News Nuovo Shimano Deore: il 12 velocità diventa entry level

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
vedo che in molti schifano questi gruppi di fascia bassa, vorrei ricordare che non tutti hanno a disposizione mille e passa euro euro per farsi un gruppo xo1... questi gruppi si troveranno su bici da 1500/2000 euro e l'utente si trovera un gruppo 12 v (l 11 per me e' una coperta corta) moderno certo non sara' leggero ma tutto non si puo' avere, diciamo che per un utente medio basso 200 grammi in piu su una cassetta non gli cambia la vita....poi sono convinto che un deore attuale funzioni molto meglio di un xt di 10 anni fa'....
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Se spaziata bene, anche una trasmissione 1x10 basterebbe. A tal proposito mi incuriosisce il nuovo Microshift Advent x. Chissá se a livello di manutenzione e regolazione è meglio di un 11v.
Comunque questo Deore 12v con che Sram se la gioca?Sx, Nx?
Mi associo alla domanda circa la comparazione con Sram
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Confronto cassette:
Shimano 10-12-14-16-18-21-24-28-33-39-45-51

Sram 11, 13, 15, 17, 19, 22, 25, 28, 32, 36, 42, 50

Cosa ne pensate? io monto un 12 Sram e in effetti il salto da 42 a 50 è un po' troppo...ma nella Shimano mi pare tanto il 39-45
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.424
2.603
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Se uno ha il problema del peso compra l'XT o meglio l'XTR.
Questi prodotti sono fatti per chi il problema lo considera un problema di second'ordine.

Sono d’accordo con te che chi compra questi prodotti non ha il peso come obiettivo principale , tuttavia se avere un manettino o un cambio di piombo fa poco differenza in termini di piacere di pedalata avere un peso eccessivo sui pignoni o sulla guarnitura influisce molto e anche un principiante lo nota .
Il problema vero poi oltre al peso e’ dato anche dalla funzionalità ed efficienza .
Sulle riviste e sui test online spesso ( non tutti ) fanno credere che funzionino perfettamente come i “ fratelli maggiori “ salvo poi nell’uso reale rendersi conto che non ci somigliano nemmeno .
Ricordo con piacere i toni entusiastici del gx eagle che dalle prove era preciso ed affidabile come l’xx1 .... beh sappiamo tutti che non è così .
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Confronto cassette:
Shimano 10-12-14-16-18-21-24-28-33-39-45-51

Sram 11, 13, 15, 17, 19, 22, 25, 28, 32, 36, 42, 50

Cosa ne pensate? io monto un 12 Sram e in effetti il salto da 42 a 50 è un po' troppo...ma nella Shimano mi pare tanto il 39-45

Secondo me se ti abitui a considerare il 50 di Sram come un rapporto "di scorta" per i pezzi particolarmente ripidi o per quando si è sfiniti, il salto non dà più fastidio.

Purtroppo non ho ancora potuto provare Shimano.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Apprezzo l’idea di rendere accessibili a tutti le nuove tecnologie ma secondo me oltre un certo limite non si dovrebbe scendere .
Per me gruppi come questo ed sx - nx non dovrebbero nemmeno esistere ; ti danno l’illusione di modernità e poi appesantisci tutto peggio di 20 anni fa .

Devi considerare dove e come vengono montati questi prodotti di fascia bassa. Prevalentemente si tratta di primi montaggi o di parti di ricambio per usura di gruppi più costosi, quindi difficilmente vedrai un gruppo completo entry level montato tutto insieme sulla stessa bici, a meno che non sia una bici di fascia molto bassa anche per quanto riguarda telaio e sospensioni. Più probabilmente i pezzi Deore verranno mischiati nei primi montaggi con pezzi SLX o a volte anche XT per bilanciare il rapporto peso / prezzo / prestazioni. Lo stesso avviene con i pezzi della bassa gamma di SRAM, che spesso ti trovi su bici di media gamma nei punti dove "non si notano" ma fanno risparmiare prezzo al produttore di bici, con lo stesso criterio con cui spesso e volentieri infilano cassette GX in mezzo ai gruppi X01 sulle bici di alta gamma.

