Report Coronavirus: quale distanza mantenere in bici?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BRS1978

Biker superis
17/3/20
431
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Io vi dico come sto facendo, non credo sia la soluzione dal punto di vista sanitario migliore ma mi sembra un buon compromesso.
Mi metto semplicemente i collarini leggeri. Quando incontro altre persone, se devo tossire o starnutire e sono ancora in ciclabile (si ciclabile perché in mio giro inizia da casa) lo tiro su fino al naso. Quando sono solo lo tengo basso, quando poi comincio a salire e diventa difficile incontrare altre persone lo levo e lo metto al polso, per rimetterlo a fine discesa.
Una mascherina dietro la porto sempre comunque.

Ripeto che sono consapevole che non sia la soluzione migliore ma non mi viene in mente altro, tenendo conto che per arrivare ai piedi del monte dove giro devo comunque fare una dozzina di km di ciclabile
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Riporto in su l argomento...una cosa non ho capito...ora all aperto le mascherine sono obbligatorie...ma per chi fa attività sportive s è detto nulla??
nel testo che mi sembra qualche testata abbia riportato c'è scritto espressamente che non sono da mettere per chi fa attività sportiva; hanno perfino scritto che sono obbligatorie in tutti i luoghi chiusi "tranne in casa"... per fortuna, altrimenti mi vedevo già famiglie intere chiuse in casa con la mascherina 24h

EDIT: ecco l'estratto del DPCM:
obbligo di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie, con possibilità di prevederne l’obbligatorietà dell’utilizzo nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all’aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi, e comunque con salvezza dei protocolli e delle linee guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali, nonché delle linee guida per il consumo di cibi e bevande, restando esclusi da detti obblighi:
1) i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva;
2) i bambini di età inferiore ai sei anni;
3) i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché coloro che per interagire con i predetti versino nella stessa incompatibilità.”.
 
Ultima modifica:

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Io vi dico come sto facendo, non credo sia la soluzione dal punto di vista sanitario migliore ma mi sembra un buon compromesso.
Mi metto semplicemente i collarini leggeri. Quando incontro altre persone, se devo tossire o starnutire e sono ancora in ciclabile (si ciclabile perché in mio giro inizia da casa) lo tiro su fino al naso. Quando sono solo lo tengo basso, quando poi comincio a salire e diventa difficile incontrare altre persone lo levo e lo metto al polso, per rimetterlo a fine discesa.
Una mascherina dietro la porto sempre comunque.

Ripeto che sono consapevole che non sia la soluzione migliore ma non mi viene in mente altro, tenendo conto che per arrivare ai piedi del monte dove giro devo comunque fare una dozzina di km di ciclabile

Quella che hai scritto è ed è sempre stata la soluzione più intelligente. Anzi, con le temperature che sta facendo adesso ormai siamo già al collarino pesante.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.759
1.100
0
Visita sito
...Perché se non hai sintomi non ti rivolgi a un medico, senza sintomi diventa ancora più difficile accedere alla diagnostica a meno che non paghi privatamente.
verissimo. molti dicono "sto bene" e la conseguenza è che infettano amici, famigliari e colleghi...

Evito di uscire in gruppo ...
c'è da considerare il rischio di sfasciarsi da qualche parte sperduta da soli, e che nessuno se ne accorga per molte molte ore...
 
  • Angry
Reactions: Strelok

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
EDIT: ecco l'estratto del DPCM:
obbligo di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie, con possibilità di prevederne l’obbligatorietà dell’utilizzo nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all’aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi, e comunque con salvezza dei protocolli e delle linee guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali, nonché delle linee guida per il consumo di cibi e bevande, restando esclusi da detti obblighi:
1) i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva;
Si ma quello di cui si discuteva precedentemente con @FeO è che, rispetto al DCPM di Aprile, è sparita la dizione “motoria”.
4A4B8FCE-4CF8-49A2-909A-21514E0061F2.png
Questo può voler dire niente ma anche l’intenzione di concedere la deroga solo agli atleti riconosciuti tali durante l’attività sportiva.
Probabilmente verrà fatta chiarezza nei prossimi giorni.
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.123
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Si ma quello di cui si discuteva precedentemente con @FeO è che, rispetto al DCPM di Aprile, è sparita la dizione “motoria”.
Vedi l'allegato 391786
Questo può voler dire niente ma anche l’intenzione di concedere la deroga solo agli atleti riconosciuti tali durante l’attività sportiva.
Probabilmente verrà fatta chiarezza nei prossimi giorni.
Ok, lascia un attimo perdere le deroghe se leggi il preambolo il dpcm dice che è obbligatoria la mascherina quando non è garantita la distanza di sicurezza. Dunque se uno pedala per strada per i fatti suoi e mantiene le distanze di sicurezza da altre persone la mascherina non è obbligatoria...poi io non sono avvocato dunque il legalese non lo so però mi sembra chiaro. Se qualche avvocato legge magari può aiutarci...
 
