EpicTrail Cosa metto nello zaino per i giri epici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


78Mauro

Biker novus
29/8/17
32
25
0
45
Piacenza
Visita sito
Bike
Mondraker Dune
Prima domanda per cui ho bisogno un chiarimento. Una ricetrasmittente come la T80, è davvero così funzionale da darti la sicurezza di poter comunicare con qualcuno in caso di necessità e senza copertura cellulare?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Monte Zegna dov'è? Conosco l'oasi di Zegna, zona Moncerchio,Bielmomte, Marca...è li? :nunsacci:

Nello zaino, di questi tempi, metterei anche una mascherina, più che altro per evitar i soliti petulanti, quando ci sarà da entrare in qualche rifugio e o strutture...
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

78Mauro

Biker novus
29/8/17
32
25
0
45
Piacenza
Visita sito
Bike
Mondraker Dune
No, non è un telefono satellitare. Potrebbe essere una cosa in piú.
Si lo so che non è un satellitare, forse mi sono espresso male. In caso che la copertura cellulare sia assente, la ricetrasmittente motorola è valida e funzionale per riuscire e comuinicare con qualcuno, oppure trovare un interlocutore è come fare cinquina al lotto? Oppure non hai mai avuto esperienza in tal senso?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Si lo so che non è un satellitare, forse mi sono espresso male. In caso che la copertura cellulare sia assente, la ricetrasmittente motorola è valida e funzionale per riuscire e comuinicare con qualcuno, oppure trovare un interlocutore è come fare cinquina al lotto? Oppure non hai mai avuto esperienza in tal senso?
Buona la seconda.
I 10km di range sono molto ottimistici comunque ottenibili in una situazione di pianura (linea ottica e senza copertura di vegetazione o altri ostacoli) in montagna basta essere dietro ad uno sperone di roccia e i 10km diventano in un attimo 1.
Secondo ci deve essere qualcuno in ascolto sulla frequenza che a sua volta deve poter comunicare con qualcuno che sua volta deve comunicare con qualcun'altro fino che non si riesce a comunicare col soccorso.
Ormai la copertura dei cellulari è molto vasta compre anche ampie zone montane hai molta più probabilità di usare un telefono eventualmente raggiungendo un'area coperta che comunicare con le radio RPM
Per esperienza personali sono utili per comunicare a breve di stanza (1-2 km massimo) usate spesso, con grande difficoltà tanto da rinunciarvi nelle uscite di gruppo per comunicare tra i vari gruppetti che durante l'escursione si formano.
Se vuoi essere certo allora una radio VHF ma i costi schizzano e servano le licenze e permessi.
Oppure un telefono satellitare.
 
Ultima modifica:

delfsunner

Biker serius
18/3/20
163
39
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale bad boy
non sò se c'è qua @sant.paolo del post di prima della diretta , @steve-U quello che penso voleva sapere era la fascia antiforatura che hai usato per la bici nuova che hai montato
 

Vinmasterpiece

Biker novus
21/8/18
17
16
0
35
Minturno
Visita sito
Bike
Bianchi Jab 29.1, Nukeproof Mega 275
Si lo so che non è un satellitare, forse mi sono espresso male. In caso che la copertura cellulare sia assente, la ricetrasmittente motorola è valida e funzionale per riuscire e comuinicare con qualcuno, oppure trovare un interlocutore è come fare cinquina al lotto? Oppure non hai mai avuto esperienza in tal senso?
Considera che sono PMR 446 da 0,5 W, quindi la portata dipende da una marea di fattori, su un cucuzzolo di una montagna fai anche decine di km, in mezzo a un bosco sei fortunato se fai 500m. Comunque sempre meglio di niente, in generale poi sul canale 8 tono 114.8 delle PMR in montagna c'è un servizio che si chiama radiomontana, quindi potrebbe esserci qualcuno in ascolto. Ovviamente è un servizio gestito da volontari, però è sempre una possibilità in più in emergenza. Io quando esco nei boschi dove so che non prende il cell porto sempre una radio cinese una UV-5R, occhio che però serve la licenza radioamatoriale.
 
  • Mi piace
Reactions: BAROLO71

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Buona la seconda.
I 10km di range sono molto ottimistici comunque ottenibili in una situazione di pianura (linea ottica e senza copertura di vegetazione o altri ostacoli) in montagna basta essere dietro ad uno sperone di roccia e i 10km diventano in un attimo 1.
Secondo ci deve essere qualcuno in ascolto sulla frequenza che a sua volta deve poter comunicare con qualcuno che sua volta deve comunicare con qualcun'altro fino che non si riesce a comunicare col soccorso.
Ormai la copertura dei cellulari è molto vasta compre anche ampie zone montane hai molta più probabilità di usare un telefono eventualmente raggiungendo un'area coperta che comunicare con le radio RPM
Per esperienza personali sono utili per comunicare a breve di stanza (1-2 km massimo) usate spesso, con grande difficoltà tanto da rinunciarvi nelle uscite di gruppo per comunicare tra i vari gruppetti che durante l'escursione si formano.
Se vuoi essere certo allora una radio VHF ma i costi schizzano e servano le licenze e permessi.
Oppure un telefono satellitare.
mhm ora io non sono un esperto (ne un amante di questo tipo di cose) però la mia esperienza è molto differente, uso radio di bassa qualità al lavoro e giusto venerdì il mio collega mi ha contatto e gli ho chiesto "scusa, ma dove sei!?!?" perchè sapevo che era ad una gran distanza da me, in linea d'aria era a 10km!
Nell'area della Paganella riesco a tenermi in contatto praticamente con tutte le guide, ci sono solo 3/4punti ciechi causa orientamento del versante.
Con queste Motorola di ottima qualità, ammetto che non cambia più di tanto la qualità di ricezione. Main queso periodo mi riesco a sentire con la compagna che è al supermercato a fare la spesa (5/6 km in linea d'aria con tutte le case in mezzo) e io sono seduto in studio...fa te!

Esiste chiaramente una frequenza di emergenza "Canale 8-16" qui qualche dettaglio in più "https://www.reteradiomontana.it/can...Y344tjkrcMvpPtS8i6nwmdn_f3DV_U-cbziWpleFsdiOw"

Utilizzo moltissimo la radio anche in inverno quando andiamo a fare fresconi nei boschetti e su pendii aperti, mai avuto problemi di ricezione, anzi, a volte ci stupiamo tutti di quanto prendano!

Ripeto non sono un esperto ne un appassionato, riporto solo mia esperienza personale ;)
 
  • Mi piace
Reactions: BAROLO71

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Monte Zegna dov'è? Conosco l'oasi di Zegna, zona Moncerchio,Bielmomte, Marca...è li? :nunsacci:

Nello zaino, di questi tempi, metterei anche una mascherina, più che altro per evitar i soliti petulanti, quando ci sarà da entrare in qualche rifugio e o strutture...
Chi vuole petulare avrà sempre qualcosa di cui petulare, di certo io non andrò a modificare il mio modo di vivere/essere per evitare che qualcuno petuli. :prost:
Ad ogni modo lo scenario che descrivi è potenzialmente reale (in realtà spero proprio che posso essere reale, altrimenti la vedo veramente veramente magra per i gestori dei rifugi!!!)
 

Classifica mensile dislivello positivo