BDS Bici della settimana #348: la Sonder Trasmitter di Bork

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bork

Biker popularis
17/9/14
79
37
0
Visita sito
Ciao, che gomma hai provato da 29" al posteriore, che ci passa giusta giusta?
e la Ikon nelle foto che sezione ha?
grazie
e complimenti per la bici, montaggio interessante
Ciao, dietro avevo provato a montare una minion semislick 2,3 che avendo poco tassello centrale speravo che si allontanasse dal piantone, ma purtroppo la distanza non raggiungeva il centimetro.....mi sono poi fatto prestare altre gomme da amici ma anche con una maxxis aspen da 2,1 la distanza dal piantone non raggiunge il centimetro.
Per questo motivo alla fine ho deciso di montarla 27,5, anche se non escludo di fare qualche prova con la 29 dietro quando sarò sicuro che non ci sarà fango....
Attualmente dietro ho montato una IKON da 2,2
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

bork

Biker popularis
17/9/14
79
37
0
Visita sito
Complimenti, veramente bella. Montaggio raffinato e peso da XC. Sarebbe bello, se vuoi, vedere la lista della spesa. Ciao
Grazie mille per i complimenti, per la lista della spesa è un pò difficile da fare perchè l'ho montata con alcuni componenti usati in mio possesso (forka, cambio, freni) ed alcuni componenti nuovi (manubrio, ruote, pedali, ecc...).
In ogni caso considerando che i componenti usati li ho comunque dovuti comprare per montarli sull'enduro, direi che alla fine per montarla da zero ho speso un pò più di 1500 euro...
 

bork

Biker popularis
17/9/14
79
37
0
Visita sito
Mi piacciono i frontini, il tuo è molto interessante, l'hai studiato per uno specifico tipo di percorso?
Grazie mille, questo montaggio un pò ibrido l'ho studiato per poterlo affiancare alla bici da enduro e non sovrapporlo troppo. In ogni caso prima o poi mi deciderò a montarla con la lyrik da 160 e con magic mary + minion per vedere che differenza fa.
Come è montata nell'articolo la userò per fare un pò di tutto, da qualche garetta marathon a uscite trail con discese anche impegnative, certo la velocità in discesa calerà drasticamente (non che con l'enduro andassi particolarmente veloce;-)
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

bork

Biker popularis
17/9/14
79
37
0
Visita sito
Bella bici, ci sto pensando anche io ma versione ALU... Anche io la vorrei fare con formato ruote ibrido... Ma... Nascendo il telaio per 27,5, montando una forca da 29... Escursione 150... La geometria non verrebbe troppo stravolta?

È per questo che hai montato una forca da 140mm..?

Tra ()... Leggendo sul sito sonder la carbon nasce per forche da 130...
Considera che ho provato misurare l'angolo sterzo con il cellulare in questa configurazione (forka da 140 + ruote mullet) ed il risultato è stato 63,5°.....
inizialmente avevo paura di aver esagerato, ma dopo la prima uscita non mi ha dato nessun problema in salita abbastanza ripida, certo devo ancora provarla per bene in qualche salita ripida e tecnica su single track.
La forka da 140 l'ho scelta perchè l'ho smontata dalla bici precedente....
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Considera che ho provato misurare l'angolo sterzo con il cellulare in questa configurazione (forka da 140 + ruote mullet) ed il risultato è stato 63,5°.....
inizialmente avevo paura di aver esagerato, ma dopo la prima uscita non mi ha dato nessun problema in salita abbastanza ripida, certo devo ancora provarla per bene in qualche salita ripida e tecnica su single track.
La forka da 140 l'ho scelta perchè l'ho smontata dalla bici precedente....
Capito, 63.5 in pratica hai aperto lo sterzo di 1,5°... non poco ma cmq accettabilissimo :-):-):-)

Più che di effetti sullo sterzo io mi preoccupo di più del piantone della sella e del REACH, sono due valori che spesso non vengono considerati ma quando come me tutte le bici sono corte (ho le braccia molto lughe) non posso trascurare.
 

bork

Biker popularis
17/9/14
79
37
0
Visita sito
Siamo d'accordo

Siamo d'accordo... ma sto guardando seriamente quel telaio per prenderlo, per quello di ALU (quindi non quello di questo post) c'è scritto che è progettato per una forca da 150mm e per gomme 27,5x2,6 (aggressive) o 2,8 (slim)... per questo peno che la stessa misura sia considerata anche per l'anteriore, se così fosse una 29x2,35 avendo in pratica lo stesso diametro, montato sulla stessa forca (27,5+/29) non dovrebbe alzare troppo il telaio.
Estratto del sito per la ALU
Vedi l'allegato 346140
Discorso diverso per il telaio in carbonio perché è progettato per una forca da 130 e sulla bici del post @bork ha montato una forca da 29 e in più da 140mm
Estratto per la Carbon
Vedi l'allegato 346141

