Race Insider In giro sul Mottarone con la Cannondale Habit

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


24/2/20
10
5
0
32
Bolzano Novarese
rustick.it
Bike
Cannondale
Giro spesso sul Mottarone, presso il Lago Maggiore, per allenarmi in vista delle gare in stile Megavalanche. Lunghissime discese si abbinano a panorami fantastici. Oggi andiamo a vedere un percorso piuttosto facile, alla portata di tutti, che vado a percorrere con una trail bike, la Cannondale Habit.   Itinerari sul...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: caoos and ginogino

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Bellissima discesa che ho fatto alcune volte anche ad inizio anno con la neve (e le tute dirtlej!), ho riconosciuto subito diversi passaggi, comprese le dune di sabbia che sembrano uscite da un paesaggio lunare!
Complimenti a @Stefano Poletti Rustick che te la pedali tutta, noi da sfaticati prendiamo la funivia a Stresa, poi in discesa arriviamo nella parte finale a Pescone, e da li torniamo indietro passando per Colazza.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Bellissima discesa che ho fatto alcune volte anche ad inizio anno con la neve (e le tute dirtlej!), ho riconosciuto subito diversi passaggi, comprese le dune di sabbia che sembrano uscite da un paesaggio lunare!
Complimenti a @Stefano Poletti Rustick che te la pedali tutta, noi da sfaticati prendiamo la funivia a Stresa, poi in discesa arriviamo nella parte finale a Pescone, e da li torniamo indietro passando per Colazza.

Ma in pratica che discesa è quella del video?

Ho provato a fare un paio di volte il "Bogianchini" scendendo fino a Pescone, però questo è evidentemente un sentiero diverso ma sullo stesso versante giusto?
 
24/2/20
10
5
0
32
Bolzano Novarese
rustick.it
Bike
Cannondale

Ciao, si io vivo sul Lago d'Orta e normalmente "giro" Sul versante Cusiano del Mottarone.
I sentieri più popolari su questo lato di montagna sono quelli di Agrano, il Bogianchini e Alpe Vermenasca!
Tuttavia anche tutte le discese "noi local" le chiamiamo in una maniera mentre sulle varie app trovi nomi molto diversi dalla realtà dunque farei fatica a dirti con precisione il nome del sentiero.
Io ti dirò i punti da cui passa il sentiero per descriverti con più precisione il trail che hai visto nel video che sono:
1) Alpe Cortano
2) Alpe Vermenasca.

Dopo di che puoi risalire ai Tre Alberi e decidere se "raidare" uno dei sentieri che conducono ad Agrano.

Spero di esserti stato utile...
 
  • Mi piace
Reactions: caoos and Mandarin

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ma in pratica che discesa è quella del video?

Ho provato a fare un paio di volte il "Bogianchini" scendendo fino a Pescone, però questo è evidentemente un sentiero diverso ma sullo stesso versante giusto?

Io sto al Lago di Monate (grazie Rustick per la citazione del nostro bel lago), quindi non conosco i posti e i nomi, mi sa che fai prima a vedere qui:


Dovrebbe essere visibile a chiunque ha un account su Strava. Noi abbiamo fatto il ritorno da Colazza (poi causa maltempo non siamo saliti e abbiamo tirato dritto su asfalto), la volta precedente invece eravamo andati su a Omegna per rientrare a Stresa.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Ciao, si io vivo sul Lago d'Orta e normalmente "giro" Sul versante Cusiano del Mottarone.
I sentieri più popolari su questo lato di montagna sono quelli di Agrano, il Bogianchini e Alpe Vermenasca!
Tuttavia anche tutte le discese "noi local" le chiamiamo in una maniera mentre sulle varie app trovi nomi molto diversi dalla realtà dunque farei fatica a dirti con precisione il nome del sentiero.
Io ti dirò i punti da cui passa il sentiero per descriverti con più precisione il trail che hai visto nel video che sono:
1) Alpe Cortano
2) Alpe Vermenasca.

Dopo di che puoi risalire ai Tre Alberi e decidere se "raidare" uno dei sentieri che conducono ad Agrano.

Spero di esserti stato utile...

Identificato il sentiero, grazie!

Ora non mi resta che aspettare che riaprano i ponti per poter sconfinare in Piemonte e andare a provarlo.

Dovrebbe essere visibile a chiunque ha un account su Strava. Noi abbiamo fatto il ritorno da Colazza (poi causa maltempo non siamo saliti e abbiamo tirato dritto su asfalto), la volta precedente invece eravamo andati su a Omegna per rientrare a Stresa.

Ti ho mandato la richiesta di follow su Strava perché non vedevo le attività.

Interessante anche il rientro su Colazza. Di solito quando giro da quelle parti ho base a Nebbiuno, che è il paese a fianco.
 
Ultima modifica:

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ti ho mandato la richiesta di follow su Strava perché non vedevo le attività.
Interessante anche il rientro su Colazza. Di solito quando giro da quelle parti ho base a Nebbiuno, che è il paese a fianco.

Accettato. Si il giro fatto così è molto carino, un pò pesante se lo pedali tutto, la la funivia di Stresa ti taglia 1100 metri di dislivello!

