Test Mozzi Industry Nine Hydra

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Forse non ci siamo capiti. Io non critico nessuno, per come va in bici, ci mancherebbe altro, io faccio cagare
A me fan ridere chi ha delle precisazioni da fare su dei prodotti top indipendentemente dalla marca. Tutto li.
Allora aboliamo i commenti degli articoli, non si può commentare. O meglio si può solo dire quanto fighi e belli sono altrimenti è inaccettabile
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Una ventina di commenti dietro a un troll.
Peccato perché i primi commenti, prima che arrivasse la trollata, toccavano un argomento interessante...
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Riguardo alla rumorosità vi diró che sono riuscito a togliere tanto rumore dai miei hope pro 4 (notoriamente canterini) togliendo un pò di pressione dalle molle dei cricchetti, inarcandole un pó di più.
Gli hope sono costruiti allo stesso modo e se l'operazione non dovesse andare a buon fine rompendo una molletta, non sarete un grosso problema perché i ricambi sono facilmente reperibili e poco costosi.
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
413
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Sarebbe interessante un test dei Soul Kozak.. mi pare siano anche un prodotto diverso dalla massa e la gente che li ha usati ne parla entusiasta qui sul forum
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Come ripeto saranno certamente ottimi mozzi ( e se garantiti a vita sarebbe giustificato anche il prezzo!) avere un'ingaggio "immediato" può essere piacevole ed utile in alcune situazioni ; ma su un fattore vorrei porre attenzione per aprire una spiegazione tecnica e precisamente sull'attacco per i raggi ; ultimamente mi è capitato di dover sostituire un raggio spezzato su ruote e mozzi Roval ed ho piacevolmente scoperto che utilizzavano raggi con attacco a testa dritta piuttosto che i più tradizionali a gancio ( non conosco la corretta terminologia ) , nel mio caso la sostituzione del raggio è stata molto semlpice in quanto è bastato sfilarlo e riiinfilarlo linearmente al mozzo senza dover fare movimenti contorsionistici e soprattutto senza rimuovere disco o cassetta pignoni oltre a rendere più agevole l'avvitatura con il niple .Mi domandavo se l'attacco per raggi "dritti" fosse un brevetto e se non lo fosse come mai questi mozzi Nine Hydra non adottino un sistema simile che personalmente ritengo più pratico in caso di sostituzione raggi ?
 

lucamox

Biker serius
1/6/07
262
117
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
Niente contro i9, anzi... i loro prodotti sono di altissimo livello.
Peró di fronte ad un sistema a cricchetti oppure star ratchet non ho il minimo dubbio , rimango sullo star ratchet, l'unico che non mi ha mai dato problemi.
Per fare un test mi sono anche comprato una coppia di mozzi cinesi con star ratchet identico a dtswiss, per meno di 100 euro... zero problemi in due anni di uso intenso.
Ho anche avuto un mozzo con sistema mooooolto simile a hydra e quasi lo stesso numero di punti di ingaggio.
Se non lo aprivi per pulirlo e mettere grasso nuovo ogni 100km eri fregato, bastava una molla pigra e ciao ingaggio rapido. Se poi le molle pigre erano due...
Rispetto tutte le opinioni ma io i cricchetti meno li vedo e meglio sto.
 

lucamox

Biker serius
1/6/07
262
117
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
Come ripeto saranno certamente ottimi mozzi ( e se garantiti a vita sarebbe giustificato anche il prezzo!) avere un'ingaggio "immediato" può essere piacevole ed utile in alcune situazioni ; ma su un fattore vorrei porre attenzione per aprire una spiegazione tecnica e precisamente sull'attacco per i raggi ; ultimamente mi è capitato di dover sostituire un raggio spezzato su ruote e mozzi Roval ed ho piacevolmente scoperto che utilizzavano raggi con attacco a testa dritta piuttosto che i più tradizionali a gancio ( non conosco la corretta terminologia ) , nel mio caso la sostituzione del raggio è stata molto semlpice in quanto è bastato sfilarlo e riiinfilarlo linearmente al mozzo senza dover fare movimenti contorsionistici e soprattutto senza rimuovere disco o cassetta pignoni oltre a rendere più agevole l'avvitatura con il niple .Mi domandavo se l'attacco per raggi "dritti" fosse un brevetto e se non lo fosse come mai questi mozzi Nine Hydra non adottino un sistema simile che personalmente ritengo più pratico in caso di sostituzione raggi ?
i raggi dritti (straight pull) non sono coperti da nessun brevetto e sono anche abbastanza diffusi. Hanno dei vantaggi relativamente alla facilitá di montaggio della ruota e di sostituzione del raggio perché semplicemente lo infili e lui va giá al posto giusto senza fare incroci vari.
Per contro se é rotondo puoi avere difficoltá a tensionarlo perché gira nel foro e non sta fermo a meno di non bloccarlo con una pinza, mentre se é piatto devi avere l'apposito attrezzo.
Quelli a gancio (J-bend) invece non girano, peró fanno girare le..... quando monti la ruota o cambi il raggio perché devi togliere il disco e/o la cassetta e rispettare gli incroci.
I j-bend sono anche moooolto piú facili da reperire in qualsiasi luogo del mondo e questo li rende preferibili soprattutto in zone un pò meno "civilizzate".
Magari in Europa reperire il raggio dritto della giusta misura e spessore non é un gran problema, ma ti assicuro che in altri paesi ti devi perfino adattare a trasformare un raggio jbend in un raggio dritto (raddrizzando la testa) che ovviamente si romperá presto ma almeno ti permetterá di pedalare.
Per questi motivi preferisco i raggi jbend.
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io su un mozzo dtswiss con raggi a testa dritta per cambiare un raggio dovevo allentare quello accanto, se no la testa non passava.
Chiedendo lumi nella sezione apposita del forum mi hanno confermato che era quello il procedimento, perché era il piccolo scotto da pagare per avere dei mozzi con una tecnologia (a loro dire...) superiore.
Quindi non è tutto oro quello che luccica, lunga vita ai j-bend.
 

