News Nuovi mozzi DT Swiss 240

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.678
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
in effetti il tiro catena si genera perché il mozzo si allontana dal mc, quindi il rapporto non dovrebbe influenzare, a parte il fatto che la catena tira con un angolo diverso.Bisognerebbe fare due conti.
Facendo un ragionamento terra terra se ho un tiro catena di x cm su un pignone più piccolo si dovrebbe tradurre in un angolo di rotazione maggiore rispetto ad un pignone più grosso, perché il primo ha un rapporto più lungo ergo gira di più, questo dovrebbe creare una maggiore velocità angolare della ruota libera e quindi maggior rischio di ingaggiare e generare il kickback.
Poi ovvio che va considerato l'angolo di tiro che assume la catena sui vari pignoni.
Comunque anche Dtswiss stessa nell'ultima slide ha confermato che su certi carri il kickback potrebbe essere anche nullo o quasi.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Chiaro, ci sono sistemi di sospensione di alcune bici più soggetti e altri meno, anche a parità di sistema di sospensione ma adottato in modo differente su un diverso telaio. Tutto cambia in base a dove è collocato il punto di fulcro principale nel caso dei single pivot o l'IC nel caso dei virtual pivot, per questo motivo i progettisti lavorano sul cinematismo per trovare il miglior compromesso tra numerosi aspetti, tra cui anche il pedal kickback. Generalmente i dati che fanno riferimento al pedal kickback sono intesi con corona di medie dimensioni (32 appunto) e un pignone medio della cassetta, perché le dimensioni della corona e del pignone cambiano di parecchio le forze in gioco. Alcuni progettisti tra l'altro ottimizzano il pedal kickback facendo riferimento a una determinata zona della cassetta, per esempio i pignoni più piccoli piuttosto che quelli più grandi o viceversa, invece che basarsi sul dato medio, per ottimizzare il risultato su un ambito specifico.
 

WlaTopa

Biker e crossista
6/5/10
202
7
0
49
latina scalo
Visita sito
Bike
Specialized Epic Epic ht Crux SW
Rimane il fatto che DT non sta puntando tanto allo studio e ricerca del peso
Ma continua a mantenere un alto rapporto qualità e affidabilità a livello meccanico e cinetico e anche come costi non scherza
 
  • Mi piace
Reactions: valentinorsv

Classifica mensile dislivello positivo