Piccolo recensione, ho il BELL SUPER AIR R da mesi, ma purtroppo usato in poche occasioni causa lockdown: prima avevo il BELL SUPER 2R MIPS e confronto a questo in casco calza benissimo, non da l'impressione di avere una scodella in testa. il nuovo MIPS è veramente areato, abbraccia bene la testa e da senso di leggerezza. ma per me in discesa un minimo di movimento si sente, bascula! si muove calotta su calotta, la parte a contatto con la testa è ben ferma, ma noto che un minimo di movimento ce l'ha. Usando la mentoniera questo movimento si nota, ma col fatto che stringe sulle guance, rimane più fermo. altra cosa che ho notato: gli spessori all'interno della mentoniera sono più piccoli rispetto al BELL SUPER 2R, fossero stati più grossi avrebbero dato più stabilità al tutto... però così il casco è più fresco e si pedala bene anche per piccole salite, ha molto spazio davanti alla bocca.
Concludendo, a me il SUPER AIR R è piaciuto, da quella sensazione di casco "JET" comodo leggero e avvolgente che il BELL SUPER 2R non ha.
Poi sulla resistenza, spero di non collaudarlo mai, sicuramente questo nuovo MIPS è più sicuro del vecchio sistema perchè libero di dissipare energia in ogni direzione. Però ricordiamoci che è un casco più leggero rispetto ai precedenti, se uno vuole essere più sicuro, c'è il SUPER DH.