alegattis

Biker popularis
5/10/16
72
31
0
Casale Monferrato
Visita sito
Bike
Epic S-Works - Yeti SB130
Io li ho su ruote Santa Cruz Reserve e vi assicuro che sono una libidine!
Cercavo una ruota libera bella rumorosa e al primo giro è stata una delusione.. mando una mail a i9 che mi sisponde tempo zero dicendomi di togliere il grasso montato in origine e metter olio specifico: un canto di grilli in un a notte l'estate!!!
La cosa per me fikissima è proprio legata ai clik ravvicinatissimi per via dei 690 punti di ingaggio.
Togliendo la parte ludica sono come ci si aspetta scorrevolissimi e il colpo di pedale è fulmineo.
 
  • Mi piace
Reactions: Pazzo di Lucca

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Io su un mozzo dtswiss con raggi a testa dritta per cambiare un raggio dovevo allentare quello accanto, se no la testa non passava.
Chiedendo lumi nella sezione apposita del forum mi hanno confermato che era quello il procedimento, perché era il piccolo scotto da pagare per avere dei mozzi con una tecnologia (a loro dire...) superiore.
Quindi non è tutto oro quello che luccica, lunga vita ai j-bend.
Io sono riuscito ad inserirlo senza allentare il raggio vicino , ma trovo sia più semplice smollare un raggio piuttosto che togliere un disco o un pacco pignoni ! Altro discorso è quello della reperibilità o tensionatura ( che come detto da @lucamox con i raggi straight pull è auspicabile avere una pinza per evitare che girino assieme al niple )
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io sono riuscito ad inserirlo senza allentare il raggio vicino , ma trovo sia più semplice smollare un raggio piuttosto che togliere un disco o un pacco pignoni ! Altro discorso è quello della reperibilità o tensionatura ( che come detto da @lucamox con i raggi straight pull è auspicabile avere una pinza per evitare che girino assieme al niple )
Probabile che i Roval abbiano le flange di forma diversa rispetto ai miei DT e si riesce a farlo tranquillamente, ti assicuro che sui miei era impossibile.
E comunque trovo più logico smontare disco e cassetta piuttosto che smollare un raggio inutilmente per poi ritensionarlo.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Le mie precedenti ruote erano DT E1900 con ruota libera a cricchetti e 24 punti ingaggio. Andavano benissimo ma mi dava fastidio il ritardo nell’ingaggio , mi sembrava spesso che il pedale cadesse nel vuoto. Ora ho delle Hunt Enduro non leggerissime ma molto robuste e montate con raggi pillar triplo spessore. I mozzi sono navatec modificati da Hunt usando cuscinetti giapponesi e migliorando la tenuta delle guarnizioni e 84 punti di ingaggio con ghiera a 42 denti e 6 cricchetti di cui ne ingaggiano 3 alla volta. Sono ruote di fascia medio alta e a mio giudizio i mozzi vanno benissimo sia come scorrevolezza che come ruota libera ed in un anno di utilizzo non hanno dato alcuna problema
Questi I9 sono molto belli ed avere tutti quei punti di ingaggio sembra interessante ma per il biker medio credo siano una spesa eccessiva che difficilmente si può apprezzare .
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Riguardo alla rumorosità vi diró che sono riuscito a togliere tanto rumore dai miei hope pro 4 (notoriamente canterini) togliendo un pò di pressione dalle molle dei cricchetti, inarcandole un pó di più.
Gli hope sono costruiti allo stesso modo e se l'operazione non dovesse andare a buon fine rompendo una molletta, non sarete un grosso problema perché i ricambi sono facilmente reperibili e poco costosi.

Sarà, ma da possessore di Hope 4, non li reputo rumorosi.
 

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
Io ho i Torch. Dopo 4 anni inizio ad avere problemi con il trascinamento delle pedivelle, da quel che ho capito devo aprire il mozzo e pulire la ruota libera per ripristinare. Come robustezza le ruote non si discutono, e rumore es estetica sono davvero al top. Credo che questi nuovi mozzi non possono essere che migliori. Apprezzo molto il fatto che Industry Nine venda sullo store tutto l’occorrente per fare manutenzione, anche se i costi sono elevati. Sono ruote definitive, una volta che le hai su non vuoi altro..
 

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
Io li ho su ruote Santa Cruz Reserve e vi assicuro che sono una libidine!
Cercavo una ruota libera bella rumorosa e al primo giro è stata una delusione.. mando una mail a i9 che mi sisponde tempo zero dicendomi di togliere il grasso montato in origine e metter olio specifico: un canto di grilli in un a notte l'estate!!!
La cosa per me fikissima è proprio legata ai clik ravvicinatissimi per via dei 690 punti di ingaggio.
Togliendo la parte ludica sono come ci si aspetta scorrevolissimi e il colpo di pedale è fulmineo.
Ciao, l’hai smontata da solo la ruota libera? È un lavoro difficile? Che attrezzi hai utilizzato?
 

Classifica mensile dislivello positivo