Scelta acquisto MTB ed alternative alle btwin

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DH WC 1997

Biker novus
13/5/20
2
0
0
44
Cadorago
Visita sito
Bike
Orbea
Salve a tutti,sono un nuovo iscritto e vorrei qualche consiglio sul mio primo acquisto per quanto riguarda una MTB l'utilizzo che né farei è sulla pista ciclabile, in strada e magari un leggero fuoristrada, dove abito io c'è anche qualche salita. Il mio budget massimo è di 850€ attualmente ho visto alla decathlon la Rockrider ST900 https://www.decathlon.it/mtb-st900-grigio-arancio-275-id_8500763.html
E la Rockrider XC 050
Ci sono alternative anche di marchi più blasonati con lo stesso rapporto qualità prezzo ? E quale tipo di bici mi consigliate per il mio utilizzo ? Grazie.

Ciao a tutti è un po che non ci sentiamo!premesso che vanno bene tutte dechatlon compreso tanto le fanno sempre gli stessi tra cui IO a me le ultime hard che piacciono veramente tanto per la linea sono le scott ma per tutti i nuovi rider e non è uscita specialized pitch puoi scegliere da normale, sport e comp non bisogna cambiare assolutamente niente se no tanto vale che prendi una bici superiore, e il divertimento è assicurato dal trail ai jump. Provatela e capirete chi sono !! SR o CW
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ciao a tutti è un po che non ci sentiamo!premesso che vanno bene tutte dechatlon compreso tanto le fanno sempre gli stessi tra cui IO a me le ultime hard che piacciono veramente tanto per la linea sono le scott ma per tutti i nuovi rider e non è uscita specialized pitch puoi scegliere da normale, sport e comp non bisogna cambiare assolutamente niente se no tanto vale che prendi una bici superiore, e il divertimento è assicurato dal trail ai jump. Provatela e capirete chi sono !! SR o CW

Una garanzia proprio.....

La Pitch è uscita di produzione e sostituita dalla Rockhopper 27.5

:via!:
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Deraglio volontariamente dal topic con questa sparata: "Certo che anche le bici del Decathlon sono diventate care da paura!".
Tale e quale a quanto sono aumentati i marchi blasonati e anche i vari canyon/yt!
Quando ho ripreso ad andare in bici nel 2011 la Rockrider 8.2 costava 750€ ed era montata Reba, X9 3x9 :-) , cerchi Mavic, Juicy5 cioé l'equivalente moderno di XT o GX. I freni facevano cacare (nei pantaloni intendo:paur::!:) ma erano comunque costosi.
Oggi per avere l'equivalente bisogna prendere la XC500 che di listino sta a 1300€. Non è il doppio ma insomma...
Comunque la 8.2 era una Signora bici, nulla da invidiare a telai di marca.
Prima di essere aggrediti dalle scimmie, le Deca sono ottime bici.
...poi il disastro...


Non è che siano aumentate...son passati quasi 10 anni, son lievitati tutti i costi,sia di materiali che di produzione, l'unica cosa che è restata invariata, son gli stipendi...ed è per questo che ci sembran care...ma siamo noi che non abbiam più potere d'acquisto...;-)
 

Jeckyenduro

Biker popularis
13/5/20
61
53
0
59
Verona
Visita sito
Bike
Gt
Penso che questa full da xc/ trail in Francia ne vendano parecchie. Sarebbe interessante spremerla un po', sicuramente salterà fuori qualche limite però ce da considerare che marchi blasonati con un prodotto paragonabile servano sui 4000 euro anziche 1900 della deca
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
616
285
0
Visita sito
Guarda, evito farla lunga, solo un confronto tra la AL 6.0 che costa 1050 € spedizione compresa ed una qualunque da negozio di prezzo simile un volta scontato:
Judy Silver (boost con perno passante) vs XCR (con qr e senza boost, e non si capisce nemmeno se molla o air) e già questo basterebbe per scegliere.
Trasmissione uguale (o quasi)
Freni MT 200 vs 400, un pelo meglio Canyon, ma poco (e comunque orbea prevede upgrade ai 501 con 59€, ma è un altro discorso)
Telaio Orbea con sterzo conico, boost vs sterzo probabilmente cilindrico e niente boost della Canyon
Più altre varie ed eventuali.
E non ho citato Decathlon.

Al di sotto la AL 8.0 la convenienza è ormai solo storia secondo me.

