Viaggi Cosa portare con sé in giri di più giorni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciccio79

Biker novus
25/12/11
14
22
0
pavia
Visita sito
16 litri sono una bella capienza.. c'è solo da vedere se interferisce con le gambe..
Io son dell'idea che una framebag sù misura, ove possibile ovviamente, insieme a zaino e borsa a manubrio, sia una buona soluzione
 
  • Mi piace
Reactions: iron.mike83

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
Ciao, il video è bellissimo e per niente noioso.
Non ho mai fatto un'escursione di più giorni in mtb, ma è un desiderio che cresce sempre di più.
Certo non avevo mai pensato al bikepacking con bici da enduro, anche se, dopo pochi minuti del tuo video, mi sono chiesto: ma perchè no?
Sarebbe ancora più bello sotto molto punti di vista!
Sento già la scimmia che balla sulla schiena:balla-co:
 
  • Mi piace
Reactions: iron.mike83

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
46
Parma
Visita sito
Visto che nell'elenco non mi pare di averlo visto nell'elenco delle attrezzature, volevo chiedere del supporto da manubrio che mi pare molto comodo.
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.502
1.425
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Visto che nell'elenco non mi pare di averlo visto nell'elenco delle attrezzature, volevo chiedere del supporto da manubrio che mi pare molto comodo.

Nell'elenco ho dato il riferimento diretto alla ditta che la produce: MissGrape
Quello nel video era una versione prototipale, e' un supporto unico nel suo genere perche' tiene la borsa ( quindi il peso) molto vicino alla bici (importante per non aver sbilanciamenti) e con delle mezze staffe rigide che la avvolgono rendono l'insieme molto rigido e molto stabile
A breve sara' disponibile, per info contatta direttamente MissGrape ;-)
 

joe23

Biker serius
13/11/03
275
7
0
44
Telgate
Visita sito
Bellissimo video e soprattutto ATTUALISSIMO visto il problema dei rifugi di quest'anno. Solitamente un weekend all'anno me lo concedo, ma quest'anno dormire nei rifugi o bivacchi sarà impossibile e quindi la renda sembra l'unica soluzione. Sfortunatamente non ho nessuna attrezzatura e più si va in alto e più servirebbe quella tecnica. Cosa consigliate come entry level? E anche a che altitudine spingersi a settembre?
 
  • Mi piace
Reactions: iron.mike83

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Bellissimo video e soprattutto ATTUALISSIMO visto il problema dei rifugi di quest'anno. Solitamente un weekend all'anno me lo concedo, ma quest'anno dormire nei rifugi o bivacchi sarà impossibile e quindi la renda sembra l'unica soluzione. Sfortunatamente non ho nessuna attrezzatura e più si va in alto e più servirebbe quella tecnica. Cosa consigliate come entry level? E anche a che altitudine spingersi a settembre?

Ehi joe23, vedo che sei di Telgate quindi delle mie zone (Torre de' Roveri).
Per la tenda se vai sulle nostre Orobie a settembre ti basta una 3 stagioni (io l'anno scorso l'ho usata il 30 settembre al Lago Publino, quota poco più di 2100m, la temperatura minima notturna è stata -1° mentre di giorno si stava benissimo) - ricorda che non è la tenda che ti tiene al caldo, ma sono il sacco a pelo ed il materassino.
Preparati a spendere un po' di soldi (tenda+materassino+sacco a pelo+fornelletto e pentolame), ma la soddisfazione è davvero tanta :}}}:
 
  • Mi piace
Reactions: joe23 and ciccio79

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.502
1.425
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Bellissimo video e soprattutto ATTUALISSIMO visto il problema dei rifugi di quest'anno. Solitamente un weekend all'anno me lo concedo, ma quest'anno dormire nei rifugi o bivacchi sarà impossibile e quindi la renda sembra l'unica soluzione. Sfortunatamente non ho nessuna attrezzatura e più si va in alto e più servirebbe quella tecnica. Cosa consigliate come entry level? E anche a che altitudine spingersi a settembre?

Grazie. Si in questo periodo puo' essere veramente utile viaggiare autonomi. Ti consiglierei per iniziare di prendere cose low-budget (prova a guardare da decathlon )cosi' capisci se la cosa puo' piacerti o no. Inizialmente ti porterai via qualche kilo di troppo e potrai andare in giro nel periodo in cui le temperature non sono troppo rigide. Se la cosa inizia ad appassionarti allora li ti consiglio di acquistare prodotti di qualità che fanno sicuramente la differenza sia in termini di peso che di prestazioni
Noi con l'attrezzatura elencata nel video (tenda vaude 3 stagioni, 1kg di peso, sacco a pelo sea to summit 600g, materassino thermarest 300g) abbiamo dormito abbondantemente sotto lo zero senza problemi
 
  • Mi piace
Reactions: joe23

joe23

Biker serius
13/11/03
275
7
0
44
Telgate
Visita sito
Ehi joe23, vedo che sei di Telgate quindi delle mie zone (Torre de' Roveri).
Per la tenda se vai sulle nostre Orobie a settembre ti basta una 3 stagioni (io l'anno scorso l'ho usata il 30 settembre al Lago Publino, quota poco più di 2100m, la temperatura minima notturna è stata -1° mentre di giorno si stava benissimo) - ricorda che non è la tenda che ti tiene al caldo, ma sono il sacco a pelo ed il materassino.
Preparati a spendere un po' di soldi (tenda+materassino+sacco a pelo+fornelletto e pentolame), ma la soddisfazione è davvero tanta :}}}:
Ciao, lago Lublino mi manca, è nella lista dei Da dare da un paio d'anni, ma i giri sono troppi ed il tempo poco.
Il weekend che mi prendo di solito lo faccio fuori zona, almeno ho l'occasione di vedere posti nuovi. Quest'anno pensavo in val d'Aosta , lì però le temperature sono un po'più rigide

Speravo di trovare qualcosa a noleggio
 

joe23

Biker serius
13/11/03
275
7
0
44
Telgate
Visita sito
Grazie. Si in questo periodo puo' essere veramente utile viaggiare autonomi. Ti consiglierei per iniziare di prendere cose low-budget (prova a guardare da decathlon )cosi' capisci se la cosa puo' piacerti o no. Inizialmente ti porterai via qualche kilo di troppo e potrai andare in giro nel periodo in cui le temperature non sono troppo rigide. Se la cosa inizia ad appassionarti allora li ti consiglio di acquistare prodotti di qualità che fanno sicuramente la differenza sia in termini di peso che di prestazioni
Noi con l'attrezzatura elencata nel video (tenda vaude 3 stagioni, 1kg di peso, sacco a pelo sea to summit 600g, materassino thermarest 300g) abbiamo dormito abbondantemente sotto lo zero senza problemi
Perfetto grazie delle dritte
 

Classifica mensile dislivello positivo