News Confermati gli incentivi per le biciclette

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Slv_7

Biker novus
14/5/20
30
10
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
vecchia front olimpya bull 27.5 - in acquisto gravel
Ma in tutto questo... l'incentivo è sicuro oppure no?
Se lunedì vado a comprare la bici, mi ridanno indietro i soldi? (conosco gli importi e le percentuali), oppure è ancora non ufficiale?
Il ministro dell'ambiente ha confermato (c'è il video apposito) in tv, su fb, sui giornali, che appena sarà operativo il portale sul loro sito farai domanda, caricherai fattura e ti ridaranno quanto detto. Il decreto è stato fatto, manca solo la regola attuativa che ha confermato sarà così.
Quindi si , è sicuro. Io avrei già preso.
 
  • Mi piace
Reactions: manicomic

Pape-47

Biker popularis
3/6/19
58
13
0
42
Varesotto
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
Il meccanismo sarebbe uguale a quello dei seggiolini antiabbando.
Serve la SPID, quindi chi non ce l ha cominci a chiederla perche ci vuole tempo.

Chi acquista sino alla data di predisposizione della piattaforma, potrà richiedere il rimborso. Chi acquisterà una volta pronta la piattaforma dovrà indicare gli estremi e riceverà un buono da consegnare al venditore (non so come si farà per acquisti on line)

Sicurezza nel prenderlo? NO, i fondi sono limitati, quindi chi prima arriva
 

KoRnster

Biker serius
24/6/08
103
33
0
Visita sito
occhio che manca ancora il decreto attuativo, e non c è niente di pubblicato in gazzetta, sono sempre in tempo a cambiare le carte in tavola, magari anche differenziando il bonus tra muscolare e elettrico
 
  • Mi piace
Reactions: manicomic

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
Il ministro dell'ambiente ha confermato (c'è il video apposito) in tv, su fb, sui giornali, che appena sarà operativo il portale sul loro sito farai domanda, caricherai fattura e ti ridaranno quanto detto. Il decreto è stato fatto, manca solo la regola attuativa che ha confermato sarà così.
Quindi si , è sicuro. Io avrei già preso.
Serve per forza la fattura o va bene anche solo lo scontrino? Grazie ciao
 

l_b

Biker serius
2/5/18
149
45
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 (GE) 2020
"La De Micheli smentisce il ministro Costa in conferenza stampa, indicando che ci sarà un sito del Ministero dell'Ambiente che gestirà l'erogazione delle risorse. Si potrà inserire la fattura della bicicletta o dei mezzi elettrici per la domanda di rimborso, erogato direttamente. Va richiesta la fattura e non lo scontrino."

Devo pagare subito l'importo per intero?
"Se vuoi acquistare subito e usare il buono in maniera retroattiva (con rimborso), sì. Chi non avesse disponibilità dell'intero importo può aspettare e generare un buono elettronico da consegnare al negoziante (fornitori autorizzati)"

Il decreto non è ancora in gazzetta ufficiale, doveva arrivare per oggi, ma immagino sarà ormai per domani.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.424
2.602
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
"La De Micheli smentisce il ministro Costa in conferenza stampa, indicando che ci sarà un sito del Ministero dell'Ambiente che gestirà l'erogazione delle risorse. Si potrà inserire la fattura della bicicletta o dei mezzi elettrici per la domanda di rimborso, erogato direttamente. Va richiesta la fattura e non lo scontrino."

Devo pagare subito l'importo per intero?
"Se vuoi acquistare subito e usare il buono in maniera retroattiva (con rimborso), sì. Chi non avesse disponibilità dell'intero importo può aspettare e generare un buono elettronico da consegnare al negoziante (fornitori autorizzati)"

Il decreto non è ancora in gazzetta ufficiale, doveva arrivare per oggi, ma immagino sarà ormai per domani.
Dimmi se ho capito bene ; ti faccio due esempi per la mia situazione :

1) pago la bici per intero 1300 euro ( sono residente in uno dei 108 comuni della città metropolitana di Messina ) , carico la fattura sul sito preposto e attendo che mi venga fatto il bonifico da 500 euro esatto??

