News Nuovo Shimano Deore: il 12 velocità diventa entry level

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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g.f.

Biker assatanatus
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Pinerolo
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YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Mi sbaglio o si è aperta una corsa al 12v?
Tutto bene se escono gruppi funzionali con prezzi non folli, ma in molti casi un 11v con corona adeguata alla propria gamba ed alla destinazione di uso son più che sufficienti.
Se spaziata bene, anche una trasmissione 1x10 basterebbe. A tal proposito mi incuriosisce il nuovo Microshift Advent x. Chissá se a livello di manutenzione e regolazione è meglio di un 11v.
Comunque questo Deore 12v con che Sram se la gioca?Sx, Nx?
 
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AlexV

Biker paradisiacus
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Radon Slide 140
Fra l'altro su Bike Discount c'è già tutta la gamma disponibile.
Peccato che non siano indicati i pesi
 

andry-96

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Se spaziata bene, anche una trasmissione 1x10 basterebbe. A tal proposito mi incuriosisce il nuovo Microshift Advent x. Chissá se a livello di manutenzione e regolazione è meglio di un 11v.
Comunque questo Deore 12v con che Sram se la gioca?Sx, Nx?

Difficile che sia spaziato bene un 10v sono spaziati bene a malapena i 12, su un 10 o hai la coperta corta o salti indecenti
 

Il_Tasso

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Ho la 11-46 Sunrace 10v.
Per me è spaziata benissimo (molto meglio della 11-46 Shimano, con quel salto 37-46).
Non sento mai la mancanza di rapporti intermedi.
Già così, con 10 rapporti, sui "miei" sentieri sono costretto a fare molte cambiate multiple.
Con il 12v impazzirei.
Anzi, farei volentieri l'upgrade ad una cassetta 11-50 10v.
 

Goldstein

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Quella cassetta 11-51t, se non peserà come il piombo (< 500g, ma è moooolto ottimistica come idea), sarebbe il santo graal per i mono 11v (corpetto standard, un deragliatore SGS dovrebbe andar benissimo). Attendiamo pesi e prezzi...

Ci avevo pensato anche io ma secondo me peserà molto ma molto di più di quanto ipotizzi, penso passerà i 600g, non può pesare meno della SLX 12 velocità (534g) !
 
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Pitaro

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La Shan!
Se spaziata bene, anche una trasmissione 1x10 basterebbe. A tal proposito mi incuriosisce il nuovo Microshift Advent x. Chissá se a livello di manutenzione e regolazione è meglio di un 11v.
Comunque questo Deore 12v con che Sram se la gioca?Sx, Nx?

Interessante l'Advent X, soprattutto come concetto, ovvero ampio range ma "solo" 10v così si risparmia peso ed €€€. Come prezzo però non è distante dallo SLX qundi non so quanto convenga... Io stavo pensando di allestire una cosa tipo cassetta 10v sunrace, manettino Shimano 10v e cambio Shimano 11v che funziona bene con il comando a 10v e sale bene fino al 46 da scheda tecnica, quindi mi aspetto che al 48ci arrivi.
Interessante sarebbe sapere se i cambi Shimano a 12v possono essere usati con i manettini a 10v
 

saetta1980

Biker velocissimus
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Quella cassetta 11-51t, se non peserà come il piombo (< 500g, ma è moooolto ottimistica come idea), sarebbe il santo graal per i mono 11v (corpetto standard, un deragliatore SGS dovrebbe andar benissimo). Attendiamo pesi e prezzi...
Più di 500 li pesa la cassetta slx questa sarà almeno 600 o giù di lì .
Apprezzo l’idea di rendere accessibili a tutti le nuove tecnologie ma secondo me oltre un certo limite non si dovrebbe scendere .
Per me gruppi come questo ed sx - nx non dovrebbero nemmeno esistere ; ti danno l’illusione di modernità e poi appesantisci tutto peggio di 20 anni fa .
 