E' per questo che, IMHO, è possibile montare una 29 anteriormente senza stravolgere troppo la geometria e che mi piacerebbe sentire le sensazioni di @bork della sua.
io ho scelto di montarla 29 davanti in quanto il diametro maggiore aiuta molto nello scavalcamento degli ostacoli e nel grip, cosa che spero dietro sia meno necessaria. Le prime impressioni dopo il primissimo giro sono più che positive e non ho assolutamente avuto nessun problema di sollevamento dell'anteriore e neanche di perdita di direzionalità.
Considera comunque per per compensare questo rischio ho volutamente montato un manubrio con poco rise (10), e volendo ho ancora la possibilità di spostare 3 spessori da sotto a sopra al manubrio (ma per il momento non penso di farlo)
 
  • Mi piace
Reactions: francesco 71

bork

Biker popularis
17/9/14
79
37
0
Visita sito
Capito, 63.5 in pratica hai aperto lo sterzo di 1,5°... non poco ma cmq accettabilissimo :-):-):-)

Più che di effetti sullo sterzo io mi preoccupo di più del piantone della sella e del REACH, sono due valori che spesso non vengono considerati ma quando come me tutte le bici sono corte (ho le braccia molto lughe) non posso trascurare.
La soluzione migliore sarebbe fartela provare (se passi da torino sud fammi un fischio), ma sappi che anch'io ero soprattutto preoccupato per l'angolo piantone (credo che la differenza nel reach sia abbastanza trascurabile) ma dopo una prima prova con la sella tutta spostata avanti (come ce l'ho sull'enduro) la ho dovuta tirare un pò più indietro perchè sul piano mi sentivo troppo sbilanciato in avanti sul manubrio con forte pressione al palmo delle mani, e non escludo di arretrarla ulteriormente per rilassare la posizione, quindi direi che le mie preoccupazioni originali erano abbastanza infondate
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
La soluzione migliore sarebbe fartela provare (se passi da torino sud fammi un fischio), ma sappi che anch'io ero soprattutto preoccupato per l'angolo piantone (credo che la differenza nel reach sia abbastanza trascurabile) ma dopo una prima prova con la sella tutta spostata avanti (come ce l'ho sull'enduro) la ho dovuta tirare un pò più indietro perchè sul piano mi sentivo troppo sbilanciato in avanti sul manubrio con forte pressione al palmo delle mani, e non escludo di arretrarla ulteriormente per rilassare la posizione, quindi direi che le mie preoccupazioni originali erano abbastanza infondate
Grazie per l'offerta ma in questo periodo la vedo molto dura! :prost::prost:
Cmq se hai avuto queste sensazioni meglio, vuol dire che la cosa che ho in mente è fattibile senza troppi patemi d'animo.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Grazie mille, questo montaggio un pò ibrido l'ho studiato per poterlo affiancare alla bici da enduro e non sovrapporlo troppo. In ogni caso prima o poi mi deciderò a montarla con la lyrik da 160 e con magic mary + minion per vedere che differenza fa.
Come è montata nell'articolo la userò per fare un pò di tutto, da qualche garetta marathon a uscite trail con discese anche impegnative, certo la velocità in discesa calerà drasticamente (non che con l'enduro andassi particolarmente veloce;-)

E' sicuramente un esperimento interessante ma fai attenzione (montando la forcella da 160mm) aprendo l'angolo stressi maggiormente la zona sterzo (obliquo/sterzo) così com'è mi sembra ottima per marathon mentre montando Magic Mary + Minion per uscite trail :-)
 

bork

Biker popularis
17/9/14
79
37
0
Visita sito
Il fashion blogger che é in me non puo' non inorridire di fronte allo stem color RAME accanto ai dettagli arancio... :smile:
Non posso che darti ragione, purtroppo l'ho comprato su internet e le informazioni lo descrivevano come orange.....poi ho deciso di tenerlo perchè la finitura in CNC è bellissima!
 

bork

Biker popularis
17/9/14
79
37
0
Visita sito
E' sicuramente un esperimento interessante ma fai attenzione (montando la forcella da 160mm) aprendo l'angolo stressi maggiormente la zona sterzo (obliquo/sterzo) così com'è mi sembra ottima per marathon mentre montando Magic Mary + Minion per uscite trail :-)
Grazie del consiglio, lo terrò a mente, comunque associando la forka da 160 alla ruota da 29 dietro dovrei aprire da un lato e chiudere dall'altro, quindi la differenza non dovrebbe essere abissale...
 
Ultima modifica:

bork

Biker popularis
17/9/14
79
37
0
Visita sito
Grazie per l'offerta ma in questo periodo la vedo molto dura! :prost::prost:
Cmq se hai avuto queste sensazioni meglio, vuol dire che la cosa che ho in mente è fattibile senza troppi patemi d'animo.
Considera che comunque causa covid attualmente ho avuto la possibilità di fare un unico giro quindi le mie sono solo primissime impressioni, nei prossimi giorni se queste verranno smentite non mancherò di aggiornare....
 