Ultima modifica:

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
meglio la mascherina oggi che intubato domani !
Infatti. Oggi ho fatto la mia corsetta (niente di che: 5km, due/tre volte la settimana, giusto per scaricarmi e tenermi un po') lungo la ciclopedonale che da Treviglio porta allo stabilimento della Bianchi. C'erano altri che facevano altrettanto e con la mascherina i tempi si alzano un pochino ma pazienza: i giorni sono quelli che sono e bisogna adattarsi. E poi cara grazia che possiamo farlo, vi ricordate l'incubo del lockdown? La polizia mi fermava anche quando portavo il cane a fare il giro del palazzo.
 
  • Sad
Reactions: superskinny

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.123
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Infatti. Oggi ho fatto la mia corsetta (niente di che: 5km, due/tre volte la settimana, giusto per scaricarmi e tenermi un po') lungo la ciclopedonale che da Treviglio porta allo stabilimento della Bianchi. C'erano altri che facevano altrettanto e con la mascherina i tempi si alzano un pochino ma pazienza: i giorni sono quelli che sono e bisogna adattarsi. E poi cara grazia che possiamo farlo, vi ricordate l'incubo del lockdown? La polizia mi fermava anche quando portavo il cane a fare il giro del palazzo.
Immagino che la mascherina la tenevi su anche quando non c'era nessuno...qua non si sta dicendo se è giusto o no usare la mascherina, certo che bisogna usarla in luoghi pubblici dove c'è il rischio di entrare in contatto con persone potenzialmente infette, la domanda era cosa prevede il dpcm...
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Immagino che la mascherina la tenevi su anche quando non c'era nessuno...qua non si sta dicendo se è giusto o no usare la mascherina, certo che bisogna usarla in luoghi pubblici dove c'è il rischio di entrare in contatto con persone potenzialmente infette, la domanda era cosa prevede il dpcm...
Hai ragione, mi sono abbandonato in considerazioni squisitamente personali ma che non vogliono certo essere di morale ad alcuno. Cosa dice il DPCM è lì, con tutta la sua incompletezza che lascia spazio ad arbitrarie interpretazioni. Temo a riguardo quelle più restrittive da parte delle autorità, perché sono fermamente convinto, ma magari mi sbaglio, che la deroga sia cucita addosso al campionato di calcio.
Per i comuni mortali, specie se la curva dei contagi dovesse mantenersi col trend attuale o addirittura peggiorare, potrebbe essere meno favorevole. Anche perché gli abusi e gli eccessi sono dietro l'angolo: come, in lockdown, la gente si prendeva un cane per poter andare a spasso, con l'inevitabile successiva specifica che limitava la passeggiata a 200 metri dall'abitazione (una volta mi spinsi addirittura a 300 metri, controllato con Mappe), adesso potremmo osservare un fiorire di improbabili atleti in tutina aderente pur di non indossare la mascherina.
PS comunque si, ho tenuto sempre su la mascherina di stoffa, al termine zuppa di sudore e saliva nebulizzata.
 
Ultima modifica:

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
No ma aspettate un attimo.... siamo a marzo o a ottobre?? Dai discorsi che fate mi sembra di essere tornato indietro di 6/7 mesi. Ma ancora ste pippe mentali?
Oddio, ognuno la pensa come vuole ma temo che la seconda ondata, già in corso, non sarà una passeggiata, sia per intensità che per durata. Mi auguro che i miei timori risultino poi infondati.
 

