Test Addio pedal kickback? Ochain, il test

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RG Components

Biker ultra
25/8/12
684
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Mi sembra che ci sia una certa confusione su un punto chiave. L'effetto dell'ochain è diverso da quello della ruota libera: l'ochain funziona sempre, la ruota libera va "a culo": dipende dalla posizione in cui si trovano i cricchetti nel momento in cui avviene il tiro catena. Se i cricchetti sono in prossimità del punto d'ingaggio l'angolo diponibile per compensare il tiro catena è zero e il kickback si sente, se invece i cricchetti sono prossimi al punto d'ingaggio successivo la ruota libera ha quei gradi da recuperare che permettono di compensare il tiro catena, in questo caso funziona come l'ochain.

Una ruota libera con meno punti d'ingaggio stancherà meno la gambe, ma renderà la risposta della sospensione meno prevedibile perchè non sai mai se il prossimo impatto genererà il kickback. L'ochain elimina questa incognita quindi dovrebbe permettere di sfruttare meglio la sospensione.

Il prezzo è oggettivamente altino se pensiamo al costo di un ammortizzatore, però fa qualcosa che nessun ammo e nessun tuning potrà mai fare.
 

emAMS

Biker superis
15/4/10
305
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Production Privèe 27.5"
42 anni che vado in bici e il pedale sullo stinco mi è arrivato solo quando ho perso il pedale stesso da sotto il piede (quando usavo i flat) ed è anche ovvio, il piede opposto spinge in giù e l'altro ti sale sullo stinco o sul polpaccio, non dipende certo dal kikckback. Succede sia sulle front (che non soffrono di pedal kickback) che sulle full.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
42 anni che vado in bici e il pedale sullo stinco mi è arrivato solo quando ho perso il pedale stesso da sotto il piede (quando usavo i flat) ed è anche ovvio, il piede opposto spinge in giù e l'altro ti sale sullo stinco o sul polpaccio, non dipende certo dal kikckback. Succede sia sulle front (che non soffrono di pedal kickback) che sulle full.

lo perdi per (= a causa) il pedal kickback
 

emAMS

Biker superis
15/4/10
305
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Production Privèe 27.5"
lo perdi per (= a causa) il pedal kickback
Marco non è vero perché mi accadeva anche sulla BMX, sulla Mtb front, sulla bici da corsa, quando usavo i flat, oro non li uso più e non più avuto pedali su stinchi o polpaccio. Se leggi il mio precedente commento, specifico non a caso le Front. Il segreto è nei pedali, non nel marchingegno che elimina pedal kickback. Ma si sa, per vendere bisogna intortare le persone
 
Ultima modifica:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non è vero perché mi accadeva anche sulla BMX, sulla Mtb front, sulla bici da corsa, quando usavo i flat, oro non li uso più e non più avuto pedali su stinchi o polpaccio. Il segreto è nei pedali, non nel pedal kickback

non ho certo detto che non ti può scappare un pedale, ma io mi ricordo bene quando la cosa mi è successa su una Cannondale Gemini in salita su un tratto tecnico (so anche dove, la salita dopo Pregasina per andare a Passo Nota). Il pedal kickback è stato così potente da farmi perdere il pedale.
Se guardi l'inizio del video e vedi come è massiccio anche su una Yeti del 2020 (e non un monocross del 2005) sul rapportino, capisci che non ti sto raccontando favole.
 

emAMS

Biker superis
15/4/10
305
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Production Privèe 27.5"
non ho certo detto che non ti può scappare un pedale, ma io mi ricordo bene quando la cosa mi è successa su una Cannondale Gemini in salita su un tratto tecnico (so anche dove, la salita dopo Pregasina per andare a Passo Nota). Il pedal kickback è stato così potente da farmi perdere il pedale.
Se guardi l'inizio del video e vedi come è massiccio anche su una Yeti del 2020 (e non un monocross del 2005) sul rapportino, capisci che non ti sto raccontando favole.
Scusa se insisto ma nel video non c'è nessuna spinta uguale contraria a contrastare quel fenomeno. Ergo manca il piede che con forza spinge nel senso opposto. Probabilmente in quell'occasione lo avresti perso anche con questo congegno montato.
 

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
la "somma ponderata" diventa un attimino difficile da contestualizzare in un discorso, visto che cambia (poco) per ogni rapporto che si usa. Mi sembra che comunque il concetto sia stato afferrato, e cioé che l'angolo dell'Ochain vada a sommarsi a quello della ruota libera.

Sulla domanda "che rappporto usi in discesa" ovviamente non so rispondere, visto che cambia a seconda delle circostanze. Dico comunque ad inizio video che più il rapporto è agile e maggiore è il pedal kickback. Si consiglia dunque di andare almeno a metà cassetta quando si scende.

