Test Addio pedal kickback? Ochain, il test

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Mi permetto di dire che forse è l'esatto contrario, perché a pari mm di tiro catena dovuto al kickback con un pignone più piccolo hai una maggior velocità angolare della cassetta, quindi ti andrà ad ingaggiare prima e inibire la sospensione.
Puoi fare una semplice prova andando in discesa ed inizi a pedalare, noti subito che con il pignone più piccolo riesci ad ingaggiare la ruota libera molto più facilmente rispetto ad un rapporto più corto, dove devi mulinare di più.
Questo solo a livello di ruota libera, ovviamente andrà anche considerata la differenza di angolo catena e quindi il tiro risultante.

Giusto, avevo capito il contrario. Allora, visto che l’Ochain non posso montarlo su una corona 28, marcia agile, ingaggio da 10 gradi e... giù!!!!
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Mi permetto di dire che forse è l'esatto contrario, perché a pari mm di tiro catena dovuto al kickback con un pignone più piccolo hai una maggior velocità angolare della cassetta, quindi ti andrà ad ingaggiare prima e inibire la sospensione.
Puoi fare una semplice prova andando in discesa ed inizi a pedalare, noti subito che con il pignone più piccolo riesci ad ingaggiare la ruota libera molto più facilmente rispetto ad un rapporto più corto, dove devi mulinare di più.
Questo solo a livello di ruota libera, ovviamente andrà anche considerata la differenza di angolo catena e quindi il tiro risultante.

No è giusto quello che dice AlfreDoss, consideriamo due rapporti per comodità 30x10 e 30x30: con il 30x10 si ha che 1° di pedale equivale a 3° di ruota libera, mentre con il 30x30 si ha che 1° di pedale equivale a 1° di ruota libera. Quindi quando pedali in avanti ingaggia prima il 30x10 mentre per il pedal kick-back il funzionamento è inverso quindi con il 30x10 il mozzo deve "girare indietro" di 3° per muovere di 1 la pedivella mentre con il 30x30 ne basterebbe 1°
 

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
Mi permetto di dire che forse è l'esatto contrario, perché a pari mm di tiro catena dovuto al kickback con un pignone più piccolo hai una maggior velocità angolare della cassetta, quindi ti andrà ad ingaggiare prima e inibire la sospensione.
Puoi fare una semplice prova andando in discesa ed inizi a pedalare, noti subito che con il pignone più piccolo riesci ad ingaggiare la ruota libera molto più facilmente rispetto ad un rapporto più corto, dove devi mulinare di più.
Questo solo a livello di ruota libera, ovviamente andrà anche considerata la differenza di angolo catena e quindi il tiro risultante.
Scusa, ma secondo me ha ragione @bonfrizio, perché nel pedal kickback il ruolo corona-pignone si inverte.
Come nella pedalata un colpo di pedale con una corona grande fa girare molto un pignone pignone piccolo, nel pedal kickback la pedalata arriva dalla ruota, per cui a parità di corona è meglio avere il pignone più piccolo possibile.. infatti il diretur ha mostrato l'effetto ad inizio video mettendo la catena nel rapporto più agile, proprio perché è più evidente.

Lo dico perché se a uno salta in mente di scendere con il rapporto agile con l'idea di limitare il kickback rischia di spaccare qualcosa!
 
  • Mi piace
Reactions: Dynamite

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
se vuoi approfondire c'e' il topic di presentazione in cui si e' parlato degli aspetti tecnici
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
"Corretto .... dimensioni ridotte della cassetta riducono il contraccolpo del pedale"

Questo è quello che l'autore del video risponde a che gli chiede se appunto è meglio scendere con la catena sui pignoni più piccoli....
 

Sandro.borghi

Biker novus
25/11/12
11
5
0
Visita sito
Magari dico una cavolaia, ma secondo me non è corretto sommare gli angoli di ingaggio di corona e pacco pignoni.
Con un corpetto con angolo di ingaggio di 10 gradi e Ochain di 12, nel caso peggiore i primi 10 gradi di gioco della corona compensano quelli del pp e dopo 2 gradi si ha l’ingaggio.
Il gioco totale mi sembra essere quindi soltanto il maggiore dei due, dal momento che lo stesso discorso varrebbe nel caso di ruota libera con angolo di ingaggio maggiore di quello Ochain.

