BDS Bici della settimana #347: la Ibis Mojo di Kiccofire

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.832
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Una Ibis Mojo del 2018 assemblata dal proprietario, da peso di12,30 kg, senza pedali. Telaio Ibis MOJO 3 taglia M Forcella Pike RCT3 140 mm portata a 150mm Ammortizzatore Fox DPS Factory, trasformato per poterlo revisionare e modificare velocemente con valvola Schrader nella camera IFP Guarnitura Race Face Next 2...
Leggi tutto...
 

DennisG

Biker serius
14/7/18
105
44
0
32
Gorizia
Visita sito
Bike
Canyon Torque CF8 2021
A vedere i dischi mi ricorda quando ero più giovane alle medie/superiori se avevi sul motorino i dischi freno a margherita eri il più figo! Bel montaggio comunque! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Kiccofire

gostiele

Biker novus
3/11/11
5
1
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Powerplay
Molto curata, complimenti!
Ho visto che la gabbia del cambio non é quella originale: dove l’hai presa?
ho distrutto 3 cambi quest’anno per colpa della gabbia di latta del GX originale....
 

Kiccofire

Biker urlandum
21/4/10
571
315
0
Posada
Visita sito
Bike
Orbea Occam SL M custom '24
Molto curata, complimenti!
Ho visto che la gabbia del cambio non é quella originale: dove l’hai presa?
ho distrutto 3 cambi quest’anno per colpa della gabbia di latta del GX originale....
Ciao. È la gabbia Garbaruk, molto più rigida perché con delle piccole boccole di irrigidimento.Io l'ho presa insieme al pacco pignoni.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.487
3.404
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Moto bella e ben assemblata, una delle migliori (se non la migliore) trail bike divertenti da pedalare, altro che quei trattori che si vedono in giro adesso. A vedere i componenti pensavo fosse più leggera. Dischi adatti a biker ultraleggero!
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Complimenti per lavoro fatto nel adattare la bici al proprio stile.
Mi piacerebbe saperne di più su come ti sei trovato dopo aver montato la serie sterzo eccentrica.
Apprezzabile la scelta di differenziare i cerchi :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Kiccofire

Kiccofire

Biker urlandum
21/4/10
571
315
0
Posada
Visita sito
Bike
Orbea Occam SL M custom '24
Bellissima.io ne ho una nera tg L. Devo chiederti della modifica sulla valvola dell' ifp.
Allora, la modifica alla valvola di carica dell'aria (o dell'azoto nei centri FOX) della camera IFP consiste nel togliere il sistema composto da un grano ed un gommino ed inserire un adattatore per valvola Scharader, in modo da poterla gonfiare e controllare facilmente in occasione delle revisioni.
 

Kiccofire

Biker urlandum
21/4/10
571
315
0
Posada
Visita sito
Bike
Orbea Occam SL M custom '24
Complimenti per lavoro fatto nel adattare la bici al proprio stile.
Mi piacerebbe saperne di più su come ti sei trovato dopo aver montato la serie sterzo eccentrica.
Apprezzabile la scelta di differenziare i cerchi :-)
Ciao! dopo aver provato la Cane Creek Angle Set sulla mia Santa Cruz precedente ho voluto testare questa serie della Works Components. La Angle Set, che ha la possibilità di variare l'angolo con le sedi concava e convessa, mi ha dato grossi problemi di rumorosità e difficoltà nel trovare il precarico giusto della serie sterzo. Ho risolto bloccando con frena filetti forte le sedi e rendendole solidali e non più regolabili. La serie Works invece è da ordinare con misure molto precise di lunghezza cannotto, diametri delle sedi dei cuscinetti e variazione dell'angolo. Richiede una certa capacità nel montaggio, ma una volta finito il lavoro non mi ha dato più nessun grattacapo. Nel mio caso sono passato da un'inclinazione di 67,1° ad una di 65,6°, scesa ulteriormente per il montaggio del pompante da 150 mm al posto di quello da 140 mmm originale sulla Pike. Ora ho un angolo sterzo di 65,2° e mi trovo molto bene.
La differenziazione dei cerchi è data anche dalla possibilità di tensionare adeguatamente i raggi del lato pignoni, infatti ho messo quello asimmetrico al posteriore. In origine avevo montato un cerchio anteriore differenziato nel canale dal posteriore, ovvero 26 mm posteriore Stan's Ark e 29 mm anteriore Stan's Flow MK3. Poi ho sostituito il posteriore con uno IBIS asimmetrico da 29 mm interno.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Classifica mensile dislivello positivo