BDS Bici della settimana #348: la Sonder Trasmitter di Bork

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.127
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
La sonder la stavo guardando anche io per fare un frontino, peccato non si possa montare da 29...cmq bella bici e bel colore!
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.037
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Le sonder non se le fila nessuno ma sono ottime bici, soprattutto per il bikepacking. Essenziali e funzionali.
Io ho la loro gravel in alluminio e tiene botta dopo 3 anni che l'ho maltrattata anche caricandola come un mulo...

48986979_10156792301375890_4016498487158898688_o.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx and rovert

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Secondo me invece ha senso, sia come XC aggressiva che come trail bike ultraleggera. 10,8 kg!
Poi certo, un telaio così -soprattutto la versione in Al- lo puoi montare anche come un bombardone da enduro/freeride da 16kg...
Chiedo al proprietario: come ti trovi con il formato mullet?
 
  • Mi piace
Reactions: Bad Rooster

bork

Biker popularis
17/9/14
79
37
0
Visita sito
Grazie mille al MAG per la scelta, e agli utenti per i complimenti e per le critiche:!:
Per chiarire il motivo di questo ibrido dovete sapere che questa bici è già affiancata ad un'enduro, e quindi volevo creare un frontino leggero per non sovrapporlo alla bici precedente, che potesse essere usato per uscite più easy, ma che comunque avesse la capacità di affrontare in discesa gli stessi sentieri enduro (anche se ovviamente ad una velocità minore), anche perchè per me la discesa è SEMPRE su sentiero!
Il formato mullet è stato una necessità in quanto la ruota da 29 ci passa giusta giusta ed ho paura che non scaricherebbe il fango a sufficienza, per il momento causa lockdown non ho ancora potuta sfruttarla per bene, ma da quel poco che ho visto non dovrebbe cedere troppo alla 29 (per il fattore scavalcamento ostacoli è più importante l'anteriore).
La sella cinese è in prestito da un amico e l'ho provata una volta sola (non mi è piaciuta ma voglio dargli ancora qualche possibilità)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.446
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Il formato mullet è stato una necessità in quanto la ruota da 29 ci passa giusta giusta ed ho paura che non scaricherebbe il fango a sufficienza, per il momento causa lockdown non ho ancora potuta sfruttarla per bene, ma da quel poco che ho visto non dovrebbe cedere troppo alla 29 (per il fattore scavalcamento ostacoli è più importante l'anteriore).
Ciao, che gomma hai provato da 29" al posteriore, che ci passa giusta giusta?
e la Ikon nelle foto che sezione ha?
grazie
e complimenti per la bici, montaggio interessante
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Bella bici, ci sto pensando anche io ma versione ALU... Anche io la vorrei fare con formato ruote ibrido... Ma... Nascendo il telaio per 27,5, montando una forca da 29... Escursione 150... La geometria non verrebbe troppo stravolta?

È per questo che hai montato una forca da 140mm..?

Tra ()... Leggendo sul sito sonder la carbon nasce per forche da 130...
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Bella bici, ci sto pensando anche io ma versione ALU... Anche io la vorrei fare con formato ruote ibrido... Ma... Nascendo il telaio per 27,5, montando una forca da 29... Escursione 150... La geometria non verrebbe troppo stravolta?

È per questo che hai montato una forca da 140mm..?

Tra ()... Leggendo sul sito sonder la carbon nasce per forche da 130...

MI rispondo da solo su una cosa... le forche solitamente sono date per 27,5+ e 29... quindi la lunghezza della forca cmq sarebbe giusta!
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Dal loro sito, la Trasmitter viene montata con una forcella 27,5 x 150mm.
Se monti una forcella 29 x 150mm, alzi il tubo sterzo di parecchi cm, alterando la geometria.
Se vuoi mantenere la stessa geometria montando una forcella da 29, l'unica è sceglierne una di minor escursione.
Dovresti capire quanto è alto da terra il tubo sterzo con la forcella da 27,5 al sag, e scegliere di conseguenza una forcella da 29 che, al sag, tenga il tubo sterzo alla stessa altezza dell'originale.
Ho anch'io una front aggressiva da 27,5, e vorrei capire se conviene rinunciare al travel in favore del maggior diametro all'anteriore.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Siamo d'accordo
Dal loro sito, la Trasmitter viene montata con una forcella 27,5 x 150mm.
Se monti una forcella 29 x 150mm, alzi il tubo sterzo di parecchi cm, alterando la geometria.
Se vuoi mantenere la stessa geometria montando una forcella da 29, l'unica è sceglierne una di minor escursione.
Dovresti capire quanto è alto da terra il tubo sterzo con la forcella da 27,5 al sag, e scegliere di conseguenza una forcella da 29 che, al sag, tenga il tubo sterzo alla stessa altezza dell'originale.
Ho anch'io una front aggressiva da 27,5, e vorrei capire se conviene rinunciare al travel in favore del maggior diametro all'anteriore.
Siamo d'accordo... ma sto guardando seriamente quel telaio per prenderlo, per quello di ALU (quindi non quello di questo post) c'è scritto che è progettato per una forca da 150mm e per gomme 27,5x2,6 (aggressive) o 2,8 (slim)... per questo peno che la stessa misura sia considerata anche per l'anteriore, se così fosse una 29x2,35 avendo in pratica lo stesso diametro, montato sulla stessa forca (27,5+/29) non dovrebbe alzare troppo il telaio.
Estratto del sito per la ALU
1588681545990.png
Discorso diverso per il telaio in carbonio perché è progettato per una forca da 130 e sulla bici del post @bork ha montato una forca da 29 e in più da 140mm
Estratto per la Carbon
1588681656942.png

E' per questo che, IMHO, è possibile montare una 29 anteriormente senza stravolgere troppo la geometria e che mi piacerebbe sentire le sensazioni di @bork della sua.
 

Classifica mensile dislivello positivo