Non riesco ad eliminare il messaggio ma ho capito dove ho sbagliato
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.201
9.603
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Scusa, ma secondo me ha ragione @bonfrizio, perché nel pedal kickback il ruolo corona-pignone si inverte.
Come nella pedalata un colpo di pedale con una corona grande fa girare molto un pignone pignone piccolo, nel pedal kickback la pedalata arriva dalla ruota, per cui a parità di corona è meglio avere il pignone più piccolo possibile.. infatti il diretur ha mostrato l'effetto ad inizio video mettendo la catena nel rapporto più agile, proprio perché è più evidente.

Lo dico perché se a uno salta in mente di scendere con il rapporto agile con l'idea di limitare il kickback rischia di spaccare qualcosa!
Sto parlando del gioco alla pedivella dovuto all'angolo di ingaggio della ruota libera.
Come nell'esempio di @Pitaro, a seconda che il rapporto di trasmissione è moltiplicato o demoltiplicato questo angolo può aumentare o diminuire, con un rapporto corto l'angolo di ingaggio aumenta e quindi diventa un vantaggio, viceversa va a diminuire e può innescare prima il kickback in discesa.
Ti basta fare una semplice prova da fermo, metti prima il rapporto più corto e poi quello più lungo, pedala indietro e guarda quanti gradi fa la pedivella con uno scatto.
A questo come ho già detto va aggiunto l'angolo risultante di tiro che la catena assume e di conseguenza il kickback in pedalata che è in questo caso è sì più svantaggioso con il rapporto più corto anziché quello più lungo, come giustamente visto all'inizio del video di Marco.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
come ho già detto, io non mi sono mai accorto di questo problema in 30 anni di mtb
l'abitudine fa si che uno reagisca in automatico
probabilmente solo in una comparartiva, la differenza è avvertibile

però mi sorge una domanda. se veramente ci fosse una differenza netta, come mai non è di uso generalizzato in dh?
ossia proprio dove dovrebbe avere solo vantaggi
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.918
18.146
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
come ho già detto, io non mi sono mai accorto di questo problema in 30 anni di mtb
l'abitudine fa si che uno reagisca in automatico
probabilmente solo in una comparartiva, la differenza è avvertibile

però mi sorge una domanda. se veramente ci fosse una differenza netta, come mai non è di uso generalizzato in dh?
ossia proprio dove dovrebbe avere solo vantaggi

Screenshot 2020-05-03 at 08.11.31.jpg
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
però mi sorge una domanda. se veramente ci fosse una differenza netta, come mai non è di uso generalizzato in dh?
ossia proprio dove dovrebbe avere solo vantaggi

Forse perchè è sul mercato da solo un mese e in questo mese le gare sono vietate?

Comunque ad esempio Gee Atherton corre con un pignone con i denti limati in modo da poter mettere "in folle" la trasmissione...
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Scusa, ma secondo me ha ragione @bonfrizio, perché nel pedal kickback il ruolo corona-pignone si inverte.
Come nella pedalata un colpo di pedale con una corona grande fa girare molto un pignone pignone piccolo, nel pedal kickback la pedalata arriva dalla ruota, per cui a parità di corona è meglio avere il pignone più piccolo possibile.. infatti il diretur ha mostrato l'effetto ad inizio video mettendo la catena nel rapporto più agile, proprio perché è più evidente.

Lo dico perché se a uno salta in mente di scendere con il rapporto agile con l'idea di limitare il kickback rischia di spaccare qualcosa!
"Corretto .... dimensioni ridotte della cassetta riducono il contraccolpo del pedale"

Questo è quello che l'autore del video risponde a che gli chiede se appunto è meglio scendere con la catena sui pignoni più piccoli....
Torniamo un attimo alla pratica: ha senso scendere col rapporto più agile? Come fai a rilanciare?
secondo me avrebbe senso solo se sai di incontrare un ripidone in salita a breve altrimenti io normalmente tendo a scendere con il rapporto abbastanza duro ovvero quasi sempre nella parte bassa della cassetta, parlo di monocorona a 11v 10/42 con corona ovale 28T
 
  • Mi piace
Reactions: pk71 and Badorx

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.201
9.603
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Torniamo un attimo alla pratica: ha senso scendere col rapporto più agile? Come fai a rilanciare?
secondo me avrebbe senso solo se sai di incontrare un ripidone in salita a breve altrimenti io normalmente tendo a scendere con il rapporto abbastanza duro ovvero quasi sempre nella parte bassa della cassetta, parlo di monocorona a 11v 10/42 con corona ovale 28T
Ovviamente no, bisogna vedere il contesto della discesa, ma credo che compatibilmente con discesa affrontata potrebbe essere preferibile utilizzarne uno più corto.
 

Classifica mensile dislivello positivo