Test Flex Spherical MIPS: il sistema del futuro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ottima invenzione.
Speriamo di vederla presto anche su Met, sono curioso di vedere se è possibile migliorare ulteriormente il nuovo parachute
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Molto interessante.
Mi auguro che una maggiore diffusione consenta di disporre di questa innovazione anche su caschi di fascia media.
Se è vero che quando si spende per proteggere la testa si tratta di soldi ben spesi, è però vero che non sono molti quelli pronti a spendere certe cifre per un casco.
 
  • Mi piace
Reactions: Therence

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
858
329
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
premesso che io cambierei casco ogni 6 mesi...
ma usato 2-3 volte a settimana e senza urti... quanto dura un casco da bici? ha una scadenza?
poi, non finirò mai di ripeterlo... ma se questi dispositivi sono presidi base per la sicurezza in bici (come reputo anche il garmin varia per gli stradisti e non), in quanto tali, sarebbe interessante poterli scaricare nella dichiarazione dei redditi, oppure avere degli incentivi... con una spinta a rinnovare le dotazioni di sicurezza aumentandola
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
premesso che io cambierei casco ogni 6 mesi...
ma usato 2-3 volte a settimana e senza urti... quanto dura un casco da bici? ha una scadenza?
poi, non finirò mai di ripeterlo... ma se questi dispositivi sono presidi base per la sicurezza in bici (come reputo anche il garmin varia per gli stradisti e non), in quanto tali, sarebbe interessante poterli scaricare nella dichiarazione dei redditi, oppure avere degli incentivi... con una spinta a rinnovare le dotazioni di sicurezza aumentandola

Prima sarebbe interessante avere i dati degli infortuni di chi fa mtb.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
premesso che io cambierei casco ogni 6 mesi...
ma usato 2-3 volte a settimana e senza urti... quanto dura un casco da bici? ha una scadenza?
poi, non finirò mai di ripeterlo... ma se questi dispositivi sono presidi base per la sicurezza in bici (come reputo anche il garmin varia per gli stradisti e non), in quanto tali, sarebbe interessante poterli scaricare nella dichiarazione dei redditi, oppure avere degli incentivi... con una spinta a rinnovare le dotazioni di sicurezza aumentandola

uso il Giro Manifest, con questo sistema, da quando è uscito qualche settimana fa. La cosa che apprezzo di più, a parte la sicurezza che per fortuna non ho avuto modo di testare, è di non aver a contatto con la testa la striscia di plastica del Mips, che mi ha sempre fatto sudare come un cammello.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Prima sarebbe interessante avere i dati degli infortuni di chi fa mtb.

Trattandosi di caschi, in generale il discorso di @DoubleT non è sbagliato perchè potrebbe includere ovviamente gli stradisti, chi usa la bici per fare i giretti domenicali (e di questi quanti portano il casco?), ma anche i motociclisti.
Certo impossibile pensare ad un bonus per l'acquisto, ma dare la possibilità di metterlo in detrazione come dispositivo di protezione individuale sarebbe un segno importante.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and DoubleT

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
858
329
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
Prima sarebbe interessante avere i dati degli infortuni di chi fa mtb.
ma per agire dobbiamo sempre a star a guardare i dati? dobbiamo sempre aspettare che gli animali scappino per poi andarli a prendere nei modi e con i mezzi più sconclusionati? io la chiamerei prevenzione
poi... mi pare che di incidenti in bici ce ne siano anche troppi... e lascia perdere la mtb
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
interessante... stavo giusto valutando l'acquisto di un casco con mentoniera staccabile e mi ero orientato su bell super 3r mips che mi pare di capire abbia un mips "tradizionale".

Faccio un pensierino su super air R che non conoscevo. Alza il budget ma da quello che leggo in termini di sicurezza ne vale la pena (e pure comfort, visto che dovrò già abituarmi alla mentoniera che non ho mai usato).

ps: se non erro la descrizione della foto con le 3 "tappe evolutive" del mips è invertita nella localizzazione dx/sx
 

smashing

Biker popularis
30/10/19
67
41
0
40
Veneto
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 ge
ce l'ha anche il bell super dh?

edit: hanno cambiato il sito e sembra di si
edit2: era chiaramente scritto anche nell'articolo :pirletto: ma probabilmente ero talmente fuso che manco me ne sono accorto
 
Ultima modifica:

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Trattandosi di caschi, in generale il discorso di @DoubleT non è sbagliato perchè potrebbe includere ovviamente gli stradisti, chi usa la bici per fare i giretti domenicali (e di questi quanti portano il casco?), ma anche i motociclisti.
Certo impossibile pensare ad un bonus per l'acquisto, ma dare la possibilità di metterlo in detrazione come dispositivo di protezione individuale sarebbe un segno importante.