Quiabo

Biker novus
26/3/19
30
84
0
44
Toscana
Visita sito
Bike
Bianchi
Coi mondiali tutti allenatori, con lo spread tutti economisti e con il coronavirus tutti dottori. Iniziamo col chiarire che il ciclista medio rischia molto di più di essere ospedalizzato perchè lo ha investito un veicolo che per causa del coronavirus, infatti l'immagine dell'automobilista che porta la mascherina da solo in auto ed intanto ha il cellulare all'orecchio (bastano 5 minuti ad osservare il traffico e potrete ammirare questi capolavori) già rende l'idea della condizione mentale dell'italiano medio. Poi dobbiamo essere consapevoli che screening con tamponi, obbligo di mascherine e distanziamento sociale non annullano la probabilità di contagio, l'unico modo per evitare il contagio è starsene da soli e lontano da tutto...infatti chi si trova in questo stato di paranoia invece di darsi alla delazione del prossimo dovrebbe preservare il suo stato di salute barricandosi in casa oppure andandosene a fare l'eremita in qualche posto sperduto, non come in primavera che vedevi gente che tutte le mattine andava a comprare un barattolo di fagioli alla coop e intanto malediva runners e bikers come fossero untori. Sul discorso dell'infettività degli asintomatici posso confermare che è realmente bassa e questo sia per il fatto di non tossire o starnutire, sia per la bassa carica virale trasmessa...anche un HIV+ (che prima avete menzionato) con bassa carica virale ha altrettanto bassa probabilità di trasmissione con rapporti a rischio. Un'ultima perla è quella che durante il lockdown si è fermata l'economia del paese ma sono rimaste aperte le tabaccherie, praticamente nell'enorme sforzo di rallentare il coronavirus (36mila morti con età media sopra 80 anni) ci siamo preoccupati di non intralciare il tabagismo (93mila morti l'anno con più del 25% di questi compreso tra i 35 ed i 65 anni di età).
 
Ultima modifica:

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Coi mondiali tutti allenatori, con lo spread tutti economisti e con il coronavirus tutti dottori. Iniziamo col chiarire che il ciclista medio rischia molto di più di essere ospedalizzato perchè lo ha investito un veicolo che per causa del coronavirus, infatti l'immagine dell'automobilista che porta la mascherina da solo in auto ed intanto ha il cellulare all'orecchio (bastano 5 minuti ad osservare il traffico e potrete ammirare questi capolavori) già rende l'idea della condizione mentale dell'italiano medio. Poi dobbiamo essere consapevoli che screening con tamponi, obbligo di mascherine e distanziamento sociale non annullano la probabilità di contagio, l'unico modo per evitare il contagio è starsene da soli e lontano da tutto...infatti chi si trova in questo stato di paranoia invece di darsi alla delazione del prossimo dovrebbe preservare il suo stato di salute barricandosi in casa oppure andandosene a fare l'eremita in qualche posto sperduto, non come in primavera che vedevi gente che tutte le mattine andava a comprare un barattolo di fagioli alla coop e intanto malediva runners e bikers come fossero untori. Sul discorso dell'infettività degli asintomatici posso confermare che è realmente bassa e questo sia per il fatto di non tossire o starnutire, sia per la bassa carica virale trasmessa...anche un HIV+ (che prima avete menzionato) con bassa carica virale ha altrettanto bassa probabilità di trasmissione con rapporti a rischio. Un'ultima perla è quella che durante il lockdown si è fermata l'economia del paese ma sono rimaste aperte le tabaccherie, praticamente nell'enorme sforzo di rallentare il coronavirus (36mila morti con età media sopra 80 anni) ci siamo preoccupati di non intralciare il tabagismo (93mila morti l'anno con più del 25% di questi compreso tra i 35 ed i 65 anni di età).
Purtroppo si è creata la convinzione che nel caso del covid bisogna individuare il responsabile, cioè l'untore o chi non ha impedito all'untore di trasmettere il virus. A partire dal Presidente del Consiglio, a scendere ai Governatori delle regioni, fino agli Amministratori locali ... e persino fino agli Amministratori di condominio, passando per i datori di lavoro.
Questo causa un fenomeno di adozione generalizzata di mutande di ghisa; in cascata, tutti pensano: "ah beh ... se sono responsabile io ... allora decido io le regole !!!".

Fino a che ciò determina delle regole a livello nazionale ha un senso, ma poi si scende per arrivare all'Amministratore di condominio che vieta di fermarsi sulle scale a parlare per regolamento.

E si arriva alla situazione attuale in cui si fatica a trovare un centro per esami di medicina preventiva (è capitato a me !!!): in sostanza, per fare un esempio, uno può morire di quel che vuole e sono razzi suoi ... basta che non prenda il Covid, se no parte la caccia al responsabile. Ma non è che forse anche vendendo tabacco si hanno responsabilità? Sì, ma la morale comune non ne fa una colpa per nessuno !!!
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Coi mondiali tutti allenatori, con lo spread tutti economisti e con il coronavirus tutti dottori.
[...]
Sul discorso dell'infettività degli asintomatici posso confermare che è realmente bassa e questo sia per il fatto di non tossire o starnutire, sia per la bassa carica virale trasmessa...anche un HIV+ (che prima avete menzionato) con bassa carica virale ha altrettanto bassa probabilità di trasmissione con rapporti a rischio.
Sei un infettivologo?
 

Classifica mensile dislivello positivo