Sugli angoli di ingaggio estremi, qualche dubbio lo fa venire la scelta del produttore leader sul mercato di non essere mai salito sopra i 54 punti di ingaggio, e di aver sempre prodotto mozzi relativamente silenziosi, il tutto a favore della durabilità del mozzo. Perché fa sì figo avere il mozzo da ghetto blaster (quindi poco lubrificato al suo interno), ma è anche vero che poca lubrificazione si ripercuote su come scorra e quindi quanto duri. Lo stesso discorso vale per l'ingaggio immediato, tanto che alcuni biker che usano gli Onyx da 0° si lamentano di cadute della catena all'atterraggio dei salti.
Il discorso della somma ponderata lascia il tempo che trova, solo che mi sembrava interessante (alla fine sono un matematico).

Cmq, siccome non si sa mai, se qualcuno volesse la formula per calcolare l'angolo corrispettivo alla ruota, questa è

a totale= a ruota + np/nc * a ochain

Dove np e nc sono il numero di denti dei pignoni e della corona.

Sono d'accordo su tutto il resto
 
  • Mi piace
Reactions: bonfrizio

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
Mi sembra che ci sia una certa confusione su un punto chiave. L'effetto dell'ochain è diverso da quello della ruota libera: l'ochain funziona sempre, la ruota libera va "a culo": dipende dalla posizione in cui si trovano i cricchetti nel momento in cui avviene il tiro catena. Se i cricchetti sono in prossimità del punto d'ingaggio l'angolo diponibile per compensare il tiro catena è zero e il kickback si sente, se invece i cricchetti sono prossimi al punto d'ingaggio successivo la ruota libera ha quei gradi da recuperare che permettono di compensare il tiro catena, in questo caso funziona come l'ochain.

Una ruota libera con meno punti d'ingaggio stancherà meno la gambe, ma renderà la risposta della sospensione meno prevedibile perchè non sai mai se il prossimo impatto genererà il kickback. L'ochain elimina questa incognita quindi dovrebbe permettere di sfruttare meglio la sospensione.

Il prezzo è oggettivamente altino se pensiamo al costo di un ammortizzatore, però fa qualcosa che nessun ammo e nessun tuning potrà mai fare.
Giusta osservazione, anche se in realtà non credo si vada così tanto a culo come dici.. nel senso che, quando i numeri sono grandi, la statistica diventa fattuale.

Quando la sospensione lavora assorbe centinaia, se non migliaia di piccoli urti in pochissimo tempo. Alla fine la posizione più frequente sarà quella media: se hai un angolo di ingaggio di 10 gradi mediamente la ruota ne assorbirà 5, che poi se scendi con un rapporto 32/16 o simili, diventano 10 °

Scusate, ma a me questi discorsi mi intrippano, poi alla fine bisognerebbe fare una prova.
Basterebbe fare star Ratchet 36T senza ochain VS star Ratchet 54T con ochain e vedere se si sentono differenze.

Ciao
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Probabilmente in quell'occasione lo avresti perso anche con questo congegno montato.
Esatto in salita non serve a niente perché sempre compresso, comunque anche in discesa ci sono grossi dubbi che possa verificarsi il kickback se n'è parlato molto nell'altra discussione riguardante l'ochain con tanto di video che lo dimostrano la rotazione del pedale all'indietro che si vede all'inizio del video di Marco avviene perché è fermo se la ruota fosse in movimento non avverrebbe
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mi sembra che ci sia una certa confusione su un punto chiave. L'effetto dell'ochain è diverso da quello della ruota libera: l'ochain funziona sempre, la ruota libera va "a culo": dipende dalla posizione in cui si trovano i cricchetti nel momento in cui avviene il tiro catena. Se i cricchetti sono in prossimità del punto d'ingaggio l'angolo diponibile per compensare il tiro catena è zero e il kickback si sente, se invece i cricchetti sono prossimi al punto d'ingaggio successivo la ruota libera ha quei gradi da recuperare che permettono di compensare il tiro catena, in questo caso funziona come l'ochain.

Una ruota libera con meno punti d'ingaggio stancherà meno la gambe, ma renderà la risposta della sospensione meno prevedibile perchè non sai mai se il prossimo impatto genererà il kickback. L'ochain elimina questa incognita quindi dovrebbe permettere di sfruttare meglio la sospensione.

Il prezzo è oggettivamente altino se pensiamo al costo di un ammortizzatore, però fa qualcosa che nessun ammo e nessun tuning potrà mai fare.
Sì ma devi sempre tenere conto che la ruota gira e finché la velocità angolare della cassetta non è pari o supera quella della ruota non hai comunque ingaggio dei cricchetti, a prescindere dal numero di ingaggi.
 
  • Love
Reactions: pk71

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Sì ma devi sempre tenere conto che la ruota gira e finché la velocità angolare della cassetta non è pari o supera quella della ruota non hai comunque ingaggio dei cricchetti, a prescindere dal numero di ingaggi.