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
Grazie mille, questo montaggio un pò ibrido l'ho studiato per poterlo affiancare alla bici da enduro e non sovrapporlo troppo. In ogni caso prima o poi mi deciderò a montarla con la lyrik da 160 e con magic mary + minion per vedere che differenza fa.
Come è montata nell'articolo la userò per fare un pò di tutto, da qualche garetta marathon a uscite trail con discese anche impegnative, certo la velocità in discesa calerà drasticamente (non che con l'enduro andassi particolarmente veloce;-)
Complimenti per la bici, veramente bella. Io ho la versione in alluminio che comunque è abbastanza leggera e, prima di comprare il telaio, avevo fatto un po' di domande a sonder perché ero intenzionato a mettere la forcella da 29. Attualmente l'ho montata con la yari da 160 27.5 e ruote non boost smontate dal precedente telaio e avevo chiesto quale fosse la massima escursione accettata e se avessi potuto eventualmente montarla 29. Mi hanno risposto che la forcella da 27.5 va bene da un minimo di 140 a un massimo di 160 e per la 29 130-140. Nel carro di una taglia xl magari può entrare un copertone da 29 2.3 - 2.4 ma nella mia che è una s la massima sezione possibile sarebbe 2.1 perché la lunghezza del carro, nella versione in alluminio, aumenta progressivamente con le taglie (mentre su quella in carbonio credo che rimanga sempre uguale). Da qui l'idea di farla 29 davanti e 27.5 dietro e dopo la tua recensione sicuramente proverò. Complimenti ancora.
 

bork

Biker popularis
17/9/14
79
37
0
Visita sito
Complimenti per la bici, veramente bella. Io ho la versione in alluminio che comunque è abbastanza leggera e, prima di comprare il telaio, avevo fatto un po' di domande a sonder perché ero intenzionato a mettere la forcella da 29. Attualmente l'ho montata con la yari da 160 27.5 e ruote non boost smontate dal precedente telaio e avevo chiesto quale fosse la massima escursione accettata e se avessi potuto eventualmente montarla 29. Mi hanno risposto che la forcella da 27.5 va bene da un minimo di 140 a un massimo di 160 e per la 29 130-140. Nel carro di una taglia xl magari può entrare un copertone da 29 2.3 - 2.4 ma nella mia che è una s la massima sezione possibile sarebbe 2.1 perché la lunghezza del carro, nella versione in alluminio, aumenta progressivamente con le taglie (mentre su quella in carbonio credo che rimanga sempre uguale). Da qui l'idea di farla 29 davanti e 27.5 dietro e dopo la tua recensione sicuramente proverò. Complimenti ancora.
Grazie mille per le informazioni, ne terrò presente!
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Complimenti per la bici, veramente bella. Io ho la versione in alluminio che comunque è abbastanza leggera e, prima di comprare il telaio, avevo fatto un po' di domande a sonder perché ero intenzionato a mettere la forcella da 29. Attualmente l'ho montata con la yari da 160 27.5 e ruote non boost smontate dal precedente telaio e avevo chiesto quale fosse la massima escursione accettata e se avessi potuto eventualmente montarla 29. Mi hanno risposto che la forcella da 27.5 va bene da un minimo di 140 a un massimo di 160 e per la 29 130-140. Nel carro di una taglia xl magari può entrare un copertone da 29 2.3 - 2.4 ma nella mia che è una s la massima sezione possibile sarebbe 2.1 perché la lunghezza del carro, nella versione in alluminio, aumenta progressivamente con le taglie (mentre su quella in carbonio credo che rimanga sempre uguale). Da qui l'idea di farla 29 davanti e 27.5 dietro e dopo la tua recensione sicuramente proverò. Complimenti ancora.
Questo è interessante visto che io prenderei una XL in ALU, come ho già scritto monterei forca da 150 da 29" e dietro pensavo ad una 27,5x2.6 giusto per avere un po' più di aria e trazione a scapito, molto poco, della scorrevolezza e scavallamento degli ostacoli!
il prossimo mese mi sa che.....
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Molto particolare ed originale! Mi piace, anche x come e' accessoriata!
Non sara' sicuramente una front da massacrare (e massacrarsi) nell'enduro (per quello gia' hai la bici apposita), ma per uscite pedalate divertenti, magari anche con trasferimenti che richiedono basso peso e gomme scorrevoli, e' un ottimo giocattolo! Complimenti per l'originalita' fuori dal coro!
 

bork

Biker popularis
17/9/14
79
37
0
Visita sito
Molto particolare ed originale! Mi piace, anche x come e' accessoriata!
Non sara' sicuramente una front da massacrare (e massacrarsi) nell'enduro (per quello gia' hai la bici apposita), ma per uscite pedalate divertenti, magari anche con trasferimenti che richiedono basso peso e gomme scorrevoli, e' un ottimo giocattolo! Complimenti per l'originalita' fuori dal coro!
Grazie mille
 

bork

Biker popularis
17/9/14
79
37
0
Visita sito
Questo è interessante visto che io prenderei una XL in ALU, come ho già scritto monterei forca da 150 da 29" e dietro pensavo ad una 27,5x2.6 giusto per avere un po' più di aria e trazione a scapito, molto poco, della scorrevolezza e scavallamento degli ostacoli!
il prossimo mese mi sa che.....
Facci poi sapere come viene, sono curioso
 
  • Mi piace
Reactions: Vietto

Classifica mensile dislivello positivo