Per i test sarà la solita solfa ; sembra sempre tutto perfetto e funzionante poi nella realtà sappiamo tutti che non è così .

Non sempre. Personalmente se trovo un difetto a un prodotto in test non manco di sottolinearlo, pur sapendo di beccarmi le ire dei fanboy o qualche volta anche del distributore del marchio coinvolto, che si aspettava evidentemente la leccata di culo a prescindere dalla qualità del prodotto, ma non è il mio modo di lavorare.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.058
28.087
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Devi considerare dove e come vengono montati questi prodotti di fascia bassa. Prevalentemente si tratta di primi montaggi o di parti di ricambio per usura di gruppi più costosi, quindi difficilmente vedrai un gruppo completo entry level montato tutto insieme sulla stessa bici, a meno che non sia una bici di fascia molto bassa anche per quanto riguarda telaio e sospensioni. Più probabilmente i pezzi Deore verranno mischiati nei primi montaggi con pezzi SLX o a volte anche XT per bilanciare il rapporto peso / prezzo / prestazioni. Lo stesso avviene con i pezzi della bassa gamma di SRAM, che spesso ti trovi su bici di media gamma nei punti dove "non si notano" ma fanno risparmiare prezzo al produttore di bici (vedi cassette GX quasi sempre infilate in mezzo ai gruppi X01).



Non sempre. Personalmente se trovo un difetto a un prodotto in test non manco di sottolinearlo, pur sapendo di beccarmi le ire dei fanboy o qualche volta anche del distributore del marchio coinvolto, che si aspettava evidentemente la leccata di culo a prescindere dalla qualità del prodotto, ma non è il mio modo di lavorare.
E bravo frenk, se un prodotto vale si dice, se ha lacune si dice, perché delle lamentele dei fanboy si sorvola, quelli scrivono appunto perché fan.... ma da quelle del produttore altra storia, ma va detto..
Brao
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
è sempre un salto di 6 denti come gli altri che hai menzionato.
Certo, ma secondo me il 33-39 è una spaziatura eccessiva quando ancora stai salendo decentemente, quando passi dal 42 al 50 in una salita continua (non per superare una pendenza improvvisa) significa per uno scarso come me che non ne hai più e poi tornare al 42 diventa problematico
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.424
2.603
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Devi considerare dove e come vengono montati questi prodotti di fascia bassa. Prevalentemente si tratta di primi montaggi o di parti di ricambio per usura di gruppi più costosi, quindi difficilmente vedrai un gruppo completo entry level montato tutto insieme sulla stessa bici, a meno che non sia una bici di fascia molto bassa anche per quanto riguarda telaio e sospensioni. Più probabilmente i pezzi Deore verranno mischiati nei primi montaggi con pezzi SLX o a volte anche XT per bilanciare il rapporto peso / prezzo / prestazioni. Lo stesso avviene con i pezzi della bassa gamma di SRAM, che spesso ti trovi su bici di media gamma nei punti dove "non si notano" ma fanno risparmiare prezzo al produttore di bici, con lo stesso criterio con cui spesso e volentieri infilano cassette GX in mezzo ai gruppi X01 sulle bici di alta gamma.



Non sempre. Personalmente se trovo un difetto a un prodotto in test non manco di sottolinearlo, pur sapendo di beccarmi le ire dei fanboy o qualche volta anche del distributore del marchio coinvolto, che si aspettava evidentemente la leccata di culo a prescindere dalla qualità del prodotto, ma non è il mio modo di lavorare.
Trovo corretto il tuo ragionamento e lo condivido . Se “annacquati” in gruppi migliori e’ probabile che i limiti dell’entry level vengano nascosti in parte e non percepiti da tutti ;
Resto invece sempre dell’opinione che una bici montata con un gruppo completo di questo livello viene una mezza ciofeca poiché non funzionano mai bene vuoi per la tenuta delle regolazioni , fluidità o rumorosità.
Sui test nel mio post precedente avevo messo fra parentesi che NON TUTTI sono così e voi siete tra quelli più obiettivi e vi apprezzo per questo .
Però potrei postarti decine di recensioni di ruote , gruppi o guarniture che si sono rivelate delle emerite cagate e che dalle recensioni sembravano il sacro graal.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Resto invece sempre dell’opinione che una bici montata con un gruppo completo di questo livello viene una mezza ciofeca poiché non funzionano mai bene vuoi per la tenuta delle regolazioni , fluidità o rumorosità.

