News Nuovi mozzi DT Swiss 240

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Non mi riferivo alla manutenzione dei cricchetti e una loro eventuale sostituzione, ma al cambiamento da 36 denti a uno superiore, con il vecchio sistema i pezzi erano solo tre i due dischi con i cricchetti e la molla, adesso invece sono di più e considerando la difficoltà nell'estrarre il cuscinetto, alla fine si cambierà anche il cuscinetto, anche se non c'è bisogno.

Kit di conversione o kit di sostituzione per usura... non cambia nulla, stesso discorso del mio commento precedente: meno componenti quindi meno parti, quindi non direi che sia "una cosa sicura" (cit.) che adesso debba costare più di prima. Il nuovo kit di conversione include le due ghiere e una molla, quindi non cambia nulla rispetto al precedente... e il cuscinetto lo cambi se è usurato, tanto quanto sul modello precedente o su qualsiasi altro mozzo, non lo cambi anche se non ce n'é bisogno, a meno che non ti piace buttare i soldi, perché nel momento in cui sviti la ghiera filettata, il cuscinetto resta semplicemente al suo posto sul perno e nemmeno lo prendi in considerazione, nulla di complicato. Inoltre, la maggiore distanza tra i cuscinetti assicura maggiore durata ai cuscinetti stessi, quindi cambiarli senza una ragione valida... beh è una cosa che si descrive esplicitamente da sola.
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Kit di conversione o kit di sostituzione per usura... non cambia nulla..
Concordo, cambiai su 350 gli ingaggi da 18T a 36T e cambiai il cuscinetto posto dietro la ghiera su 240 utilizzando, al posto dello specifico attrezzo DT, un anello 18T dei due sostituiti saldandolo su una prolunga in ferro.
L'operazione, nel mio caso, ha richiesto una morsa per bloccare l'attrezzo ed un po di forza a girare la ruota.

Operazione comunque semplice, cambia poco...
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Kit di conversione o kit di sostituzione per usura... non cambia nulla, stesso discorso del mio commento precedente: meno componenti quindi meno parti, quindi non direi che sia "una cosa sicura" (cit.) che adesso debba costare più di prima. Il nuovo kit di conversione include le due ghiere e una molla, quindi non cambia nulla rispetto al precedente... e il cuscinetto lo cambi se è usurato, tanto quanto sul modello precedente o su qualsiasi altro mozzo, non lo cambi anche se non ce n'é bisogno, a meno che non ti piace buttare i soldi, perché nel momento in cui sviti la ghiera filettata, il cuscinetto resta semplicemente al suo posto sul perno e nemmeno lo prendi in considerazione, nulla di complicato. Inoltre, la maggiore distanza tra i cuscinetti assicura maggiore durata ai cuscinetti stessi, quindi cambiarli senza una ragione valida... beh è una cosa che si descrive esplicitamente da sola.

Concordo, cambiai su 350 gli ingaggi da 18T a 36T e cambiai il cuscinetto posto dietro la ghiera su 240 utilizzando, al posto dello specifico attrezzo DT, un anello 18T dei due sostituiti saldandolo su una prolunga in ferro.
L'operazione, nel mio caso, ha richiesto una morsa per bloccare l'attrezzo ed un po di forza a girare la ruota.

Operazione comunque semplice, cambia poco...

Non è proprio la stessa cosa, attualmente ho due set di ruote con mozzi dt 350 e cricchetto da 18t, sono ruote quasi nuove con pochi km, il cuscinetto è ancora nuovo, per cambiare il cricchetto di una ruota, avrei bisogno del kit e naturalmente non devo cambiare anche il cuscinetto, ora se queste ruote fossero con il nuovo sistema, quindi sempre con il cuscinetto nuovo, come lo estraggo il cuscinetto, dovrei comprare un estrattore e se l'estrattore mi costasse più di un singolo cuscinetto a quel punto, mi converrebbe mettere un cuscinetto nuovo invece di estrarre il vecchio, naturalmente sto parlando in caso di fai da te, cosa che con il vecchio sistema è sicuramente alla portata di quasi tutti.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Non è proprio la stessa cosa, attualmente ho due set di ruote con mozzi dt 350 e cricchetto da 18t, sono ruote quasi nuove con pochi km, il cuscinetto è ancora nuovo, per cambiare il cricchetto di una ruota, avrei bisogno del kit e naturalmente non devo cambiare anche il cuscinetto, ora se queste ruote fossero con il nuovo sistema, quindi sempre con il cuscinetto nuovo, come lo estraggo il cuscinetto, dovrei comprare un estrattore e se l'estrattore mi costasse più di un singolo cuscinetto a quel punto, mi converrebbe mettere un cuscinetto nuovo invece di estrarre il vecchio, naturalmente sto parlando in caso di fai da te, cosa che con il vecchio sistema è sicuramente alla portata di quasi tutti.

