Opinione Come una ebike ha migliorato la mia tecnica di guida

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
e chi lo vieta? ma in montagna ci si dovrebbe andare con le gambe, non con un motorino!
Allora facciamo così: portiamo ai rifugi la gente con le jeep e gli elicotteri, facciamo delle montagne dei centri commerciali..

Si parla tanto di salvaguardare una natura che, purtroppo, va sempre peggio... col corona sono diventati tutti (a parole) rispettosi delle regole... ma poi si continua a non rispettare la natura.
E quando la natura si ribella, non c'è santo che tenga, poi se ne pagheranno le conseguenze.. certo c'è gente come voi superficiale che pensa a se stessa e basta, ma magari c'è anche chi pensa a che montagna lasceremo ai figli/nipoti???

E gli stessi che in montagna ci vanno con un motorino, sono quelli che per andare a fare la spesa a 200 mt o portare i figli a scuola nel vicolo accanto scomodano il suv dal garage!
L'ipocrisia la fa da padrona!
Sarà la ebike il problema del disastro naturale
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Sono d'accordo con molti di voi, bisognerebbe riaprire i lager e buttarci dentro quei maledetti ebiker, panzoni e sfaticati che non sono mai andati in bici!
Solo quelli di pura razza ARIANA PEDALATRICE hanno il sacrosanto DIRITTO di usufruire dei sentieri e della montagna. Tutti gli altri nelle camere a gas!
Ci sono anche le ruote apposite per i nazibikers... Vuoi mettere che soddisfazione ad arrivare in cima ancora con più sforzo ?? :loll: :-(

NZB.jpg
 

Lucio Voreno

Biker novus
19/1/15
32
21
0
Visita sito
Ogni volta che si parla di E-bike c'è da preoccuparsi... Ma prendetevi un amaro Giuliani che a versare così tanta bile il fegato ne risente... ;-) :maremmac: Vedi l'allegato 350210
Mi spiace sentirti ironico contro chi ha capito lo spirito "antidoping" e considera con amarezza che effettivamente le moto a pedali non sono altro che (cit.)
"ciclomotori per la seconda età!"
Una volta eri puro ti piaceva faticare e non chiedevi sconti, pensavo invecchiassi molto più tardi..
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Mahh... secondo me lo sbaglio è in partenza perché appunto si parla di E-bike come pedalata assistita = 250 watt e se vuoi fare km e dislivello l'assistenza la tieni intorno al 20% quindi... Si fa fatica ugualmente, il giusto, per godersi poi molto anche la discesa. Provare per rendersi conto. ;-)

Un ciclomotore "codice" da 40 kmh ha una potenza di 4 Kw = 4000 watt, mi sembra una bella differenza !! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

gabriele gardenal

Biker novus
3/10/11
5
17
0
Casa mia
Visita sito
Ragazzi grazie per tutti i vostri autorevoli consigli. Molto interessante!
Cerchiamo di spiegarci:
- le bici elettriche sono più comode in salita e più scomode in discesa. Questo permetto di: risparmiare tempo per salire e scendere in modo meno confortevole.
- per analogia: se prendessi una hard tail (che sale meglio e scende peggio) avrei cmq dei benefici simili e spenderei meno. Discorso che non è nuovo, infatti molti anni fa suggerivano a chi entrava nel mondo mtb una hardtail perché aiutava a sviluppare certe capacità.
- ma: essendoci un grandissimo interesse commerciale e quindi grande fonte di guadagno, si spingono le e-bike.

Sulla questione che la e-bike sia = ad una bici normale, mi sembra ovvio che non sia così. Di conseguenza anche la regolamentazione (accesso ai parchi, regole città etc) dovrebbe riflettere questa differenza soprattutto in luoghi sensibili sul fronte climatico e e della biodiversità come la montagna.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.212
9.612
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mahh... secondo me lo sbaglio è in partenza perché appunto si parla di E-bike come pedalata assistita = 250 watt e se vuoi fare km e dislivello l'assistenza la tieni intorno al 20% quindi... Si fa fatica ugualmente, il giusto, per godersi poi molto anche la discesa. Provare per rendersi conto. ;-)
Lascia perdere, tanto sono (quasi) tutti convinti che esiste solo la modalità Turbo, gli farei provare una Levo con le assistenze regolate il giusto e poi vediamo se non fanno un minimo di fatica...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.212
9.612
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ricapitoliamo: ian collins, un fotografo e giornalista che ha testato decine di prodoti e che pare non essere sponsorizzato direttamente da nessun brand, tanto che la ebike pare se la sia comperata, ci racconta la sua esperienza diretta e indiretta.
diretta quando dice che con la ebike ha chiuso un drop che in 5 anni non si era mai sentito di chiudere, e che girare sui trail tecnici richiede più fisicità di una bici normale (a parità di passo suppongo, che mi sembra sensato ricordare). su questo punto magari ci torniamo in un secondo momento.
indiretta quando riporta le dichiarazioni di semenuk e r-dog che, parafraso, causa il poco tempo senza le ebike non ce l'avrebbero mai fatta a fare qualche giro di prova dopo aver finito di scavare.
però contraddicono la sua esperienza diretta quando sostengono che, dopo l'impaccio e il peso delle ebike, chiudere i salti con le bici normali fosse piu facile.
quindi il contrario della sua esperienza. già questo mi fa capire che tra lui (noi) e loro (i pro) ci sia un approccio, una percezione completamente diversa.
dà poi un'opinione personale ritenendo che l'ebike sia lo strumento di allenamento definitivo, visto che a parte la salita tutto il resto è più difficile. questo tipo di ragionamento, che negli anni ho sentito declinare in mille maniere, mi lascia sempre confuso e fa scaturire immagini mentali surreali (hamilton "mi alleno con il monovolume", dovizioso "faccio sempre alcuni giri di pista con l'harley...")
l'articolo termina poi con l'invito retorico a convincere molti pro, quasi tutti sembrerebbe, che stanno sbagliando.
non so se sbagliano o meno, credo che abbiano i loro buoni motivi per fare quello che fanno e che solo il tempo, come è sempre stato, ci mostrerà se sia solo marketing o un vero consistente metodo di allenamento.
L'unica cosa che mi sento di poter confermare è che essendo più pesante alleni il fisico e la tecnica per la sua maggior pigrizia e quando prendi una MTB più leggera te la giri come vuoi.
Un po' come scendere da una moto stradale 1000cc e passi ad una 250 2T e nel misto stretto la butti giù come fosse un fuscello.
 

