News Le V10 mullet del Santa Cruz Syndicate

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Esperimento non del tutto nuovo vedi Ancillotti Scarab 96 ma sicuramente interessante, con telai dalle geometrie moderne studiati appositamente per ruote da 29 ant. e 27.5 post. si potrebbe valutare se ci siano dei vantaggi tangibili.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Intense con Aaron già lo scorso anno l’ha provata, e quest’anno ha anche un telaio fatto apposta.
Ciao

Grazie per l'info, ho cercato notizie a riguardo al prototipo provato da Aaron l'Intense M29 279 e da quel poco che sono riuscito a trovare mi pare un progetto su cui credono, visto che ci stanno lavorando seriamente da almeno un paio d'anni.
Mi vien da pensare che per alcuni (Aaron Gwin, Loic Bruni, Danny Hart) un piccolo vantaggio lo possa dare.
 
  • Mi piace
Reactions: ACE65

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Grazie per l'info, ho cercato notizie a riguardo al prototipo provato da Aaron l'Intense M29 279 e da quel poco che sono riuscito a trovare mi pare un progetto su cui credono, visto che ci stanno lavorando seriamente da almeno un paio d'anni.
Mi vien da pensare che per alcuni (Aaron Gwin, Loic Bruni, Danny Hart) un piccolo vantaggio lo possa dare.

Bruni e Hart col mullet ci hanno corso tutta la scorsa stagione, a vedere i loro risultati piano non va.
Sentendo i commenti dei ragazzi del Syndicate, mi ha colpito molto quello di Vergier, che ha detto più o meno:
"3 volte su 10 vai più forte con la 29 perchè è più veloce, ma è più difficile da condurre al limite quindi le altre 7 volte andrai più forte col mullet. Visto che in una discesa DH si fanno comunque sempre diversi errori, col mullet sei più costante nei tempi".
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Bruni e Hart col mullet ci hanno corso tutta la scorsa stagione, a vedere i loro risultati piano non va.
Sentendo i commenti dei ragazzi del Syndicate, mi ha colpito molto quello di Vergier, che ha detto più o meno:
"3 volte su 10 vai più forte con la 29 perchè è più veloce, ma è più difficile da condurre al limite quindi le altre 7 volte andrai più forte col mullet. Visto che in una discesa DH si fanno comunque sempre diversi errori, col mullet sei più costante nei tempi".

Interessante il commento di Vergier, non è certo da disdegnare avere un piccolo margine in più.
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
il mullet ti permette di frenare meglio al posteriore, la ruota si pianta di più e rallenti maggiormente, anche sul falso piano, scavalca meno della 29 e dietro fa effetto aratro, pianta di più.
Quindi su certi percorsi va meglio, molto devastati dove le velocità in gioco sono minori, su altri invece molto più veloci potrebbe peccare.
Tanti pensano che il vantaggio della 29 sugli ostacoli sia perenne, invece bisogna poi saperla portare una 29 a certe velocità, inoltre la maggiore impronta a terra non serve a nulla se la velocità tra un'ostacolo e l'altro è tale da far praticamente scavallare l'ostacolo, il 27.5 dietro invece si pianta meglio, le velocità periferiche minori e quindi freni molto meglio sul devastato ad alte velocità.
Questo lo spiegava molto bene Tomaso Ancilloti in un suo post di qualche mese fa.
Unisci due vantaggi, la facilità di scavalcare davanti e la facilità bel guidare dietro.
Per uso allround preferisco sempre la 29, più generosa nella pedalata e divertente ovunque, ma a certi livelli, dove ci si gioca la gara al millesimo, vuol dire che allungare una frenata di 50 cm e sei fuori podio.
 

rico

Biker popularis
27/2/06
70
31
0
Padova
Visita sito
Anziché andare avanti si va indietro a 15 anni fa, quando sui cancelli da DH si montava una 26 danti e una 24 dietro... Io ci correvo ed era come correre con un chopper bello stabile! Non sanno più veramente cosa inventarsi per migliorare....
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
il mullet ti permette di frenare meglio al posteriore, la ruota si pianta di più e rallenti maggiormente, anche sul falso piano, scavalca meno della 29 e dietro fa effetto aratro, pianta di più.
Quindi su certi percorsi va meglio, molto devastati dove le velocità in gioco sono minori, su altri invece molto più veloci potrebbe peccare.
Tanti pensano che il vantaggio della 29 sugli ostacoli sia perenne, invece bisogna poi saperla portare una 29 a certe velocità, inoltre la maggiore impronta a terra non serve a nulla se la velocità tra un'ostacolo e l'altro è tale da far praticamente scavallare l'ostacolo, il 27.5 dietro invece si pianta meglio, le velocità periferiche minori e quindi freni molto meglio sul devastato ad alte velocità.
Questo lo spiegava molto bene Tomaso Ancilloti in un suo post di qualche mese fa.
Unisci due vantaggi, la facilità di scavalcare davanti e la facilità bel guidare dietro.
Per uso allround preferisco sempre la 29, più generosa nella pedalata e divertente ovunque, ma a certi livelli, dove ci si gioca la gara al millesimo, vuol dire che allungare una frenata di 50 cm e sei fuori podio.

Benchè io non abbia le capacità di guida per apprezzarne appieno le differenze, concordo con le tue riflessioni.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Anziché andare avanti si va indietro a 15 anni fa, quando sui cancelli da DH si montava una 26 danti e una 24 dietro... Io ci correvo ed era come correre con un chopper bello stabile! Non sanno più veramente cosa inventarsi per migliorare....

E' vero anch'io anni fa ho provato tale soluzione, ottima in discesa ma in salita una sofferenza.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
secondo me la soluzione mista 27.5/29 in dh potrebbe essere la migliore
la 29 davanti aiuta a passare gli ostacoli
e la 27.5 dietro consente di non allungare il carro ed essere più agili, oltre a poter sfruttare la corsa della sospensione con meno rischi di grattate del sedere
la salita in dh è inifluente, e sui rilanci cambia pochissimo
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
secondo me la soluzione mista 27.5/29 in dh potrebbe essere la migliore
la 29 davanti aiuta a passare gli ostacoli
e la 27.5 dietro consente di non allungare il carro ed essere più agili, oltre a poter sfruttare la corsa della sospensione con meno rischi di grattate del sedere
la salita in dh è inifluente, e sui rilanci cambia pochissimo
Oltre a questo c'è da considerare anche il fatto che con la 27.5 dietro abbassi il baricentro, avendo mozzo, pacco pignoni, cambio, pinza e disco freno 2 cm più in basso e non è poco.
Si ha meno possibilità di ribaltamento sui tratti molti ripidi e in dh non è da trascurare come vantaggio..oltre ad avere maggior agilità dovuta proprio sempre ad una questione di baricentro, non solo di lunghezza carro..
 

Classifica mensile dislivello positivo