Concordo, anche se non è detto che sia il caso di questo Deore, in ogni caso resto dell'idea che solo le bici di fascia veramente bassa vengano montate con un gruppo completo entry level e che alla stessa stregua offriranno tutti gli altri componenti di primo prezzo, quindi l'equilibrio del rapporto peso / prezzo /prestazioni è tutto volutamente sbilanciato verso il prezzo a discapito degli altri due.

Però potrei postarti decine di recensioni di ruote , gruppi o guarniture che si sono rivelate delle emerite cagate e che dalle recensioni sembravano il sacro graal.

Non occorre postarli... conosco la maggior parte dei miei colleghi (nazionali e internazionali) e so bene chi di loro è più interessato a soddisfare gli inserzionisti piuttosto che i lettori. :roll:
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ho la 11-46 Sunrace 10v.
Per me è spaziata benissimo (molto meglio della 11-46 Shimano, con quel salto 37-46).
Non sento mai la mancanza di rapporti intermedi.
Già così, con 10 rapporti, sui "miei" sentieri sono costretto a fare molte cambiate multiple.
Con il 12v impazzirei.
Anzi, farei volentieri l'upgrade ad una cassetta 11-50 10v.
Però stai confondendo la spaziatura con il range di rapporti. La 11-46, come spaziatura, è praticamente uguale ad una 10-51 12v, solo che con la seconda hai un rapporto in più e quindi un range maggiore. Se dalla 11-46 passi alla 11-50 11v la spaziatura peggiora.

Edit: forse se ne è parlato anche sopra, ho risposto prima di leggere tutta la diacussione, scusate.
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Peccato che non abbiano deciso di produrre una 11-51 12v, sarebbe perfetta per sostituire la mia Sunrace restando su corpetto standard. Invece adesso, se volessi passare a Shimano per la cassetta, dovrei prendere la 11v e cambiare il comando cambio. Il deragliatore 12v SLX funziona con il comando 11v, vero?
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Secondo me se ti abitui a considerare il 50 di Sram come un rapporto "di scorta" per i pezzi particolarmente ripidi o per quando si è sfiniti, il salto non dà più fastidio.

Purtroppo non ho ancora potuto provare Shimano.
Credo tu abbia ragione, il 12 di Sram è in pratica un 11+1 (il 50 come la marcia ridotta nelle jeep), lo Shimano (che non ho mai provato) sulla carta sembrerebbe più omogeneo
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Concordo, anche se non è detto che sia il caso di questo Deore, in ogni caso resto dell'idea che solo le bici di fascia veramente bassa vengano montate con un gruppo completo entry level e che alla stessa stregua offriranno tutti gli altri componenti di primo prezzo, quindi l'equilibrio del rapporto peso / prezzo /prestazioni è tutto volutamente sbilanciato verso il prezzo a discapito degli altri due.
Io ho comprato una Capra Base (2300 euro) ed è tutta montata Eagle SX, qualche pezzo GX potevano metterlo (senza che vi scateniate dicendo che tanto SX e GX sono la stessa cosa :loll: ); quindi o 2300 euro oggi sono il prezzo di una bici di fascia veramente bassa oppure, come dici tu, le Case tendono al massimo profitto con montaggi spesso incoerenti con il prezzo richiesto
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Peccato che non abbiano deciso di produrre una 11-51 12v, sarebbe perfetta per sostituire la mia Sunrace restando su corpetto standard. Invece adesso, se volessi passare a Shimano per la cassetta, dovrei prendere la 11v e cambiare il comando cambio. Il deragliatore 12v SLX funziona con il comando 11v, vero?
sunrace fa l 11-51 12 velocita'
 

Classifica mensile dislivello positivo