalpel? Io sono alto 1,77, con cavallo 84cm e pedalo a 73cm di altezza; cosa mi consigli? E poi meglio la hm1 o potrebbe bastare la crb 2 secondo te?
Grazie mille
Mario

Ciao @mdipalma

Nel caso non avessi gia' ordinato la bici. Io sono alto 1.68, busto corto e gambe lunghe, pedalo a 72 cm, sto usando la S con un attacco manubrio da 60 mm (potrei usare anche un 70). Secondo me per te va bene la M.

Ciao ciao
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Bel test, chiaro e completo a mio avviso meglio che i soliti pipponi scritti, qui almeno si vede la bici in azione che non è poco
 

Classifica mensile dislivello positivo