News Come ricevere il bonus mobilità

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Mi interesserebbe sapere se il bonus è concesso anche per l'acquisto del solo telaio, ovviamente tramite negozio fisico.
 

gto

Biker serius
2/7/09
115
34
0
46
Cremona
Visita sito
Mi interesserebbe sapere se il bonus è concesso anche per l'acquisto del solo telaio, ovviamente tramite negozio fisico.
Penso proprio di sì in quanto sullo scontrino non c'è riportato se è un telaio o una bici completa, di solito questi incentivi sono abbastanza vaghi perché si lascia al buon senso della gente usufruirne anziché approfittarne.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Chissà se varrà anche per acquisto on-line estero tipo canyon o rose....
Domanda che ci siamo posti anche con un mio amico, che vorrebbe acquistare una MTB x il figlio; a me verrebbe da dire di si, visto che non è espressamente detto il contrario, ma in teoria finchè non si potrà leggere il testo della legge, le mie sono solo ipotesi

EDIT : aggiungo che (se non dico una cavolata) se fosse limitato a prodotti "italiani" potrebbe forse anche configurarsi come una sorta di "aiuto di Stato" ovvero "concorrenza sleale" ? Chiedo a chi se ne intende
Nel caso di bonus sui ciclomotori e veicoli a motore, ad esempio, non mi pare sia mai stata introdotta questa limitazione
 
  • Mi piace
Reactions: Mariolo84

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Domanda che ci siamo posti anche con un mio amico, che vorrebbe acquistare una MTB x il figlio; a me verrebbe da dire di si, visto che non è espressamente detto il contrario, ma in teoria finchè non si potrà leggere il testo della legge, le mie sono solo ipotesi

so che Canyon sta cercando di chiarire, penso che una volta fugati i dubbi si potrà vedere sul sito
 

monta

Biker serius
16/8/03
254
82
0
114
bologna
Visita sito
articolo che serve a poco o niente....ancora non ci sono le modalita ed è confusione unica app future bonus da scontare credito imposta ecc.....nessuno sa ancora nulla per cui certi copia e incolla lasciateli a siti tipo tgcom....ad oggi del bonus nessuno sa nulla.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
articolo che serve a poco o niente....ancora non ci sono le modalita ed è confusione unica app future bonus da scontare credito imposta ecc.....nessuno sa ancora nulla per cui certi copia e incolla lasciateli a siti tipo tgcom....ad oggi del bonus nessuno sa nulla.

C'è scritto tutto quello che serve. Bisogna aspettare il sito, se vuoi una procedura veloce, ma intanto il fondo potrebbe anche essere finito. Tu puoi aspettare altre notizie, gli altri sono da giorni già nei negozi a sfruttare il buono (retroattivo, tanto per dire una cosa che non hai evidentemente capito dalla news, presa dal sito del governo, non dal giornalino di partito)
 

monta

Biker serius
16/8/03
254
82
0
114
bologna
Visita sito
C'è scritto tutto quello che serve. Bisogna aspettare il sito, se vuoi una procedura veloce, ma intanto il fondo potrebbe anche essere finito. Tu puoi aspettare altre notizie, gli altri sono da giorni già nei negozi a sfruttare il buono (retroattivo, tanto per dire una cosa che non hai evidentemente capito dalla news)
no il metodo di usufruibilità del bonus per dirla tutta in italianesco non è noto a nessuno.....cè un tetto di finanziamento mazssimo totale chiamato capienza.
Non ci sono i modi e per quanto mi riguarda lo stato italiano su tali direttive in altri settori si è rimangiato la parola per cui se io compro un mezzo da 800 euro che mi darebbe diritto ad utilizzare il bonus fino a quai l intero importo di 500 euro rimango in stand by....perche ad oggi non cè certezza sul bonus materiale....se anticipo poi quando uscira l applicazione mi verrà detto che il bonus potra essere utilizzato come un credito d imposta non è esattamente come ricevere sul iban i soldi...idem il foglio elettronico da consegnare al negoziante non è detto che venga accettato....perche magari è lo stesso negoziante che non ha bisogno di crediti d imposta...per cui come al solito è una buffonata al italiana prima gettano l amo poi sono vaghi nel rimborso...
poi la cosa assurda è la capienza...
capisco che la svizzera con i suoi 9 milioni di abitanti non sia replicabile
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
no il metodo di usufruibilità del bonus per dirla tutta in italianesco non è noto a nessuno.....cè un tetto di finanziamento mazssimo totale chiamato capienza.
Non ci sono i modi e per quanto mi riguarda lo stato italiano su tali direttive in altri settori si è rimangiato la parola per cui se io compro un mezzo da 800 euro che mi darebbe diritto ad utilizzare il bonus fino a quai l intero importo di 500 euro rimango in stand by....perche ad oggi non cè certezza sul bonus materiale....se anticipo poi quando uscira l applicazione mi verrà detto che il bonus potra essere utilizzato come un credito d imposta non è esattamente come ricevere sul iban i soldi...idem il foglio elettronico da consegnare al negoziante non è detto che venga accettato....perche magari è lo stesso negoziante che non ha bisogno di crediti d imposta...per cui come al solito è una buffonata al italiana prima gettano l amo poi sono vaghi nel rimborso...
poi la cosa assurda è la capienza...
capisco che la svizzera con i suoi 9 milioni di abitanti non sia replicabile
dove hai letto della capienza e del reddito di imposta ? grazie
 

