News Nukeproof Reactor ST: una XC aggressiva ispirata da Sam Hill

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matteodallabona

Biker novus
5/9/14
39
2
0
Visita sito
Strano che abbiano deciso di montare cerchi con un canale interno di 25mm visto che ormai nel cross country è abbastanza comune vedere cerchi da 30mm e gomme da 2.3/2.4...
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Strano che abbiano deciso di montare cerchi con un canale interno di 25mm visto che ormai nel cross country è abbastanza comune vedere cerchi da 30mm e gomme da 2.3/2.4...
Personalmente trovo che 25mm sia il giusto per questo genere di bici.. ma ripeto personalmente..

Fattìlle tu....le XC con 13 kg di bici....ma va vaaaa

E una Trail più che una XC da gara.. comunque il peso mi sembra lo stesso un po' eccessivo anche considerando che è in carbonio e a componenti non è male..
 
  • Mi piace
Reactions: Riki174

TdTrado

Biker superis
28/3/09
421
293
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Scusate ma é lo stesso identico telaio della Reactor? La corsa é ridotta tramite cosa? solo ammo o anche leveraggi?
Quindi se uno prende un telaio Reactor carbon e lo monta leggero ottiene questo?
Come XC sarà pesante ma io la definirei piuttosto trail leggera... o no?
 
  • Mi piace
Reactions: Dandy.23

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Scusate ma é lo stesso identico telaio della Reactor? La corsa é ridotta tramite cosa? solo ammo o anche leveraggi?
Quindi se uno prende un telaio Reactor carbon e lo monta leggero ottiene questo?
Come XC sarà pesante ma io la definirei piuttosto trail leggera... o no?

Ammortizzatore con corsa inferiore.
Si tratta in effetti di una trail leggera. Nukeproof la definisce come XC aggressiva dato che è una versione di Reactor che hanno realizzato per consentire a Sam Hill di correre in XC, con ottimi risultati tra l'altro, quindi non è sicuramente una XC race e nessuno ha detto che lo sia ma non è che non ci si possa correre in cross country... basta avere il fisico di Sam Hill! ;-)
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
421
293
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Ammortizzatore con corsa inferiore

stavo giusto guardando ora sulla pagina di Nukeproof

e mi pare di capire che abbiano modificato la sospensione posteriore, o il commento é generale e vale per tutti i telai Reactor? Es: "higher levels of anti-squat...." ma higher rispetto a cosa?

The Science bit:

To ensure the Reactor 290c ST climb’s as well as it descends, we designed the 4 bar horst linkage to have higher levels of anti-squat for climbing gears but crucially lower levels when you drop down the cassette. This means that the bike can behave itself on the climbs but when you get it up to speed and drop the gears it turns into a trail hooligan.

The combination of low anti-squat and progressive rate give ultimate small bump compliance (removes rough trail and root chatter) with good mid stroke support for cornering/pumping and end stroke progression for aggressive riding. Balanced anti-rise figures allow the Reactor ST some squat when braking hard, maintaining rider position and providing a good amount of pressure through the tyre to ensure traction. The Reactor ST is designed to reward the rider and ensure you get that stoke factor in on any ride.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
mi pare di capire che abbiano modificato la sospensione posteriore, o il commento é generale e vale per tutti i telai Reactor?

C'è la stessa identica descrizione per la versione standard della Reactor. Ti assicuro che hanno solo adottato un ammortizzatore con corsa inferiore che genera 5mm in meno di corsa alla ruota, ho parlato di persona con il responsabile di Nukeproof che mi ha mostrato la bici (che purtroppo non si poteva provare).
 
  • Mi piace
Reactions: TdTrado

la tzeca

Biker serius
11/12/18
153
195
0
53
Bellizona
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Tra questa, la Tallboy e la YT Izzo, sembrerebbe sia in corso un mini ritorno a bici piú agili e pedalabili. Anche perché, io per primo sulla mia Hightower, siamo in tanti ad essere "sovraequipaggiati".
 
  • Mi piace
Reactions: Geep

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Tra questa, la Tallboy e la YT Izzo, sembrerebbe sia in corso un mini ritorno a bici piú agili e pedalabili. Anche perché, io per primo sulla mia Hightower, siamo in tanti ad essere "sovraequipaggiati".

E la NS Sinonim, la Top Fuel, la Ripley esiste da sempre... Più che ritorno a bici più pedalabili direi che stanno dando maggior potenziale discesistico anche a bici che prima erano solo molto pedalabili.
 
  • Mi piace
Reactions: falcetto

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Ammortizzatore con corsa inferiore.
Si tratta in effetti di una trail leggera. Nukeproof la definisce come XC aggressiva dato che è una versione di Reactor che hanno realizzato per consentire a Sam Hill di correre in XC, con ottimi risultati tra l'altro, quindi non è sicuramente una XC race e nessuno ha detto che lo sia ma non è che non ci si possa correre in cross country... basta avere il fisico di Sam Hill! ;-)

In caso servono i pedali flat o possono andare bene anche quelli a sgancio?
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Non dite che è bellissima... da quando è uscita, CRC ha aumentato il prezzo del telaio di 350€, non vorrei s'alzasse ancora :-|
Ah allora nn l’ho sognato....tempo fa il modello base in al mi sembrava costasse poco più di 2700 euro. Ora è oltre 3000 euro........che vergogna.
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

Classifica mensile dislivello positivo