News TRP sfida i big con un cambio a 12 velocità

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
Si sa il prezzo ? Certo escludere la cassetta Shimano da 51 è limitante per un cambio da 12v ! Per fare vera concorrenza ai big (Sram e Shimano) avrei puntato anche su una versione wireless

Mi sembra più una distinzione atta ad avvicinare gli utenti Sram piuttosto che una ragione tecnica, non vedo perché se va sul 50 non possa andare col 51, la differenza di diametro della corona è irrisoria.
Anche tutte le altre distinzioni mi lasciano qualche dubbio, tipo mettere al terzo posto le catene KMC che sono probabilmente le migliori sul mercato.
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
Secondo me pare ben fatto, bisognerà vedere lo street price reale, ottima scelta non mettersi a fare gruppo completo tanto sarebbero finiti dai soliti a farsi fare cassetta e catena (Sunrace, KMC, etc...).
Speriamo non facciano la fine di Box che era partita bene e poi ha tirato fuori la cagata del Prime9 tagliandosi fuori dal mercato (ottimo per le bici dei bambini però).
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
494
320
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
Mi sembra un componente fatto bene, con alcune soluzioni curiose e innovative. La combinazione dei materiali lo rende anche pregevole alla vista e ne giustifica in parte il prezzo non proprio competitivo.
Non ho mai provato componenti TRP ma mi sembra un marchio che punti sulla robustezza e concretezza. Vediamo quando usciranno i primi test.
 
  • Mi piace
Reactions: uomoscarpia

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
A parte i vari tecnicismi sulla costruzione, la cosa buona secondo me è un po' di concorrenza nel settore, che per noi utenti è senz'altro un vantaggio... anche se, non accettando il pignone da 51 è una concorrenza "limitata".
 
Ultima modifica:

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
i due simbolini a forma di maglia di catena sono gli indicatori dell'allungamento della catena.

Una misurazione ampiamente approssimativa... se fosse quello lo scopo.
Come ho scritto nell'articolo, quei simboli sono il riferimento per misurare la corretta lunghezza a cui accorciare la catena, come da indicazioni di TRP nella scheda tecnica del comunicato stampa.
 
  • Mi piace
Reactions: ChristianR

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
Se specificano massimo 50 denti immagino ci sia un motivo, altrimenti perché segarsi le gambe da soli limitando la compatibilità? Ovviamente è solo il mio pensiero, non sono un tecnico.

Mah credo che come sempre le specifiche siano messe lì per pararsi in caso di problemi, cosa peraltro ancora più importante se vendi un pezzo singolo che inevitabilmente finirà mischiato ad altro.
Forse non è una furbata dichiararlo così nella scheda tecnica, però considerato tutto quello che si è visto negli ultimi anni con le trasmissioni, e considerato ripeto la differenza minima, mi sembra veramente strano.
Non so se questa cosa possa derivare da un diverso spaziamento dei pignoni Shimano o Sram 12v, onestamente non mi ricordo se c'erano differenze...
Però sono certo che la redazione proverà anche quella combinazione in caso di test!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Mah credo che come sempre le specifiche siano messe lì per pararsi in caso di problemi, cosa peraltro ancora più importante se vendi un pezzo singolo che inevitabilmente finirà mischiato ad altro.
Forse non è una furbata dichiararlo così nella scheda tecnica, però considerato tutto quello che si è visto negli ultimi anni con le trasmissioni, e considerato ripeto la differenza minima, mi sembra veramente strano.
Non so se questa cosa possa derivare da un diverso spaziamento dei pignoni Shimano o Sram 12v, onestamente non mi ricordo se c'erano differenze...
Però sono certo che la redazione proverà anche quella combinazione in caso di test!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Io ho montato XT 12V ed avendo corpetto XD ho usato una cassetta 10-50 GX ed e’ perfetto , regolato Vite B ed i due estremi H-L senza alcun problema X cui il passo delle cassette Sram e Shimano 12 V e’ uguale
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
mah non sarei così socuro che possa funzionare, o farlo bene, con la shimano da 51
infatti parla di cassetta 10-50 su sram
ma x shimano cita solo la 10-45
a quel punto la differenza con la 10-51 sarebbe non piccola
evidentemente ci sarà qualche altra differenza tra le cassette
e loro certamente hanno indicato solo quelle con cui gira bene
 

Classifica mensile dislivello positivo