Pietro v. 92

Biker serius
25/12/19
239
161
0
31
Firenze
Visita sito
Bike
Cube race one
e chi lo vieta? ma in montagna ci si dovrebbe andare con le gambe, non con un motorino!
Allora facciamo così: portiamo ai rifugi la gente con le jeep e gli elicotteri, facciamo delle montagne dei centri commerciali..

Si parla tanto di salvaguardare una natura che, purtroppo, va sempre peggio... col corona sono diventati tutti (a parole) rispettosi delle regole... ma poi si continua a non rispettare la natura.
E quando la natura si ribella, non c'è santo che tenga, poi se ne pagheranno le conseguenze.. certo c'è gente come voi superficiale che pensa a se stessa e basta, ma magari c'è anche chi pensa a che montagna lasceremo ai figli/nipoti???

E gli stessi che in montagna ci vanno con un motorino, sono quelli che per andare a fare la spesa a 200 mt o portare i figli a scuola nel vicolo accanto scomodano il suv dal garage!
L'ipocrisia la fa da padrona!
Capisco cosa intendi e sarebbe drammatico se un giorno si arriverà ad avere centri commerciali in montagna ( anche se per certi versi è già così, almeno fino a bassa quota, 2200- 2500m; pensa alle piste da sci....).
Ma l' l'inquinamento è un' altra cosa, altro che ebike... anzi, che la gente le prenda le ebike, le mtb,,le bdc, le grazielle, le nazibike.... meglio che rincoglionirsi al centro commerciale. L' affollamento è un problema di questo millennio, non della montagna e basta ed è ovvio che poi questo sovraffollamento si rifletta anche in ambienti meno accessibili( penso anche alla barca a vela, all' arrampicata, che pratico). Però non vedo perché prendersela con chi va in ebike.... il mondo è così e tutti hanno le stesse " colpe" se così i può dire....

Che poi chi va a fare la spesa in macchina a 200mt, lo farebbe comunque, con o senza ebike.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss and rolly

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Io quando vengo passato da una ebike non mi arrabbio, non ne capisco il motivo. Ieri due ragazze mi hanno passato allegramente, le ho salutate E l’unica cosa che ho fatto è stata controllare il posteriore :-?:
Non capisco perché la gente se la prenda così tanto con le bici elettriche. Rappresentano il futuro ed è uno sport differente alla mtb.
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.109
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Io quando vengo passato da una ebike non mi arrabbio, non ne capisco il motivo. Ieri due ragazze mi hanno passato allegramente, le ho salutate E l’unica cosa che ho fatto è stata controllare il posteriore :-?:
Non capisco perché la gente se la prenda così tanto con le bici elettriche. Rappresentano il futuro ed è uno sport differente alla mtb.
Vuoi che ti dica??? Io ho "anche" la ebike..beh in un trail in salita facile ma al 15% mentre me ne salivo tranquillamente con la ebike appunto.....vengo superato ad una velocità doppia della mia da un ragazzo con una full!!!!!
Già lo sapevo ma il miglior motore....siamo noi ( da giovani)
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
L'unica cosa che mi sento di poter confermare è che essendo più pesante alleni il fisico e la tecnica per la sua maggior pigrizia e quando prendi una MTB più leggera te la giri come vuoi.
Un po' come scendere da una moto stradale 1000cc e passi ad una 250 2T e nel misto stretto la butti giù come fosse un fuscello.

essendo stato per molti anni motociclista, posso dire con discreta sicurezza che non c'è bisogno di scendere da un 1000 per sbattere una 250 di qua e di là nel misto. non confondiamo le sensazioni con i dati di fatto.
a proposito di dati di fatto il fisico si allena solo se, come accennato nel mio primo post, con l'ebike tieni un passo molto prossimo a quello che tieni con la mtb. se per peso e inerzia dell'ebike il passo cala di più del 5-7% allora serve a poco.
 
