Ciao, situazione simile.
Ho una Hightower normale, non la LT, che mi ero montato smembrando una Neuron, quindi aveva una fox 34 invece della 36 con cui esce la HT.
Ho comprato direttamente da Suntour una Durolux RC2 (a proposito, non fatelo, con i dazi vi costa come comprarla qua) perchè volevo una forca più solida, benchè anche io faccia trail/enduro leggero ed in park ci vada poco e niente.
Mi è arrivata tre giorni prima del lockdown, per cui sono riuscito a provarla solo nei giri dietro casa, che sono diciamo XC con qualche discesina un po' più scassata, ma ovviamente troppo poco per una forca così.
Però dalle prime impressioni ti posso dire che:
1 - è infinitamente più rigida di una 34, una goduria unica in discesa,
2 - non blocca, ed anche a me manca un po' un vero blocco in salita, specialmente su asfalto. però è una forca enduro e ci sta, mi devo abituare.
3 - pesa (bilancia alla mano, con asse tagliato) 200 g più della fox 34. tanti, pochi, vedi tu. Con una
lyrik o una 36 dovresti risparmiare 100 g, ma specialmente per la 36, spendere molto di più.
4 - fa un rumore tipo paperella di plastica sugli impatti un po' violenti, tipo squeak! è una sua caratteristica, ma a qualcuno disturba.
Io l'ho presa perchè volevo provare qualcosa di diverso dalla solita 36 ed anche perchè speravo di non pagare i dazi e pagarla qualcosa meno. A 830 € forse avrei considerato di più una lyrik ma ormai è andata così.
Uno dei motivi che mi ha fatto inoltre propendere per la scelta è la possibilità di fare service in autonomia facilmente, nonchè regolare il travel in autonomia in cinque minuti. Per esempio l'ho provata settata a 160 ed a 150, realizzando che per la HT 150 è la misura giusta, 160 si apre troppo.
Puoi settarla da 140 a 180, quindi con un range di utilizzo bello ampio senza cambiare forca o lavori costosi, questa cosa a me piaceva tanto.
Per le impressioni di guida e l'idraulica credo che la recensione sia più attendibile di me, che non sono nessuno e l'ho provata solo su sentierini.
Rettifico: ho visto ora che nel MY2020 hanno cambiato la camera negativa. Forse adesso non c'è più la possibilità di cambiare il travel come prima, immagino. La mia ce l'ha ancora con la molla, comprandola da Suntour ho preso due molle, una standard ed una soft. per 9 dollari in più posso settarla come voglio, appena potrò provarla meglio.
In compenso hanno abbassato un po' il listino, l'anno scorso stava a 800 e rotti.