Detrazioni, agevolazioni e bonus per fare ciò che il buon senso dovrebbe dirci........personalmente se posso lo faccio altrimenti no, e se deve essere fatto (magari per legge) lo faccio nella misura in cui me lo posso permettere, non aspetto l’aiutino statale. Ma sono completamente OT quindi lasciamo perdere.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
ma per agire dobbiamo sempre a star a guardare i dati? dobbiamo sempre aspettare che gli animali scappino per poi andarli a prendere nei modi e con i mezzi più sconclusionati? io la chiamerei prevenzione
poi... mi pare che di incidenti in bici ce ne siano anche troppi... e lascia perdere la mtb

Mi riferivo alla utilità o meno di certi dispositivi, ovviamente il casco per chi va in mtb è fondamentale per la sicurezza, ma ti porto un esempio, tempo fa lessi un articolo che parlava degli incidenti in moto e ne veniva fuori che la maggior parte dei traumi era maxillo facciale, quindi i caschi aperti praticamente servono a poco. Ecco magari se ci fosse uno studio del genere potrebbe farci capire che, magari, che le nostre scelte potrebbero essere riviste.
Poi io ho provato il MIPS nella versione precedente e, sinceramente, lo devo ringraziare, si sente benissimo lo scorrimento della calotta.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Piccolo recensione, ho il BELL SUPER AIR R da mesi, ma purtroppo usato in poche occasioni causa lockdown: prima avevo il BELL SUPER 2R MIPS e confronto a questo in casco calza benissimo, non da l'impressione di avere una scodella in testa. il nuovo MIPS è veramente areato, abbraccia bene la testa e da senso di leggerezza. ma per me in discesa un minimo di movimento si sente, bascula! si muove calotta su calotta, la parte a contatto con la testa è ben ferma, ma noto che un minimo di movimento ce l'ha. Usando la mentoniera questo movimento si nota, ma col fatto che stringe sulle guance, rimane più fermo. altra cosa che ho notato: gli spessori all'interno della mentoniera sono più piccoli rispetto al BELL SUPER 2R, fossero stati più grossi avrebbero dato più stabilità al tutto... però così il casco è più fresco e si pedala bene anche per piccole salite, ha molto spazio davanti alla bocca.
Concludendo, a me il SUPER AIR R è piaciuto, da quella sensazione di casco "JET" comodo leggero e avvolgente che il BELL SUPER 2R non ha.
Poi sulla resistenza, spero di non collaudarlo mai, sicuramente questo nuovo MIPS è più sicuro del vecchio sistema perchè libero di dissipare energia in ogni direzione. Però ricordiamoci che è un casco più leggero rispetto ai precedenti, se uno vuole essere più sicuro, c'è il SUPER DH.
 

smashing

Biker popularis
30/10/19
67
41
0
40
Veneto
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 ge
io ho preso da qualche uscita il bell super dh, ero molto tentato dal nuovo super air ma purtroppo costava di più (non è uscito da molto e secondo me si deve ancora assestare con i prezzi). mi ci trovo molto bene, sia aperto che chiuso. Anche con la gopro sopra rimane al suo posto. unica pecca: gli impercettibili movimenti tra le due calotte producono qualche scricchiolio. niente di grave, ma si sente.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Piccolo recensione, ho il BELL SUPER AIR R da mesi, ma purtroppo usato in poche occasioni causa lockdown: prima avevo il BELL SUPER 2R MIPS e confronto a questo in casco calza benissimo, non da l'impressione di avere una scodella in testa. il nuovo MIPS è veramente areato, abbraccia bene la testa e da senso di leggerezza. ma per me in discesa un minimo di movimento si sente, bascula! si muove calotta su calotta, la parte a contatto con la testa è ben ferma, ma noto che un minimo di movimento ce l'ha. Usando la mentoniera questo movimento si nota, ma col fatto che stringe sulle guance, rimane più fermo. altra cosa che ho notato: gli spessori all'interno della mentoniera sono più piccoli rispetto al BELL SUPER 2R, fossero stati più grossi avrebbero dato più stabilità al tutto... però così il casco è più fresco e si pedala bene anche per piccole salite, ha molto spazio davanti alla bocca.
Concludendo, a me il SUPER AIR R è piaciuto, da quella sensazione di casco "JET" comodo leggero e avvolgente che il BELL SUPER 2R non ha.
Poi sulla resistenza, spero di non collaudarlo mai, sicuramente questo nuovo MIPS è più sicuro del vecchio sistema perchè libero di dissipare energia in ogni direzione. Però ricordiamoci che è un casco più leggero rispetto ai precedenti, se uno vuole essere più sicuro, c'è il SUPER DH.