Per essere precisi la velocità angolare della cassetta non può essere superiore a quella della ruota....:-o
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Scusa se insisto ma nel video non c'è nessuna spinta uguale contraria a contrastare quel fenomeno. Ergo manca il piede che con forza spinge nel senso opposto. Probabilmente in quell'occasione lo avresti perso anche con questo congegno montato.

forse l'avrei perso anche con l'ochain, ma forse non hai capito come funziona: non è spinta, bensì un gioco della pedivella rispetto alla corona. Quel gioco evita che la catena vada a tirare il piede all'insù (semplificando).
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Beh, l’importante è aver capito che poco o tanto, la pressione del nostro peso sui pedali frena il corretto funzionamento della sospensione. Questo fenomeno è influenzato dal rapporto inserito e dall’angolo di ingaggio del mozzo. Stabilito questo, dovremmo scendere con il pignone più piccolo possibile (sempre proporzionato per non trovarci in difficoltà un eventuali rilanci) ed avere un mozzo con un ingaggio non bassissimo (vedi i nuovi DT Swiss con 10 gradi).
Per tutto il resto c’è l’Ochain
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Beh, l’importante è aver capito che poco o tanto, la pressione del nostro peso sui pedali frena il corretto funzionamento della sospensione. Questo fenomeno è influenzato dal rapporto inserito e dall’angolo di ingaggio del mozzo. Stabilito questo, dovremmo scendere con il pignone più piccolo possibile (sempre proporzionato per non trovarci in difficoltà un eventuali rilanci) ed avere un mozzo con un ingaggio non bassissimo (vedi i nuovi DT Swiss con 10 gradi).
Per tutto il resto c’è l’Ochain
Mi permetto di dire che forse è l'esatto contrario, perché a pari mm di tiro catena dovuto al kickback con un pignone più piccolo hai una maggior velocità angolare della cassetta, quindi ti andrà ad ingaggiare prima e inibire la sospensione.
Puoi fare una semplice prova andando in discesa ed inizi a pedalare, noti subito che con il pignone più piccolo riesci ad ingaggiare la ruota libera molto più facilmente rispetto ad un rapporto più corto, dove devi mulinare di più.
Questo solo a livello di ruota libera, ovviamente andrà anche considerata la differenza di angolo catena e quindi il tiro risultante.
 

fyase

Biker superis
13/5/09
370
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
Il tiro catena, che poi porta la sospensione a lavorare frenata, è dovuto più che dall' ingaggio della ruota libera dal fatto che la routa non è sempre libera di ruotare per via dell' azione frenante.

Se la ruota fosse sempre libera di girare il tiro catena ( chain growth ) generato sarebbe praticamente sempre assorbito dalla rotazione del pacco pignoni in avanti che compensando l "allungamento" della catena libererebbe la sospensione.

Al contrario con ruota bloccata completamente appena la catena si "allungala" la ruota libera ingrana ma non potendo fat ruotare la ruota per via del freno inibisce il movimento della sospensione. Sfido chiunque abbia un minimo di esperienza di bike Park a non aver mai avvertito questo effetto.

L ochain funziona in questo ultimo caso e in tutte le situazione intermedie quando la velocità di "allungamento" della catena non è compensata con egual velocità dalla rotazione della ruota.


Ciao
 
Ultima modifica:

RG Components

Biker ultra
25/8/12
684
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Mi permetto di dire che forse è l'esatto contrario, perché a pari mm di tiro catena dovuto al kickback con un pignone più piccolo hai una maggior velocità angolare della cassetta, quindi ti andrà ad ingaggiare prima e inibire la sospensione.
Puoi fare una semplice prova andando in discesa ed inizi a pedalare, noti subito che con il pignone più piccolo riesci ad ingaggiare la ruota libera molto più facilmente rispetto ad un rapporto più corto, dove devi mulinare di più.
Questo solo a livello di ruota libera, ovviamente andrà anche considerata la differenza di angolo catena e quindi il tiro risultante.

Concordo, e rilancio: forse, con un rapporto agile, il peso del rider contrastando il kickback ne converte tutta o una parte in spinta sul pedale, quindi accelerazione in avanti, senza accorgersene; con un rapporto lungo invece il kickback ti alza il piede e lo senti tutto.
 

emAMS

Biker superis
15/4/10
305
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Production Privèe 27.5"
forse l'avrei perso anche con l'ochain, ma forse non hai capito come funziona: non è spinta, bensì un gioco della pedivella rispetto alla corona. Quel gioco evita che la catena vada a tirare il piede all'insù (semplificando).
L'ho capito perfettamente il funzionamento. L'unico vantaggio che ci vedo è il salvaguardare la catena in quei rari casi in cui si possa rompere, quindi ok in ambito face, non ti fa ritirare da una gara, ma in una uscita normale tra amici basta portarsi smagliacatena e qualche maglia di ricambio. Lo vedo come un oggetto superfluo, tutto qui :prost:
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo