News Fine quarantena: è possibile raggiungere il trail in auto!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
divieto di spostarsi in auto con le bici a bordo per fare sport...mica stiamo parlando di altro....

ti confermo che nel dpcm del 26 aprile tale divieto non c'è.
e non solo non c'è il divieto, ma viceversa sul sito del governo, nella sezione di domande e risposte relative alla fase 2, è stato espressamente chiarito che è possibile spostarsi con mezzi pubblici o privati per raggiungere il luogo in cui si intende fare l'attività sportiva o motoria.

(tutto ciò lasciando da parte le ordinanze locali, dato che nel tuo messaggio a cui ho risposto inizialmente avevi scritto "parlo di dpcm non di ordinanze comunali, regionali e provinciali").
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Se provi a capire invece che inveire forse capisci che non si sta parlando di zone rosse, ma di politica, ogni governatore cerca di modificare il decreto a suo uso e consumo per accalappiarsi voti, altro che spalare merda sempre e comunque.. puoi dire quel che vuoi ma a me questa situazione che ci si scaglia contro il comune/provincia/regione vicina per dire che noi siam più belli e meno contagiati a me fa proprio schifo, siamo una nazione solo quando ci fa comodo o vinciamo i mondiali?

Allora su questo sfondi una porta aperta e concordo. Non sopporto chi sta utilizzando decreti e decreti i per fare campagna elettorale in mezzo all'emergenza e ce n'è più di uno.

Però il messaggio a cui io ho risposto faceva riferimento ad altro. E cioè che avere regole differenziate in base alla regione o al comune fosse sbagliato a prescindere. Non è così.
 

ide84

Biker superis
11/12/12
340
445
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Ho la fortuna di vivere a un metro dai "soliti 4 merdosi sentieri" che percorro instancabilmente da 15 anni e che mi hanno portato, allenandomi, a fare gare ovunque abbia desiderato farle. Leggere questo post mi mette tristezza come mi metteva prima leggere che, per divertirsi, si deve per forza mettere la bici in auto e fare km "sennò rimani sempre il solito sfigato".
Beati voi che sapete tutto.
Non conosco dove hai la fortuna di abitare, ma qui da me in piena pianura puoi fare 100 km con 100 metri di dislivello se va bene. E dopo due settimane di piattone anche le colline dell'oltrepò fidati che sembrano le Dolomiti. E carichi volentieri la macchina per partire già da dove si inizia a salire.
Altrimenti solo per arrivare e tornare son 80 km di statali e in mtb senza scie fidati non son divertenti. Poi quando arrivi devi pure aggiungerci il giro...
 

nega

Biker popularis
9/6/09
84
11
0
Cremona
Visita sito
ti confermo che nel dpcm del 26 aprile tale divieto non c'è.
e non solo non c'è il divieto, ma viceversa sul sito del governo, nella sezione di domande e risposte relative alla fase 2, è stato espressamente chiarito che è possibile spostarsi con mezzi pubblici o privati per raggiungere il luogo in cui si intende fare l'attività sportiva o motoria.

(tutto ciò lasciando da parte le ordinanze locali, dato che nel tuo messaggio a cui ho risposto inizialmente avevi scritto "parlo di dpcm non di ordinanze comunali, regionali e provinciali").
Mi sembrava che non ci si potesse muovere in auto se non per i soliti motivi+congiunti; poi nei chiarimenti hanno aggiunto il resto...i chiarimenti alla fine hanno ampliato certe limitazioni. Il problema è che ogni comune/regione ha poi stravolto tutto.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
In Toscana da domani attività sportiva su base regionale anche con spostamento con mezzo proprio, attività motoria con partenza e rientro alla propria abitazione.

Nei giorno scorsi l' attività sportiva è stata definita dalla RT come "competitiva, strutturata e sottoposta a regole ben precise". Come questo possa essere interpretato non è dato sapere.