La Orbea Alma che hai postato e' un a ottima bici, la porti a casa con 900/1000 euro in negozio.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La Orbea Alma che hai postato e' un a ottima bici, la porti a casa con 900/1000 euro in negozio.
E' simile a molte altre. Potremmo postare altri link con bici simili di pari prezzo.
Il link era per dimostrare che le attuali Canyon al di sotto dei 1300-1400€ sono uguali e in qualche caso anche peggiori a quanto si trova in negozio. Ormai la convenienza di qualche marchio online in certe fasce di prezzo è storia, non più attualità
 

996r

Biker serius
23/5/19
203
81
0
49
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider Xc50, Trek marlin 6 la mia compagna e Scott scale jr 24 disc mio figlio
E tra XC050 e Scott SCALE 970?
quale sarebbe quella da preferire?
Non sono tecnicamente preparato come altri ma mi sento di dire che la Xc50 è montata meglio. Ho una Xc50 e ho fatto un giretto sulla Scale 980 stessa Tg, se entrambe (980/970) hanno lo stesso telaio ti posso dire che mi piace di più la mia Xc50 da guidare, la sento più reattiva (per quello che può valere la parola reattività su bici entry o poco poco più).
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Deraglio volontariamente dal topic con questa sparata: "Certo che anche le bici del Decathlon sono diventate care da paura!".
Tale e quale a quanto sono aumentati i marchi blasonati e anche i vari canyon/yt!
Quando ho ripreso ad andare in bici nel 2011 la Rockrider 8.2 costava 750€ ed era montata Reba, X9 3x9 :-) , cerchi Mavic, Juicy5 cioé l'equivalente moderno di XT o GX. I freni facevano cacare (nei pantaloni intendo:paur::!:) ma erano comunque costosi.
Oggi per avere l'equivalente bisogna prendere la XC500 che di listino sta a 1300€. Non è il doppio ma insomma...

Comunque la 8.2 era una Signora bici, nulla da invidiare a telai di marca.
Prima di essere aggrediti dalle scimmie le Deca sono ottime bici.
...poi il disastro...
Disastro NO. Con la 8.2 hanno fatto seguito una strategia commerciale molto aggressiva probabilmente con l'obbiettivo di acquistare fette di mercato anche a scapito dei loro margini
La 8.2 la ritengo una delle migliori bici di sempre
 

Norr75

Biker novus
14/5/20
25
9
0
Marche
Visita sito
Bike
Nn
Potendo spendere quelle cifre, sicuramente non la ST900, per una lunga serie di motivi e senza alcun dubbio.
Stavo proprio guardando la RR900 come prima bici, sono più o meno nella stessa situazione dell'OP. Mi sto informando, fino a una settimana fa non conoscevo neanche le marche di bici... Mi potresti spiegare perché la 900 è da scartare? Se potessi rimanere sui 700 euro di spesa sarei più contento...:). Grazie.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Stavo proprio guardando la RR900 come prima bici, sono più o meno nella stessa situazione dell'OP. Mi sto informando, fino a una settimana fa non conoscevo neanche le marche di bici... Mi potresti spiegare perché la 900 è da scartare? Se potessi rimanere sui 700 euro di spesa sarei più contento...:). Grazie.
Non è da scartare, ma se uno ha 850€ di budget, come diceva l'altro utente, le altre valgono tutti i 150€ in più.
Se il budget è 700€ è un altro discorso.
 

Norr75

Biker novus
14/5/20
25
9
0
Marche
Visita sito
Bike
Nn
Non è da scartare, ma se uno ha 850€ di budget, come diceva l'altro utente, le altre valgono tutti i 150€ in più.
Se il budget è 700€ è un altro discorso.
Chiaro, grazie e scusa se approfitto: con 150 euro in più cosa avrei di migliore? Sto cercando di capire se per me vale la pena...Non ho capito se la forcella della 900 è ad aria o no?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Chiaro, grazie e scusa se approfitto: con 150 euro in più cosa avrei di migliore? Sto cercando di capire se per me vale la pena...
Cosa avresti di migliore? Tutto.
Telaio, trasmissione, forcella, ruote. Forse giusto i freni sono gli stessi.

Non ho capito se la forcella della 900 è ad aria o no?
Non l'ho capito nemmeno io, anche se di solito quando non si indica è a molla... ma con loro c'è da aspettarsi di tutto.
 

Norr75

Biker novus
14/5/20
25
9
0
Marche
Visita sito
Bike
Nn
Cosa avresti di migliore? Tutto.
Telaio, trasmissione, forcella, ruote. Forse giusto i freni sono gli stessi.


Non l'ho capito nemmeno io, anche se di solito quando non si indica è a molla... ma con loro c'è da aspettarsi di tutto.

Ok, direi che non mi resta che fare un giro al decathlon per toccare con mano e vedere che effetto mi fa...purtroppo per la Rockrider st900 ho trovato poco in rete come recensioni, opinioni, etc. Forse perché è un nuovo modello... oppure perché non vale la pena manco recensirlo?!:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo