First Ride SR Suntour: novità Durolux e ammo TRIAir

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Per l'ammortizatore non è troppo limitante avere solo le 3 posizioni per la regolazione della compressione? O si può sopperire efficacemente con le possibilità di regolazione delle due camere?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Per l'ammortizatore non è troppo limitante avere solo le 3 posizioni per la regolazione della compressione? O si può sopperire efficacemente con le possibilità di regolazione delle due camere?
È praticamente un monarch/topaz leggermente diverso, tra l'altro è fatto proprio nella stessa fabbrica del topaz.
Principale differenza dal topaz è ifp al posto del bladder e sicuramente taratura diversa.
Considerato che è facile da revisionare, è facile modificare il pacco lamellare ed è personalizzabile anche nel volume della negativa (a differenza del monarch), è un componente assolutamente interessante, a 150-200 euro in meno rispetto ai sopracitati.
Se non fossi in attesa del manitou Mara ne avrei già preso uno da diversi mesi.

Tre posizioni sono più che sufficienti se quella intermedia è utilizzabile per la discesa, cosa non sempre vera.
 
  • Mi piace
Reactions: Pitaro and Patrunne

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Ma la durolux chiudendo tutta la compressione è granitica o si muove ancora?
Lo so che è una forcella da enduro ma sono abituato con la Formula e per me in salita il blocco completo è imprescindibile.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Ho avuto una Durolux nel 2012 sulla Jekill 26 ed era un ottima forca.
Adesso sulla Stump ho il set Base Fox (34 e DPS) mi piacerebbe migliorarle perché l' anteriore non è proprio un mostro di rigideied il post nelle discese più lunghe va in crisi.
Vorrei cambiarle con questi prodotti , sia per il prezzo concorrenziale sia per la facilità di manutenzione .....mi piace fare tutto o quasi da solo.
L' unico dubbio è se per i miei giri - zero bike park o salti - non sia più indicata la Aion 35.
@frenk consigli??!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho avuto una Durolux nel 2012 sulla Jekill 26 ed era un ottima forca.
Adesso sulla Stump ho il set Base Fox (34 e DPS) mi piacerebbe migliorarle perché l' anteriore non è proprio un mostro di rigideied il post nelle discese più lunghe va in crisi.
Vorrei cambiarle con questi prodotti , sia per il prezzo concorrenziale sia per la facilità di manutenzione .....mi piace fare tutto o quasi da solo.
L' unico dubbio è se per i miei giri - zero bike park o salti - non sia più indicata la Aion 35.
@frenk consigli??!
La Aion non ha un pacco lamellare per il ritorno ma solo un circuito lsr, inoltre è lubrificata con grasso invece di olio. Quindi è poco più di un disastro, sicuramente una forcella entry level valida, ma non è paragonabile alla durolux. Andresti ben sotto la 34
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
La Aion non ha un pacco lamellare per il ritorno ma solo un circuito lsr, inoltre è lubrificata con grasso invece di olio. Quindi è poco più di un disastro, sicuramente una forcella entry level valida, ma non è paragonabile alla durolux. Andresti ben sotto la 34
Scusate ho cannato modello, intendevo la Auron 35
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Per l'ammortizatore non è troppo limitante avere solo le 3 posizioni per la regolazione della compressione? O si può sopperire efficacemente con le possibilità di regolazione delle due camere?

Se guardiamo all'attuale mercato, sono pochi i prodotti ad aria, a parità di destinazione d'uso, che offrono una regolazione esterna della compressione più evoluta. Di fatto la maggior parte delle opzioni, che è quello che prevalentemente viene richiesto dai produttori di telai per i loro montaggi, sono prodotti user friendly con 3 posizioni in compressione e ritorno. La possibilità di intervenire sul volume della camera dell'aria ha effetto sulla curva di compressione, in parole povere consente di rendere l'ammortizzatore più o meno progressivo, e il TRIAir consente di farlo sia a inizio corsa che a fine corsa grazie agli spacer inseribili sia nella camera positiva che in quella negativa. La regolazione della compressione invece interviene sulla velocità di affondamento, che è una cosa differente, quindi diciamo che una cosa non sopperisce l'altra, ma insieme permettono comunque un range di regolazioni maggiore, al quale sia aggiunge nel caso del TRIAir anche la regolazione della pressione del piggy back, in grado di intervenire sia sulla curva di compressione che in minima parte anche sulla velocità di compressione dato che aumenta anche la pressione dell'olio.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
È praticamente un monarch/topaz leggermente diverso, tra l'altro è fatto proprio nella stessa fabbrica del topaz.
Principale differenza dal topaz è ifp al posto del bladder e sicuramente taratura diversa.

Infatti, è proprio Suntour a produrre il Topaz in uno dei suoi stabilimenti e il "casting" è lo stesso del TRIAir. Gli "internals" però hanno numerose differenze che sulla carta sembrano andare a vantaggio del TRIAir e già il Topaz mi era piaciuto molto (provato su bici da trail) quindi sono curioso di mettere finalmente alla prova questo TRIAir sulla mia bici... appena sarà consentito farlo.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Ma la durolux chiudendo tutta la compressione è granitica o si muove ancora?
Lo so che è una forcella da enduro ma sono abituato con la Formula e per me in salita il blocco completo è imprescindibile.

La compressione della Durolux ha un range di 5 posizioni studiate per essere tutte coerentemente utilizzabili durante il riding, non è destinata (volutamente, aggiungo) a raggiungere una posizione di lock out. Anche nel caso della Selva infatti il lock out è gestito da una levetta separata dalla compressione.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Ho avuto una Durolux nel 2012 sulla Jekill 26 ed era un ottima forca.
Adesso sulla Stump ho il set Base Fox (34 e DPS) mi piacerebbe migliorarle perché l' anteriore non è proprio un mostro di rigideied il post nelle discese più lunghe va in crisi.
Vorrei cambiarle con questi prodotti , sia per il prezzo concorrenziale sia per la facilità di manutenzione .....mi piace fare tutto o quasi da solo.
L' unico dubbio è se per i miei giri - zero bike park o salti - non sia più indicata la Aion 35.
@frenk consigli??!

Immagino che la Durolux per una Stumpjumper sia un po' sovradimensionata, ma c'è anche da considerare che la Auron 35 rispetto alla Durolux non credo cambi molto a livello di rigidezza complessiva mentre come peso dichiarato è addirittura superiore dato che la testa non è Hollowtech. Alla luce di ciò ti direi che in linea di massima, non avendo la Auron un reale vantaggio di peso, valuterei in ogni caso una Durolux se vuoi restare sul marchio Suntour, che è comunque più curata e performante.
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ho avuto una Durolux nel 2012 sulla Jekill 26 ed era un ottima forca.
Adesso sulla Stump ho il set Base Fox (34 e DPS) mi piacerebbe migliorarle perché l' anteriore non è proprio un mostro di rigideied il post nelle discese più lunghe va in crisi.
Vorrei cambiarle con questi prodotti , sia per il prezzo concorrenziale sia per la facilità di manutenzione .....mi piace fare tutto o quasi da solo.
L' unico dubbio è se per i miei giri - zero bike park o salti - non sia più indicata la Aion 35.
@frenk consigli??!

Ciao, situazione simile.
Ho una Hightower normale, non la LT, che mi ero montato smembrando una Neuron, quindi aveva una fox 34 invece della 36 con cui esce la HT.
Ho comprato direttamente da Suntour una Durolux RC2 (a proposito, non fatelo, con i dazi vi costa come comprarla qua) perchè volevo una forca più solida, benchè anche io faccia trail/enduro leggero ed in park ci vada poco e niente.

Mi è arrivata tre giorni prima del lockdown, per cui sono riuscito a provarla solo nei giri dietro casa, che sono diciamo XC con qualche discesina un po' più scassata, ma ovviamente troppo poco per una forca così.
Però dalle prime impressioni ti posso dire che:
1 - è infinitamente più rigida di una 34, una goduria unica in discesa,
2 - non blocca, ed anche a me manca un po' un vero blocco in salita, specialmente su asfalto. però è una forca enduro e ci sta, mi devo abituare.
3 - pesa (bilancia alla mano, con asse tagliato) 200 g più della fox 34. tanti, pochi, vedi tu. Con una lyrik o una 36 dovresti risparmiare 100 g, ma specialmente per la 36, spendere molto di più.
4 - fa un rumore tipo paperella di plastica sugli impatti un po' violenti, tipo squeak! è una sua caratteristica, ma a qualcuno disturba.

Io l'ho presa perchè volevo provare qualcosa di diverso dalla solita 36 ed anche perchè speravo di non pagare i dazi e pagarla qualcosa meno. A 830 € forse avrei considerato di più una lyrik ma ormai è andata così.

Uno dei motivi che mi ha fatto inoltre propendere per la scelta è la possibilità di fare service in autonomia facilmente, nonchè regolare il travel in autonomia in cinque minuti. Per esempio l'ho provata settata a 160 ed a 150, realizzando che per la HT 150 è la misura giusta, 160 si apre troppo.
Puoi settarla da 140 a 180, quindi con un range di utilizzo bello ampio senza cambiare forca o lavori costosi, questa cosa a me piaceva tanto.
Per le impressioni di guida e l'idraulica credo che la recensione sia più attendibile di me, che non sono nessuno e l'ho provata solo su sentierini.

Rettifico: ho visto ora che nel MY2020 hanno cambiato la camera negativa. Forse adesso non c'è più la possibilità di cambiare il travel come prima, immagino. La mia ce l'ha ancora con la molla, comprandola da Suntour ho preso due molle, una standard ed una soft. per 9 dollari in più posso settarla come voglio, appena potrò provarla meglio.
In compenso hanno abbassato un po' il listino, l'anno scorso stava a 800 e rotti.
 
Ultima modifica:

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Immagino che la Durolux per una Stumpjumper sia un po' sovradimensionata, ma c'è anche da considerare che la Auron 35 rispetto alla Durolux non credo cambi molto a livello di rigidezza complessiva mentre come peso dichiarato è addirittura superiore dato che la testa non è Hollowtech. Alla luce di ciò ti direi che in linea di massima, non avendo la Auron un reale vantaggio di peso, valuterei in ogni caso una Durolux se vuoi restare sul marchio Suntour, che è comunque più curata e performante.
Grazie mille, non avevo fatto caso al peso !


Ciao, situazione simile.
Ho una Hightower normale, non la LT, che mi ero montato smembrando una Neuron, quindi aveva una fox 34 invece della 36 con cui esce la HT.
Ho comprato direttamente da Suntour una Durolux RC2 (a proposito, non fatelo, con i dazi vi costa come comprarla qua) perchè volevo una forca più solida, benchè anche io faccia trail/enduro leggero ed in park ci vada poco e niente.

Mi è arrivata tre giorni prima del lockdown, per cui sono riuscito a provarla solo nei giri dietro casa, che sono diciamo XC con qualche discesina un po' più scassata, ma ovviamente troppo poco per una forca così.
Però dalle prime impressioni ti posso dire che:
1 - è infinitamente più rigida di una 34, una goduria unica in discesa,
2 - non blocca, ed anche a me manca un po' un vero blocco in salita, specialmente su asfalto. però è una forca enduro e ci sta, mi devo abituare.
3 - pesa (bilancia alla mano, con asse tagliato) 200 g più della fox 34. tanti, pochi, vedi tu. Con una lyrik o una 36 dovresti risparmiare 100 g, ma specialmente per la 36, spendere molto di più.
4 - fa un rumore tipo paperella di plastica sugli impatti un po' violenti, tipo squeak! è una sua caratteristica, ma a qualcuno disturba.

Io l'ho presa perchè volevo provare qualcosa di diverso dalla solita 36 ed anche perchè speravo di non pagare i dazi e pagarla qualcosa meno. A 830 € forse avrei considerato di più una lyrik ma ormai è andata così.

Uno dei motivi che mi ha fatto inoltre propendere per la scelta è la possibilità di fare service in autonomia facilmente, nonchè regolare il travel in autonomia in cinque minuti. Per esempio l'ho provata settata a 160 ed a 150, realizzando che per la HT 150 è la misura giusta, 160 si apre troppo.
Puoi settarla da 140 a 180, quindi con un range di utilizzo bello ampio senza cambiare forca o lavori costosi, questa cosa a me piaceva tanto.
Per le impressioni di guida e l'idraulica credo che la recensione sia più attendibile di me, che non sono nessuno e l'ho provata solo su sentierini.

Rettifico: ho visto ora che nel MY2020 hanno cambiato la camera negativa. Forse adesso non c'è più la possibilità di cambiare il travel come prima, immagino. La mia ce l'ha ancora con la molla, comprandola da Suntour ho preso due molle, una standard ed una soft. per 9 dollari in più posso settarla come voglio, appena potrò provarla meglio.
In compenso hanno abbassato un po' il listino, l'anno scorso stava a 800 e rotti.
Grazie mille per le tue impressioni!
Incrociamo le dita per tornare in sella al più presto!
 

Classifica mensile dislivello positivo