Come ti ho detto nel precedente commento, il cuscinetto non è piantato a interferenza dentro alla ghiera filettata dello Star Ratchet. Se sviti la ghiera il cuscinetto ti resta al suo posto sul perno. Il nuovo sistema è fatto per semplificare, non per incasinare la manutenzione.
In ogni caso, se smontare un mozzo tanto semplice ti da tanti grattacapi, ti conviene rinunciare al fai da te... un qualsiasi meccanico ti smonta/pulisce/ingrassa un mozzo del genere in una manciata di minuti e senza dover acquistare estrattori dedicati.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Come ti ho detto nel precedente commento, il cuscinetto non è piantato a interferenza dentro alla ghiera filettata dello Star Ratchet. ..

Come fai a dire che non è piantato all'interno della ghiera, la descrizione dice:

"Un aspetto interessante del nuovo sistema di ingaggio è che la ruota dentata realizzata in un unico pezzo con la ghiera filettata consente di alloggiare il cuscinetto al suo interno, "

Se non fosse messo dentro a interferenza, ci sarebbero dei giochi tra il mozzo e la ghiera.

E poi non si tratta di non essere capace o no, ma di acquistare un attrezzo in più, rispetto a prima.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Come fai a dire che non è piantato all'interno della ghiera, la descrizione dice:

"Un aspetto interessante del nuovo sistema di ingaggio è che la ruota dentata realizzata in un unico pezzo con la ghiera filettata consente di alloggiare il cuscinetto al suo interno, "

Se non fosse messo dentro a interferenza, ci sarebbero dei giochi tra il mozzo e la ghiera.

E poi non si tratta di non essere capace o no, ma di acquistare un attrezzo in più, rispetto a prima.

Ma quando quoti le parti dell'articolo... sei consapevole del fatto che le abbia scritte io?

Poniamo anche caso che per assurdo il cuscinetto sia inserito nella ghiera non a zero tolleranza ma a interferenza... un qualsiasi meccanico, anche mediocre, ti estrae un cuscinetto in 30 secondi, senza acquistare fantomatici estrattori dedicati e senza danneggiare nulla.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ma quando quoti le parti dell'articolo... sei consapevole del fatto che le abbia scritte io?

Certo, lascio la parte principale a cui rispondo e se qualcuno vuole leggere il resto, c'è la freccia a fianco al nome dell'utente a cui rispondo, che ti porta al commento completo.

Poniamo anche caso che per assurdo il cuscinetto sia inserito nella ghiera non a zero tolleranza ma a interferenza... un qualsiasi meccanico, anche mediocre, ti estrae un cuscinetto in 30 secondi, senza acquistare fantomatici estrattori dedicati e senza danneggiare nulla.

Ma certo che per un meccanico non è un problema, come già detto il problema potrebbe diventarlo per il fai da tè. Comunque per adesso è una cosa che non mi interessa, perché i due set di ruote che ho sono con il vecchio sistema e il prossimo set che acquisterò sarà sicuramente con mozzi dt350 con il sistema vecchio.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Ma certo che per un meccanico non è un problema, come già detto il problema potrebbe diventarlo per il fai da tè. Comunque per adesso è una cosa che non mi interessa, perché i due set di ruote che ho sono con il vecchio sistema e il prossimo set che acquisterò sarà sicuramente con mozzi dt350 con il sistema vecchio.

Intendevo dire se sei consapevole che ciò che hai copiato dall'articolo e che mi hai riportato tra virgolette come descrizione, sono parole scritte da me stesso in quanto autore dell'articolo dal quale lo hai estratto...

