Test Nuova Cannondale Scalpel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Se ne è parlato tantissimo nel forum, eccola finalmente in veste ufficiale: la nuova Cannondale Scalpel! Il coronavirus ha rimandato il lancio, dunque l'unico modo per farla toccare con mano ai media era quello di spedirla, così ho ricevuto la bici per poterla provare sui nostri sentieri con tutta calma....
Leggi tutto...
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
413
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
La bici sembra una figata, dispiace solo per colorazioni e montaggi non all'altezza del mezzo.
Peccato anche che gli sponsor dei team World Cup influenzino poi il prodotto destinato al mercato.. ci avrei visto benissimo allestimenti Sram, quantomeno un bel montaggio full xx1 AXS sul modello top!

Super d'accordo con @andry-96 riguardo le review scritte, i video sono fatti bene e molto piacevoli ma l'articolo ha tutt'altro fascino :-(
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
La bici sembra una figata, dispiace solo per colorazioni e montaggi non all'altezza del mezzo.
Peccato anche che gli sponsor dei team World Cup influenzino poi il prodotto destinato al mercato.. ci avrei visto benissimo allestimenti Sram, quantomeno un bel montaggio full xx1 AXS sul modello top!

Super d'accordo con @andry-96 riguardo le review scritte, i video sono fatti bene e molto piacevoli ma l'articolo ha tutt'altro fascino :-(

Solo che con l'axs ti forniscono anche quei cessi dei freni level quindi spendi 11k€ e poi devi pure buttare i freni :pirletto:
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Anche io sono rimasto un pò male sul montaggio... ma c'è da dire che rispetto ai modelli precedenti i prezzi sono "calati" ....

Sinceramente l'alloggiamento del tool è proprio una cosa che poco mi importerebbe...
Trovo un pò difficile da pulire lo snoto sopra al movimento... dove il carro posteriore entra nell'anteriore... a parer mio si sporcherà velocemente e i cuscinetti dureranno poco...

Il disco da 160 concordo pienamente non deve esistere su una bici del genere.... già il 180 se vai secco lo metti a dura prova...

Non mi è chiaro il sensore sulla ruota davanti... serve per regolare la sospensione o solo velocità?
 
  • Mi piace
Reactions: Sem18 and andry-96

Sem18

Biker superis
22/2/19
413
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Anche io sono rimasto un pò male sul montaggio... ma c'è da dire che rispetto ai modelli precedenti i prezzi sono "calati" ....

Sinceramente l'alloggiamento del tool è proprio una cosa che poco mi importerebbe...
Trovo un pò difficile da pulire lo snoto sopra al movimento... dove il carro posteriore entra nell'anteriore... a parer mio si sporcherà velocemente e i cuscinetti dureranno poco...

Il disco da 160 concordo pienamente non deve esistere su una bici del genere.... già il 180 se vai secco lo metti a dura prova...

Non mi è chiaro il sensore sulla ruota davanti... serve per regolare la sospensione o solo velocità?

Alcune cose sono davvero strane.. ad esempio mi vien da pensare: i nuovi xtr 9100 hanno i dischi proprietari con attacco CL però ci mettono i "vecchi" RT86 perché le ruote con cui vendono la bici hanno mozzi con attacco 6 fori. Investi anni e soldi per ingegnerizzare tutto al meglio e poi trascuri queste cagate?

Ripeto, è sicuramente un'astronave per come va, però quando spendi ste cifre deve essere un pacchetto perfetto... alla prima uscita di team se l'amico nota che monti un pacco pignoni xt tu che gli rispondi? :loll::loll::loll:
 
Ultima modifica:

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Alcune cose sono davvero strane.. ad esempio mi vien da pensare: i nuovi xtr 9100 hanno i dischi proprietari con attacco CL però ci mettono i "vecchi" RT86 perché le ruote con cui vendono la bici hanno mozzi con attacco 6 fori. Investi mesi e soldi per ingegnerizzare tutto al meglio e poi trascuri queste cagate?

Ripeto, è sicuramente un'astronave per come va, però quando spendi ste cifre deve essere un pacchetto perfetto... alla prima di team se l'amico nota che monti un pacco pignoni xt tu che gli rispondi? :loll::loll::loll:

Giustissimo... ma credo sia tutta una questione di accordi - contratti - soldi soldi soldi..... ;)
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
413
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Strano che fin l'altro giorno erano necessari i 160 mm della cube per chiudere in scioltezza i passaggi tecnici

Beh per percorrere certi tratti in scioltezza (ad un biker un po' impacciato, aggiungerei) magari 160mm servono anche.. io però ragionerei al contrario: troppo spesso la gente si fissa sul limite della propria bici mentre, come dimostra Marco, con ciò che può permettere una full da xc/marathon ed un bel po' di manico si può scendere "ovunque" :-)

Non penso ci sia malizia quando un recensore esprime un parere, bisogna solo contestualizzare le sue opinioni in base a ciò che ci interessa.. Cannondale (o qualsiasi altra casa, di bici e non) non ti paga per parlare bene di un suo prodotto né tantomeno ti rade al suolo il sito se lo critichi, semplicemente te lo fa testare perché è sicura del fatto che scaturirà sensazioni positive in chi la prova e porterà visibilità.
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
413
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Giustissimo... ma credo sia tutta una questione di accordi - contratti - soldi soldi soldi..... ;)

È chiaro sia una questione di accordi commerciali ma rimane comunque un peccato.
Posso capire la sella o il trittico del marchio di componentistica proprietario.. però su freni, sospensioni e gruppi potrebbe esserci più scelta. Non conosco le abitudini di Cannondale ma mi pare che altri big abbiano a catalogo molti più allestimenti con molta più scelta a disposizione e con forbici di prezzo che coprono tante fasce di mercato. Qui o ti mangi sta' minestra..
 
  • Mi piace
Reactions: MD_CORPORATION

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
10,06 grammi... la bici assoluta per i grammomaniaci :loll::loll::loll:
Sei ironico spero, 8 kg è una full xc da grammo maniaco... Ci arrivi facilmente pagando, ma 10 kg poi non ho capito se con pedali o meno non è sto gran leggera, soprattutto se è vero che telaio è ammo fanno 1950 grammi (e quello è un buon risultato ma il resto un pinto)
Chiedo a voi se è con pedali o meno, grazie
 
Ultima modifica:

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Sull’aspetto estetico non mi esprimo perché troppo soggettivo ; per il resto ( ho letto e visto anche altri test di questa bici ) mi pare chiaro che sia una bici che vada molto bene ma d’altronde di top di gamma che non vadano bene mi pare che non ce ne siano molto in giro.
La bici ha soluzione innovative che sinceramente mi piacciono come il garage , vedremo fra qualche mese se quei foderi sono così resistenti come dicono .
Per il peso come scrivevo già ieri nulla di eclatante ; pesa 10 kg con pedali e ruote latticizzate ovvero più o meno come le altre top .
 

Classifica mensile dislivello positivo