biziotto

Biker ultra
8/6/12
691
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
dove hai letto della capienza e del reddito di imposta ? grazie
L'utilizzabilità del bonus come credito di imposta è un'opzione, vedremo se sarà quella scelta dal legislatore; il fondo destinato a questo bonus è di 125 milioni di euro, puoi controllare sui comunicati del governo (nulla vieta al parlamento di aumentarlo o diminuirlo in sede di conversione)
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

KoRnster

Biker serius
24/6/08
103
33
0
Visita sito
Non c è il decreto attuativo, che non significa che non ci sarà bonus, ma se domani ad esempio scrivono che il bonus è fino a 200 per i mezzi muscolari e fino a 500 per gli elettrici, nessuno si potrà lamentare. finché non c è decreto attuativo stiamo facendo tutti solo ipotesi. la legge non ammette ignoranza
 

Roby80

Biker serius
7/5/12
191
21
0
Rimini
Visita sito
Bike
Cannondale F-SI Carbon
no il metodo di usufruibilità del bonus per dirla tutta in italianesco non è noto a nessuno.....cè un tetto di finanziamento mazssimo totale chiamato capienza.
Non ci sono i modi e per quanto mi riguarda lo stato italiano su tali direttive in altri settori si è rimangiato la parola per cui se io compro un mezzo da 800 euro che mi darebbe diritto ad utilizzare il bonus fino a quai l intero importo di 500 euro rimango in stand by....perche ad oggi non cè certezza sul bonus materiale....se anticipo poi quando uscira l applicazione mi verrà detto che il bonus potra essere utilizzato come un credito d imposta non è esattamente come ricevere sul iban i soldi...idem il foglio elettronico da consegnare al negoziante non è detto che venga accettato....perche magari è lo stesso negoziante che non ha bisogno di crediti d imposta...per cui come al solito è una buffonata al italiana prima gettano l amo poi sono vaghi nel rimborso...
poi la cosa assurda è la capienza...
capisco che la svizzera con i suoi 9 milioni di abitanti non sia replicabile

Infatti ancora è tutto vago, il negoziante con la crisi che c'è e chiusure che ha dovuto subire non si espone di certo, sarebbe un pazzo, cosa ci voleva a far inserire un iban del conto corrente con un accredito istantaneo? Troppo difficile con la tecnologia di oggi? O bisogna aspettare le cryptovalute per fare quello che ormai fa Paypal in 2 secondi?
C'è da dire anche che i 120 milioni finiscono subito, quindi chi arriva dopo potrebbe trovarsi con i fondi finiti e capiterà a tanti.

Ma la cosa più buffa è stata alla domanda di un utente al ministro dell'ambiante: come avviene l'accredito? Risposta: in cassa al momento dell'acquisto e poi in conferenza stampa la De Micheli che lo smentisce che non è vero, ma in che mani siamo.
 

Roby80

Biker serius
7/5/12
191
21
0
Rimini
Visita sito
Bike
Cannondale F-SI Carbon
Non c è il decreto attuativo, che non significa che non ci sarà bonus, ma se domani ad esempio scrivono che il bonus è fino a 200 per i mezzi muscolari e fino a 500 per gli elettrici, nessuno si potrà lamentare. finché non c è decreto attuativo stiamo facendo tutti solo ipotesi. la legge non ammette ignoranza

Bè qui non si tratta allora di legge, si tratta di buffoni che annunciano una cosa e ne fanno un'altra, un pò come la cacata dei 400 miliardi e poi non c'è nulla, ma sono solo debiti con le stesse clausole di quanto vai in banca normalmente e le garanzie sono fittizie, praticamente non esistono.
 

KoRnster

Biker serius
24/6/08
103
33
0
Visita sito
Bè qui non si tratta allora di legge, si tratta di buffoni che annunciano una cosa e ne fanno un'altra, un pò come la cacata dei 400 miliardi e poi non c'è nulla, ma sono solo debiti con le stesse clausole di quanto vai in banca normalmente e le garanzie sono fittizie, praticamente non esistono.
La situazione qui è diversa, in riferimento alle parole di Conte che hai citato, non esiste nessun dpcm dove c è scritto che ci sono 400 mld a disposizione, erano solo parole. Per il bonus attendiamo 1 che il dpcm sia pubblicato in gazzetta per verificare il testo, 2 che venga poi pubblicato anche il decreto attuativo che regola le linee guida in base alle quali i fondi previsti dal dpcm saranno erogati.
 

Classifica mensile dislivello positivo