2) non ho i soldi per pagarla per intero ; devo farmi fare fattura dal negoziante preventivamente ( mi pare strano ) , caricarla sul sito e attendere il voucher da consegnare al negozio a cui aggiungere la differenza ? Con fornitori autorizzati intendono TUTTI i negozi che vendono bici ?
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.062
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Secondo me funzionerà come per il dispositivo antiabbandono:
sul sito del Governo ti registri con SPID e chiedi il rimborso (se hai acquistato prima dell'ufficialità) oppure stampi un buono su cui figurano i propri dati e quelli del negoziante da consegnare al rivenditore scelto e "accreditato", che ha validità limitata ma è rinnovabile se non consumato.
Esiste allo stesso tempo la possibilità per i negozianti di accreditarsi. Facendolo andranno a formare la lista all'interno dello stesso sito, tra cui scegliere il rivenditore che farà al caso nostro.
Spero di essermi spiegato, ho scritto al volo...
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.424
2.602
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Secondo me funzionerà come per il dispositivo antiabbandono:
sul sito del Governo ti registri con SPID e chiedi il rimborso (se hai acquistato prima dell'ufficialità) oppure stampi un buono su cui figurano i propri dati e quelli del negoziante da consegnare al rivenditore scelto e "accreditato", che ha validità limitata ma è rinnovabile se non consumato.
Esiste allo stesso tempo la possibilità per i negozianti di accreditarsi. Facendolo andranno a formare la lista all'interno dello stesso sito, tra cui scegliere il rivenditore che farà al caso nostro.
Spero di essermi spiegato, ho scritto al volo...
Se uno paga in anticipo e’ molto semplice e chiaro .
Nell’altro caso a dir la verità non ci ho capito nulla .
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.062
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ok, ci riprovo.
Sul sito del Governo accedi con lo SPID. All'interno trovi la lista dei negozianti che hanno aderito (registrandosi a loro volta) e tra quelli scegli quello che fa al caso tuo.
Il sistema ti stampa un buono (30€ per il dispositivo antiabbandono) con impressi i tuoi dati e quelli del negoziante scelto. Ha validità mi pare 30gg ma se non lo spendi, puoi rinnovarlo tormando sul sito Gov.it.
Col buono in mano vai in negozio, lo consegni e ti scontano immediatamente il valore di 30€ sull'acquisto.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.424
2.602
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Ok, ci riprovo.
Sul sito del Governo accedi con lo SPID. All'interno trovi la lista dei negozianti che hanno aderito (registrandosi a loro volta) e tra quelli scegli quello che fa al caso tuo.
Il sistema ti stampa un buono (30€ per il dispositivo antiabbandono) con impressi i tuoi dati e quelli del negoziante scelto. Ha validità mi pare 30gg ma se non lo spendi, puoi rinnovarlo tormando sul sito Gov.it.
Col buono in mano vai in negozio, lo consegni e ti scontano immediatamente il valore di 30€ sull'acquisto.
Ah ok ; praticamente non sono io a scegliere il negozio dove comprare a meno che non sia registrato .
Visto che l’importo sarà variabile mi attendo che il buono non rechi un importo specifico ma semplicemente il 60% o fino a 500 euro di quello che spenderò nel negozio scelto .
 

Norr75

Biker novus
14/5/20
25
9
0
Marche
Visita sito
Bike
Nn
Secondo me funzionerà come per il dispositivo antiabbandono:
sul sito del Governo ti registri con SPID e chiedi il rimborso (se hai acquistato prima dell'ufficialità) oppure stampi un buono su cui figurano i propri dati e quelli del negoziante da consegnare al rivenditore scelto e "accreditato", che ha validità limitata ma è rinnovabile se non consumato.
Esiste allo stesso tempo la possibilità per i negozianti di accreditarsi. Facendolo andranno a formare la lista all'interno dello stesso sito, tra cui scegliere il rivenditore che farà al caso nostro.
Spero di essermi spiegato, ho scritto al volo...
Non sono informato su come funzionava per il dispositivo antiabbandono (i miei figli sono cresciuti e fra poco loro abbandonano me... :maremmac:), tu sai per caso se farà fede la data di acquisto oppure conterà la data di caricamento su questa fantomatica piattaforma? No perché nel secondo caso già immagino la lotteria che si scatenerà per caricare non appena il sito sarà online...e il server fa booom...:down:
 

Classifica mensile dislivello positivo