Ma la differenza tra attività motoria e sportiva quindi è il fatto che la seconda è volta ad allenarsi per fare gare? Perchè io non ho ancora capito. E poi, come lo verificano? Controllano se ho una tessera FCI o UISP???
Oltretutto, se anche fossi iscritto a un qualsiasi campionato locale di mtb (fino a due anni fa lo ero, ad oggi no), le gare sono sospese, quindi che differenza farebbe???
 

marciapic

Biker popularis
Per quanto riguarda lo spostarsi in macchina per andare a fare sport in Lombardia nel mio comune, calco, hanno già fatto l'ordinanza per vietarlo ed a detta del sindaco altri comuni sono dello stesso avviso e stanno spingendo perché sia fatto a livello regionale, quindi meglio informarsi.
 

bosco68

Biker novus
9/9/11
16
30
0
pistoia
Visita sito
dal sito del Ministero della Salute

Il concetto di attività fisica è molto ampio; comprende, infatti, tutte le forme di movimento realizzate nei vari ambiti di vita.
Secondo l’OMS, per “attività fisica” si intende “qualunque movimento determinato dal sistema muscolo-scheletrico che si traduce in un dispendio energetico superiore a quello delle condizioni di riposo”.
In questa definizione rientrano non solo le attività sportive, ma anche semplici movimenti come camminare, andare in bicicletta, ballare, giocare, fare giardinaggio e lavori domestici, che fanno parte della “attività motoria spontanea”.
L’espressione “attività motoria” è sostanzialmente sinonimo di attività fisica.
Con il termine di “esercizio fisico” si intende invece l’attività fisica in forma strutturata, pianificata ed eseguita regolarmente.
Lo sport, quindi, comprende situazioni competitive strutturate e sottoposte a regole ben precise. È un gioco istituzionalizzato, codificato in modo tale da essere riconosciuto e riconoscibile da tutti per regole e meccanismi, ai quali si fa riferimento per la sua pratica in contesti ufficiali o non ufficiali.

.. quindi direi che in Toscana di può andare in MTB partendo da casa (e per me a Pistoia va anche bene)
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.340
4.936
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ragazzi scusate ma per lo spostamento che faremo in bici o in auto per poi andare in bici, come lo giustifichiamo con quest'ultima versione dell' auto-dichiarazione?
Situazione di necessità e sotto: trasferimento per attività motoria
Comunque l'autocertificazione può essere compilata anche al momento del controllo
 
Ultima modifica:

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
mah sinceramente dopo 2 mesi di stop,e anche prima in ripresa da un infortunio,non è la mia priorità fare salite e discese.
La preoccupazione maggiore era il non poter caricare l'mtb in auto per arrivare sui trail?Ci lamentiamo sempre di tutto e tutti,se ci danno 1 dito,ci prendiamo 1 mano e cosi via.. Gente che inevitalmente perde lavoro,parenti che non ci sono più e non hai manco potuto avere il "privilegio" di fargli l'ultimo saluto..e ci lamentiamo.La cosa è veramente assurda e triste

Siamo proprio un popolo di tuttologi..
Padre, con tutto il rispetto per le persone che sono mancate, non girare in bici nei sentieri non le riporterà in vita
 

Trippa

Biker novus
15/7/18
31
3
0
parma
Visita sito
Bike
ktm macina kapoho 272
Il mio sindaco (emilia romagna) dice che per sport ed attività motoria non serve autocertificazione o al massimo se non ce l'hai te lo danno le forze dell'ordine
 

Allegati

  • screen facebook sindaco.jpeg
    screen facebook sindaco.jpeg
    230,2 KB · Visite: 11

Trippa

Biker novus
15/7/18
31
3
0
parma
Visita sito
Bike
ktm macina kapoho 272
Al mattino giro dei supermercati a raccogliere il fresco in scadenza per poi portarlo alla mensa della caritas, successivamente al supermercato a fare spesa per gli anziani su mandato del mio comune.
Il pomeriggio giro in bici!:-)
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.312
541
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Padre, con tutto il rispetto per le persone che sono mancate, non girare in bici nei sentieri non le riporterà in vita
su questo non ci piove..ma che la priorità fosse stata prima, di non poter uscire a pedalare,e poi di non poter,forse, prendere la macchina per andare nel "super" trail nel bosco o altro..lo trovo al quanto triste

e fra forum e fb se ne sono lette..

poi ovviamente ognuno ha le proprie priorità..
 

delfsunner

Biker serius
18/3/20
163
39
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale bad boy
Lazio http://www.regione.lazio.it/rl/coro...ta-sportiva-individuale-nei-parchi-da-domani/
FASE 2: SI’ ALL’ATTIVITÀ SPORTIVA INDIVIDUALE NEI PARCHI DA DOMANI