Comunque non è un problema per un meccanico ma non è un problema per nessuno che abbia un minimo livello di manualità. Non lo era per il modello precedente e lo sarebbe ancora meno per questo modello ancora più semplice. Poi, parlando in generale e non necessariamente a te, se uno non ha idea di come estrarre un cuscinetto, è implicito che non dovrebbe nemmeno venirgli in mente di smontare un mozzo.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Con tutto rispetto per chi ama questo marchio...ma io amo avere un mozzo preciso nel movimento più di questo movimento svizzero indipendentemente dal fenomeno di pedal kickback...rimango su dei mozzi Damil Made in Vicensa!!!Che peraltro sono molto più scorrevoli.
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Non è proprio la stessa cosa, attualmente ho due set di ruote con mozzi dt 350 e cricchetto da 18t, sono ruote quasi nuove con pochi km, il cuscinetto è ancora nuovo, per cambiare il cricchetto di una ruota, avrei bisogno del kit e naturalmente non devo cambiare anche il cuscinetto, ora se queste ruote fossero con il nuovo sistema, quindi sempre con il cuscinetto nuovo, come lo estraggo il cuscinetto, dovrei comprare un estrattore e se l'estrattore mi costasse più di un singolo cuscinetto a quel punto, mi converrebbe mettere un cuscinetto nuovo invece di estrarre il vecchio, naturalmente sto parlando in caso di fai da te, cosa che con il vecchio sistema è sicuramente alla portata di quasi tutti.
Se parliamo di sostituire il cuscinetto, nel vecchio modello occorreva un attrezzo specifico (originale dt oppure fai da te come nel mio caso) per svitare la ghiera, successivamente bastava un minimo di manualità per l'estrazione del cuscinetto.
Se parliamo di sostituire il 18t con un 36t, nel vecchio modello bastavano le mani nude.

Il nuovo modello 240, da come vedo nella foto dell'articolo che stiamo commentando, richiede un attrezzo specifico (sembrerebbe simile allo Shimano per le cassette, NON ne sono sicuro) per svitare la ghiera.
Questa operazione è necessaria sia per la sostituzione del cuscinetto, sia per la sostituzione 18t vs 36t.

In questo aspetto, a mio parere, differiscono.
 

pablos

Biker superis
1/2/09
481
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Come fai a dire che non è piantato all'interno della ghiera, la descrizione dice:

"Un aspetto interessante del nuovo sistema di ingaggio è che la ruota dentata realizzata in un unico pezzo con la ghiera filettata consente di alloggiare il cuscinetto al suo interno, "

Se non fosse messo dentro a interferenza, ci sarebbero dei giochi tra il mozzo e la ghiera.

E poi non si tratta di non essere capace o no, ma di acquistare un attrezzo in più, rispetto a prima.

In effetti il cuscinetto avrà un pò di interferenza con la ghiera, come sul perno, quindi difficile dire dove rimane piantato, anche se sarei portato a dire sulla ghiera.
A parte questo, lo spunto interessante è sulla questione del tiro catena, mi sento di dire che in discesa con la catena su un rapporto più lungo rimanga più libertà alla sospensione, proprio perchè la variazione angolare sulla pedivella è minore a parità di affondamento.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ad ogni modo il calcolo è (quasi) giusto, con un ingaggio di 6.66° periodico (per Ratchet a 54 punti di ingaggio) e pignone dei 14, con una corona da 32 ti vai a trovare circa 3° di gioco alla pedivella.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
In effetti il cuscinetto avrà un pò di interferenza con la ghiera, come sul perno, quindi difficile dire dove rimane piantato, anche se sarei portato a dire sulla ghiera.
A parte questo, lo spunto interessante è sulla questione del tiro catena, mi sento di dire che in discesa con la catena su un rapporto più lungo rimanga più libertà alla sospensione, proprio perchè la variazione angolare sulla pedivella è minore a parità di affondamento.
Ti basta provare col tuo carro, prima con il rapporto più corto e poi con quello più lungo, da fermo è così.
Ma mi stavo invece chiedendo se in movimento non si ha l'effetto contrario, ossia con un rapporto più corto tutto questo si traduce in maggior libertà angolare della ruota libera
Forse qualcuno più esperto di me sul software Linkage design può rispondere.
Ad ogni modo bellissimi mozzi.
 

pablos

Biker superis
1/2/09
481
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Ti basta provare col tuo carro, prima con il rapporto più corto e poi con quello più lungo, da fermo è così.
Ma mi stavo invece chiedendo se in movimento non si ha l'effetto contrario, ossia con un rapporto più corto tutto questo si traduce in maggior libertà angolare della ruota libera
Forse qualcuno più esperto di me sul software Linkage design può rispondere.
Ad ogni modo bellissimi mozzi.

in effetti il tiro catena si genera perché il mozzo si allontana dal mc, quindi il rapporto non dovrebbe influenzare, a parte il fatto che la catena tira con un angolo diverso.Bisognerebbe fare due conti.
 

Classifica mensile dislivello positivo