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Terminal_Dogma

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Ci avevo pensato anche io ma secondo me peserà molto ma molto di più di quanto ipotizzi, penso passerà i 600g, non può pesare meno della SLX 12 velocità (534g) !
Beh considera che (fonte Shimano - pesi medi):
- CS-M7000 11-46 482g
- CS-M8000 11-46 437g
Se avesse un peso comparabile o poco superiore alla cassetta slx 12V (diciamo sui 550g) sarebbe grasso che cola. Vedremo i primi test (o i primi acquirenti) per la pesata reale.
 

andry-96

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Per me è spaziata benissimo (molto meglio della 11-46 Shimano, con quel salto 37-46).
Non sento mai la mancanza di rapporti intermedi.
Già così, con 10 rapporti, sui "miei" sentieri sono costretto a fare molte cambiate multiple.
Con il 12v impazzirei.
Anzi, farei volentieri l'upgrade ad una cassetta 11-50 10v.

Infatti hai una coperta abbastanza corta, difficile coprire tutte le necessità ( perlomeno in campo xc) con una 11-46 o manca un rapporto in salita o manca in allungo
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
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na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Mi sbaglio o si è aperta una corsa al 12v?
Tutto bene se escono gruppi funzionali con prezzi non folli, ma in molti casi un 11v con corona adeguata alla propria gamba ed alla destinazione di uso son più che sufficienti.
hai perfettamente ragione, infatti... ci son già le 13V ! :smile:casomai è aperta la corsa a chi ne ha di più.. :maremmac:
 

cbet

Biker cesareus
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Beh considera che (fonte Shimano - pesi medi):
- CS-M7000 11-46 482g
- CS-M8000 11-46 437g
Se avesse un peso comparabile o poco superiore alla cassetta slx 12V (diciamo sui 550g) sarebbe grasso che cola. Vedremo i primi test (o i primi acquirenti) per la pesata reale.
ho i miei dubbi... anche secondo me saremo vicinissimi ai 600gr, che oggettivamente non sono pochi.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
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Ottimi sono i freni 2 e 4 pistoni gemelli di 7000 e probabilmente 8000 ma a meno costo, regolazione a brugola, meglio ancora, non serve continuare a regolari una volta trovata la giusta posizione.
 
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saetta1980

Biker velocissimus
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Beh considera che (fonte Shimano - pesi medi):
- CS-M7000 11-46 482g
- CS-M8000 11-46 437g
Se avesse un peso comparabile o poco superiore alla cassetta slx 12V (diciamo sui 550g) sarebbe grasso che cola. Vedremo i primi test (o i primi acquirenti) per la pesata reale.
Sara’ un plinto ; da un blocco tutto in acciaio non ci si possono aspettare miracoli .
Per i test sarà la solita solfa ; sembra sempre tutto perfetto e funzionante poi nella realtà sappiamo tutti che non è così .
Praticamente se condideri che verrà montato su biciclette entry-level con ruote e coperture gia’ belle pesanti ti ritrovi a spingere un carro attrezzi .
Per me i gruppi cominciano da slx per shimano e GX( con alcune remore ) per sram.
I
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
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Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Infatti. Per me, in ambito entry level, ha molto senso la linea di Microshift: ampio range ma meno rapporti, per tenere giù peso e costi, ed aumentare l'affidabilità. Poi uno evolve, e se ha bisogno di una migliore spaziatura allo stesso peso, apre il portafoglio.
 

dang67

Biker cesareus
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Desio
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Orbea Oiz M60
Sara’ un plinto ; da un blocco tutto in acciaio non ci si possono aspettare miracoli .
Per i test sarà la solita solfa ; sembra sempre tutto perfetto e funzionante poi nella realtà sappiamo tutti che non è così .
Praticamente se condideri che verrà montato su biciclette entry-level con ruote e coperture gia’ belle pesanti ti ritrovi a spingere un carro attrezzi .
Per me i gruppi cominciano da slx per shimano e GX( con alcune remore ) per sram.
I

Se uno ha il problema del peso compra l'XT o meglio l'XTR.
Questi prodotti sono fatti per chi il problema lo considera un problema di second'ordine.

Se poi il problema è che vendono biciclette da enduro a 6000 euro montati con sta roba allora ci si lamenta con il produttore delle bici non con il produttore del gruppo.
 

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