La Regione Lazio chiarisce nelle Faq del sito istituzionale alcune regole relative alla pratica sportiva e più in generale allo sport. Nello specifico si precisa che sarà possibile svolgere attività sportiva individuale nei parchi a partire dal 4 maggio

La Regione Lazio chiarisce nelle Faq del sito istituzionale alcune regole relative alla pratica sportiva e più in generale allo sport. Nello specifico si precisa che sarà possibile svolgere attività sportiva individuale nei parchi a partire dal 4 maggio. Per queste attività non è obbligatorio l’uso della mascherina. Ma si ribadisce che la mascherina deve essere usata quando si parla o ci si intrattiene con altre persone e comunque sempre nel rispetto della distanza di sicurezza di almeno un metro.
Le informazioni sono disponibili qui: https://bit.ly/2z7ZJpP

03/05/2020 -
  1. Sarà possibile svolgere attività sportiva individuale nei parchi a partire dal 4 maggio?
  2. Per queste attività è obbligatorio l'uso della mascherina?
    No. Solo quando si parla o ci si intrattiene con altre persone e comunque sempre nel rispetto della distanza di sicurezza di almeno un metro
  3. È consentita l'apertura degli impianti sportivi pubblici e privati per attività individuali, eventualmente solo all'aperto e/o senza utilizzo spogliatoi e aree comuni?
    No
  4. È consentita l'apertura delle piscine?
    No
  5. Sarà possibile allenarsi in bicicletta individualmente già dal 4 di maggio?
    Sì, in ambito provinciale evitando assembramenti e mantenendo la distanza di sicurezza due metri
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
e poi ci si lamenta se ogni Paese europeo pensa a se stesso
diciamo che applicare restrizioni o maggiore tolleranze in taluni posti con pochi contagi o con troppi non serebbe poi tanto sbagliato, ma andrebbe fatto in maniera chiara.
da me ad Ostia quartiere sul mare di Roma ordinanza comunale , pineta chiusa e spiagge chiuse fino al 17 maggio!!!e che famo??
ordinanza provinciale divieto di attvità sportiva in bici fino al 6 maggio
altra ordinanza comunale che riapre la pineta e consente l'attività sportiva anche in bici dal 4 maggio, ma quella regionale no!!
altra ordinanza regionale, si alla bici da domani, e spostamento in auto x trovare i sentieri dal 6 maggio

domani esco in bici con l'autocertificazione, ordinanze stampate e costituzione italiana nello zaino......
io ciclista ci ho perso 2 giorni per capirci qualcosa con tutte queste ordinanze e errata corrige e scommetto che il primo povero carabineri che incontro è rimasto al dpcm di Conte.

a Ladispoli vicino Roma, consentite tutte le attività sportive , ma per la capitaneria di porto il surf e kyte sono attività ludiche e quindi vietate...che casino.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
su questo non ci piove..ma che la priorità fosse stata prima, di non poter uscire a pedalare,e poi di non poter,forse, prendere la macchina per andare nel "super" trail nel bosco o altro..lo trovo al quanto triste

e fra forum e fb se ne sono lette..

poi ovviamente ognuno ha le proprie priorità..
Allora, nessuno ride in faccia al dolore. Però ormai tutti sanno che i morti hanno un colpevole ed è da individuare nella negligenza di chi ha in mano la gestione del paese. Chiaro che per uscirne bene devono far vedere che tutto nasce dai comportamenti irrispettosi o dall’incapacità dei cittadini, le sanzioni e le notizie sono lì a dimostrarlo. Quindi stanno allungando il brodo e ci riescono molto bene infatti alcuni rifiutano l’allentarsi delle misure perché convinti di non essere in grado di mantenere la distanza e la mascherina sulla faccia.
Questo ci sta costando molto economicamente e se vogliamo anche in salute, mettici la passione e puoi capire come ormai la gente ne abbia le palle piene e il pensiero più o meno consapevole è: ok rinunciare alla bici (oltre che al lavoro e molto altro di più importante) per due mesi, ma adesso prendetevi le vostre responsabilità che noi non abbiamo ucciso nessuno (NOI) e non seccateci più con restrizioni esagerate per salvare la vostra faccia.
Detto questo nel mio comune c’è una schiera di persone che tormenta il sindaco perché preferisce il supermercato del paese confinante e quelli presenti sul territorio non hanno la stessa insegna. In confronto un biker che vuole ritornare a contatto con la natura è da premiare, non biasimare.
 

Classifica mensile dislivello positivo