  • Mi piace
Reactions: Gas77

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
essendo stato per molti anni motociclista, posso dire con discreta sicurezza che non c'è bisogno di scendere da un 1000 per sbattere una 250 di qua e di là nel misto. non confondiamo le sensazioni con i dati di fatto.
a proposito di dati di fatto il fisico si allena solo se, come accennato nel mio primo post, con l'ebike tieni un passo molto prossimo a quello che tieni con la mtb. se per peso e inerzia dell'ebike il passo cala di più del 5-7% allora serve a poco.
Condivido, e infatti lasciamo perdere i paragoni con le moto, parliamo di mezzi con 40/50 kg tra le gambe e la differenza di guida sta nella cilindrata che fa molta inerzia, per le bici la differenza è poca, ma proprio perché il peso complessivo è molto ridotto anche 1/2 kg si sentono tutti nella guida. Non è che diventi maciste con una elettrica, come per le moto da 1000 cc, vanno guidate non prese per le corna
 
  • Mi piace
Reactions: rolly
G

Giuseppec

Ospite
Secondo me c'è troppa cattiveria nelle parole di alcuni....i motivi per i quali si prende l'elettrica sono svariati, io ad esempio ho un problema al ginocchio destro, ho iniziato con la e-bike e dopo un po' di allenamento con quella ho comprato una muscolare ma più di 600mt di dislivello con le sole gambe non riesco, con l'altra posso fare il triplo. Sono 2 sport differenti per impegno fisico e agilità di guida, questo è assodato, ma non rinuncerei a nessuno dei due.
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
L'unica cosa che mi sento di poter confermare è che essendo più pesante alleni il fisico e la tecnica per la sua maggior pigrizia e quando prendi una MTB più leggera te la giri come vuoi.
Un po' come scendere da una moto stradale 1000cc e passi ad una 250 2T e nel misto stretto la butti giù come fosse un fuscello.
Col 1000 devi "spigolare" col 250 giri di percorrenza, sono due guide agli antipodi te lo dico per esperienza, il paragone non ci sta.

Qui la guida non credo cambi molto, l'obiettivo è sempre lo stesso solo che cambiano le masse in gioco e quindi devi agire in modo diverso, ma la differenza è minore dell'esempio di prima, li si tratta proprio di linee e approccio diverso già in partenza, non è un adattamento fatto in quel momento perché il mezzo è più goffo.
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.212
9.612
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
essendo stato per molti anni motociclista, posso dire con discreta sicurezza che non c'è bisogno di scendere da un 1000 per sbattere una 250 di qua e di là nel misto. non confondiamo le sensazioni con i dati di fatto.
a proposito di dati di fatto il fisico si allena solo se, come accennato nel mio primo post, con l'ebike tieni un passo molto prossimo a quello che tieni con la mtb. se per peso e inerzia dell'ebike il passo cala di più del 5-7% allora serve a poco.
Condivido, e infatti lasciamo perdere i paragoni con le moto, parliamo di mezzi con 40/50 kg tra le gambe e la differenza di guida sta nella cilindrata che fa molta inerzia, per le bici la differenza è poca, ma proprio perché il peso complessivo è molto ridotto anche 1/2 kg si sentono tutti nella guida. Non è che diventi maciste con una elettrica, come per le moto da 1000 cc, vanno guidate non prese per le corna
Col 1000 devi "spigolare" col 250 giri di percorrenza, sono due guide agli antipodi te lo dico per esperienza, il paragone non ci sta.

Qui la guida non credo cambi molto, l'obiettivo è sempre lo stesso solo che cambiano le masse in gioco e quindi devi agire in modo diverso, ma la differenza è minore dell'esempio di prima, li si tratta proprio di linee e approccio diverso già in partenza, non è un adattamento fatto in quel momento perché il mezzo è più goffo.
Sì, avete ragione, sono stato anch'io motociclista e so che il paragone con calza, volevo intendere che con le dovute proporzioni del caso si ha una certa differenza inerziale e di peso, e se cerchi di "spingere" con la ebike fai ovviamente più fatica e di per sé dovrebbe essere allenante.
Io alle prime uscite non riuscivo a fare una curva, tra il peso e le ruote da 29 arrivavo sempre lungo, adesso credo di riuscire a tenere la stessa andatura di prima.
Viceversa tornando su una bici più leggera dovrei giovarne, riuscendo a tenere un passo migliore di prima.
 

gabblo

Biker popularis
13/5/14
84
3
0
Visita sito
Noto con piacere che i disperati diminuiscono invece che aumentare, urlano forte è vero ma credo che tra qualche anno si potranno riunire i forum.
 

Classifica mensile dislivello positivo