Il movimento che tu chiami "basculante" lo deve avere ed è normale che tu lo senta perché è proprio la caratteristica che, anche in termini di comfort, lo rende migliore di altri caschi che non hanno il Flex Spherical MIPS. La calotta interna resta ben salda e ferma sulla testa mentre quella esterna è libera di muoversi assorbendo le vibrazioni durante la guida nello sconnesso... proprio come se fosse un gimbal. Se invece le imbottiture della mentoniera stringessero le guance (alla faccia del comfort) a tal punto da bloccare il movimento del Flex Spherical MIPS, ne vanificherebbero gran parte dei vantaggi.
In ogni caso, i confronti con il Super DH sono relativi dato che sono due caschi di concezione completamente differente: il Super Air è un casco da trail e nasce concettualmente come casco aperto a cui puoi mettere la mentoniera, infatti è acquistabile sia come solo casco aperto che come casco con mentoniera, mentre il Super DH nasce concettualmente come un casco integrale con certificazioni da DH a cui puoi togliere la mentoniera.
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Il movimento che tu chiami "basculante" lo deve avere ed è normale che tu lo senta perché è proprio la caratteristica che, anche in termini di comfort, lo rende migliore di altri caschi che non hanno il Flex Spherical MIPS. La calotta interna resta ben salda e ferma sulla testa mentre quella esterna è libera di muoversi assorbendo le vibrazioni durante la guida nello sconnesso... proprio come se fosse un gimbal. Se invece le imbottiture della mentoniera stringessero le guance (alla faccia del comfort) a tal punto da bloccare il movimento del Flex Spherical MIPS, ne vanificherebbero gran parte dei vantaggi.
In ogni caso, i confronti con il Super DH sono relativi dato che sono due caschi di concezione completamente differente: il Super Air è un casco da trail e nasce concettualmente come casco aperto a cui puoi mettere la mentoniera, infatti è acquistabile sia come solo casco aperto che come casco con mentoniera, mentre il Super DH nasce concettualmente come un casco integrale con certificazioni da DH a cui puoi togliere la mentoniera.
Condivido, diciamo che l'effetto basculante non pensavo di sentirlo, pensavo fosse un movimento solo in caso di caduta, come era il MIPS che avevo sul SUPER 2R.
Questo SUPER AIR è per Trail/Allmountain, lo so, era quello che cercavo, mi sto imponendo di andare più piano :medita:
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Condivido, diciamo che l'effetto basculante non pensavo di sentirlo, pensavo fosse un movimento solo in caso di caduta, come era il MIPS che avevo sul SUPER 2R.
Questo SUPER AIR è per Trail/Allmountain, lo so, era quello che cercavo, mi sto imponendo di andare più piano :medita:

Invece no, è proprio il migliorato effetto "floating" che rende il Flex Spherical un sistema eccellente e migliore del classico MIPS non solo in termini di sicurezza ma soprattutto in termini di stabilità e comfort. Questo è proprio il fulcro dell'argomento che ho trattato e spiegato nell'articolo.
Parlando invece del Super Air (che fondamentalmente non è l'argomento dell'articolo) per quanto sia venduto come casco da trail, trovo che in configurazione open face (personalmente non uso caschi smontabili ma solo open face e integrali) sia decisamente più robusto e affidabile della maggior parte dei caschi open face da enduro e infatti lo sto utilizzando sia per trail che per enduro. Non credo abbia senso regolare la propria velocità in base alla destinazione d'uso delle protezioni che si indossano quanto piuttosto avrebbe senso regolare la propria velocità di riding in base al proprio livello tecnico per guidare in sicurezza.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
ma per agire dobbiamo sempre a star a guardare i dati? dobbiamo sempre aspettare che gli animali scappino per poi andarli a prendere nei modi e con i mezzi più sconclusionati? io la chiamerei prevenzione
poi... mi pare che di incidenti in bici ce ne siano anche troppi... e lascia perdere la mtb
E’ vero che incidenti in bici sulle strade c’è ne sono ma li la maggior parte dei casi sono causati da automobilisti che guidano in stato di ebrezza, o sotto l’effetto di droghe e cosa che a me fa veramente in.... re attaccati al cellulare .
 

Classifica mensile dislivello positivo