PS: che invidia la base a Nebbiuno , ho ben presente il posto, tutto il Vergante da Invorio a Verbania è spettacolare.
 

salitomania

Biker superis
25/10/05
329
311
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
Ma in pratica che discesa è quella del video?

Ho provato a fare un paio di volte il "Bogianchini" scendendo fino a Pescone, però questo è evidentemente un sentiero diverso ma sullo stesso versante giusto?

Ti hanno già risposto in merito al sentiero che ormai tutti chiamano la "Mega del Pescone": volevo solo aggiungere che la cosiddetta "agrano express" o "bogianchini" è in condizioni spettacolari, ripulita e pettinata, così come il sentiero in cresta dei tre alberi che si collega alle vasche sopra agrano. Fatte mercoledì scorso....
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Ti hanno già risposto in merito al sentiero che ormai tutti chiamano la "Mega del Pescone": volevo solo aggiungere che la cosiddetta "agrano express" o "bogianchini" è in condizioni spettacolari, ripulita e pettinata, così come il sentiero in cresta dei tre alberi che si collega alle vasche sopra agrano. Fatte mercoledì scorso....

Io l'avevo scoperto grazie a un itinerario qui sul forum, che lo chiamava il "Bogianchini". Grazie dell'aggiornamento, non vedo davvero l'ora di poterlo rifare.
 

toyman90

Biker novus
2/12/14
8
0
0
Orbassano
Visita sito
ragazzi, sarà una bestemmia ma ho una seconda casa a Gignese e non ho mai fatto dei giri in mtb nella zona per mancanza di compagnia (abito a Torino e il giro ce l'ho qui). Secondo voi qual è il percorso che vale di più la pena in zona? Diciamo che mi sento abbastanza forte nella discesa ma in salita pago un po' la bici pesante e il poco allenamento, max 1500m D+ :freeride:
 

EPT

Biker serius
2/7/13
235
154
0
Borgomanero
Visita sito
Bike
Norco Sight 29 2018
ragazzi, sarà una bestemmia ma ho una seconda casa a Gignese e non ho mai fatto dei giri in mtb nella zona per mancanza di compagnia (abito a Torino e il giro ce l'ho qui). Secondo voi qual è il percorso che vale di più la pena in zona? Diciamo che mi sento abbastanza forte nella discesa ma in salita pago un po' la bici pesante e il poco allenamento, max 1500m D+ :freeride:
Per ora sembra che il giro più quotato sia questo:


e confermo, salita mai pesante con discrete vedute e discesa lunga, varia ma mai difficile, con ultimo pezzo verso agrano con ulteriore balconata sul lago d'orta

periodo migliore secondo me è ottobre ma fattibile direi tutto l'anno
 
  • Love
Reactions: toyman90

salitomania

Biker superis
25/10/05
329
311
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
@salitomania che poi il Bogianchini sarebbe quello che parte dalla partenza dello skilift Baita con la prima parte rocciosa no?
Ottimo che sia ripulito, una volta era per i pochi che sapevano che lì c'era un sentiero.

No, quello di cui parli tu è il sentiero ufficiale CAI VP4 che dalla partenza dello skilift Baita porta diretto ai Tre Alberi, decisamente più ostico del "Bogianchini", che invece parte in pratica dall'Alpe Celle (ci arrivi con un sentiero seminascosto appena sotto alla baita del Cai oppure più comodamente da una deviazione dal sentiero che porta alla palestra di roccia del Sass Buticc). E' un vecchio sentiero che è stato recuperato in maniera esemplare grazie appunto al lavoro del buon Renzo Bogianchini di Agrano e che sfocia in pratica sulla sterrata che da agrano sale a vermenasca
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/19332
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
No, quello di cui parli tu è il sentiero ufficiale CAI VP4 che dalla partenza dello skilift Baita porta diretto ai Tre Alberi, decisamente più ostico del "Bogianchini", che invece parte in pratica dall'Alpe Celle (ci arrivi con un sentiero seminascosto appena sotto alla baita del Cai oppure più comodamente da una deviazione dal sentiero che porta alla palestra di roccia del Sass Buticc). E' un vecchio sentiero che è stato recuperato in maniera esemplare grazie appunto al lavoro del buon Renzo Bogianchini di Agrano e che sfocia in pratica sulla sterrata che da agrano sale a vermenasca
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/19332

Ok ho capito in effetti non ho mai fatto il Bogia.
Provvedo subtio, grazie.
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
ciao, vi consiglio questo https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/19618. un po più faticoso perché a Coiromonte ci si arriva in fuoristrada e le pendenze in alcuni tratti sono di tutto rispetto. la discesa è quella che si vede nel video.
segnalo che a fianco dell'ultimo tratto dell'argano express denominato agrano DH, c'è un altro trail di tutto rispetto con diversi tornati, tanti tornantini, proprio sopra il lago d'orta, bello tecnico e che non compare sulle mappe ma è facile da trovare.
sbusa ad agrano alla fontanella, oserei dire che forse è il pezzo finale più bello del Mottarone. nei prossimi giorni metterò la traccia di quest'ultimo pezzo.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo