News Last Tarvo: la bici da enduro più leggera del mondo

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Non so....ammetto di aver letto di sfuggita e quindi potrei aver scritto una sciocchezza.
No, no nessuna sciocchezza:

Dall'articolo: "For the first time, a bike with 160 mm suspension travel is designed as a flex pivot and achieves a progression of 55 percent"

Comunque quando lavoravo nel settore compositi, si parlava di flessioni in metri, quindi non ci vedo nulla di ardito. è solo questione di corretta progettazione
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.505
1.455
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Bella non c'è che dire , il "portaoggetti" nel tubo obliquo non era un brevetto Specialozed ( Swat ) ? Mi sa che tutta montata alla fine il peso non si discosti molto da una Scott Ransom top di gamma ( la Scott. ha anche il Twinloc e maggiori escursione )
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Mamma mia, la finitura del telaio è da sbavo.. come la finitura UD dei telai Stoll ovviamente.
Visto che sono gli unici al mondo ( quelli della Bike Ahead ) a produrre telai con questa finitura, qualcuno ha informazioni tecniche su come cavolo fanno? Il carbonio UD in quanto tale non ha capacità strutturali, è quindi solo in finitura superficiale?
Sotto che trama c'è? T700? Boh
Pazzeschi questi tedeschi. Da felice possessore delle loro ruote a razze mi chiedo come fanno a non essere già finite in mille pezzi ed essere contemporaneamente così belle in finitura UD. Ho chiesto ad alcuni produttori di telai italiani se si poteva avere il telaio con questa finitura e non era possibile. Quindi non siamo in grado? Mah
Si certo, il layer esterno (che nel caso dei twill hanno spesso grammatura bassa in quanto risulta più gradevole esteticamente) non ha quasi mai un pesante effetto strutturale ma solo estetico. Quindi al disotto ci trovi tutto il restante che da il maggior contributo alla resistenza meccanica.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Bella è bella, ed anche il prezzo è ottimo dato che viene prodotto a mano ma in Europa questa volta... l'unico dubbio è come si comporta a lungo termine il sistema pivot less che hanno utilizzato!
 

D.K.

Biker serius
25/11/11
292
5
0
imola
Visita sito
Mamma mia, la finitura del telaio è da sbavo.. come la finitura UD dei telai Stoll ovviamente.
Visto che sono gli unici al mondo ( quelli della Bike Ahead ) a produrre telai con questa finitura, qualcuno ha informazioni tecniche su come cavolo fanno? Il carbonio UD in quanto tale non ha capacità strutturali, è quindi solo in finitura superficiale?
Sotto che trama c'è? T700? Boh
Pazzeschi questi tedeschi. Da felice possessore delle loro ruote a razze mi chiedo come fanno a non essere già finite in mille pezzi ed essere contemporaneamente così belle in finitura UD. Ho chiesto ad alcuni produttori di telai italiani se si poteva avere il telaio con questa finitura e non era possibile. Quindi non siamo in grado? Mah
Ciao, secondo che principio della meccanica l'UD non ha capacità strutturali? Un saluto.
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Brutta è brutta forte....cioè no.... non posso onestamente dire che sia brutta.... è semplicemente e totalmente insipida.
Il carbonio per enduro lo lascio ai quelli bravi davvero, che non siu capottano mai (certo, certo).
3500€ per il solo telaio SENZA ammo... beh ovviamente c'è crisi.
Per me 'sti qui si drogano (sono in buona compagnia) :°°(:
 
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.982
27.953
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sì ma non vuol dire che non ha funzione strutturale. È perfetto per reggere forze in trazione e compressione nel senso delle fibre
UD è solo una finitura superficiale che io sappia non esistono ne cerchi ne telai in ud, ma magari sbaglio, uso solo alluminio per ovvi motivi
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
UD è solo una finitura superficiale che io sappia non esistono ne cerchi ne telai in ud, ma magari sbaglio, uso solo alluminio per ovvi motivi
Non conosco abbastanza la costruzione dei telai di bicicletta per potermi addentrare in qualunque discorso sulla disposizione delle fibre.
In quello che facevamo noi, l'utilizzo dell'unidirezionale era molto importante per gestire il grado di flessione in una data direzione. Ovviamente era utilizzato abbinato a strati di bidirezionale per ottenere la resistenza desiderata in tutte le direzioni.
 

D.K.

Biker serius
25/11/11
292
5
0
imola
Visita sito
Spiega la diversità se puoi , grazie

Servono a sostenere sollecitazioni differenti, di base. Il twill va bene un po' per tutto ma essendo un compromesso non eccelle in resistenza a flessione lungo l asse "principale" delle sollecitazioni. L' UD regge carichi elevatissimi ma solo in corrispondenza dell' asse in cui sono posizionate le fibre. Possono essere usati anche tessuti (in realtà non sono propriamente tali) multiassiali di UD, in combinazioni 0/+45/-45 gradi per ottenere resistenza a torsione. È una spiegazione semplicistica e carente ma potremmo parlare per giorni. Il fatto che sia trecciato non centra nulla. Anzi per la resistenza a flessione lungo l' asse principale della bici è uno svantaggio rispetto all'UD.
 

Marc.Manfredini

Biker novus
10/8/17
12
5
0
46
Montecalvoli (PI)
Visita sito
Bike
Devinci Troy Carbon Rs
il peso di 2,08 kg è da intendersi senza ammo ??? nel caso il peso complessivo non mi sembra molto lontano da quello di altre marche (tipo le "vecchie" santacruz cc, o le Scott) che avevano già in catalogo bici enduro sotto i 13 kg.
0
No, no nessuna sciocchezza:

Dall'articolo: "For the first time, a bike with 160 mm suspension travel is designed as a flex pivot and achieves a progression of 55 percent"

Comunque quando lavoravo nel settore compositi, si parlava di flessioni in metri, quindi non ci vedo nulla di ardito. è solo questione di corretta progettazione
Io ho avuto una yeti 575 con 146 di esc. Post e il sistema sembra simile, sfrutta la flessione del carbonio dei foderi superiori del carro.
 

Classifica mensile dislivello positivo