Buona la seconda.
I 10km di range sono molto ottimistici comunque ottenibili in una situazione di pianura (linea ottica e senza copertura di vegetazione o altri ostacoli) in montagna basta essere dietro ad uno sperone di roccia e i 10km diventano in un attimo 1.
Secondo ci deve essere qualcuno in ascolto sulla frequenza che a sua volta deve poter comunicare con qualcuno che sua volta deve comunicare con qualcun'altro fino che non si riesce a comunicare col soccorso.
Ormai la copertura dei cellulari è molto vasta compre anche ampie zone montane hai molta più probabilità di usare un telefono eventualmente raggiungendo un'area coperta che comunicare con le radio RPM
Per esperienza personali sono utili per comunicare a breve di stanza (1-2 km massimo) usate spesso, con grande difficoltà tanto da rinunciarvi nelle uscite di gruppo per comunicare tra i vari gruppetti che durante l'escursione si formano.
Se vuoi essere certo allora una radio VHF ma i costi schizzano e servano le licenze e permessi.
Oppure un telefono satellitare.
mhm ora io non sono un esperto (ne un amante di questo tipo di cose) però la mia esperienza è molto differente, uso radio di bassa qualità al lavoro e giusto venerdì il mio collega mi ha contatto e gli ho chiesto "scusa, ma dove sei!?!?" perchè sapevo che era ad una gran distanza da me, in linea d'aria era a 10km!
Nell'area della Paganella riesco a tenermi in contatto praticamente con tutte le
guide, ci sono solo 3/4punti ciechi causa orientamento del versante.
Con queste Motorola di ottima qualità, ammetto che non cambia più di tanto la qualità di ricezione. Main queso periodo mi riesco a sentire con la compagna che è al supermercato a fare la spesa (5/6 km in linea d'aria con tutte le case in mezzo) e io sono seduto in studio...fa te!
Esiste chiaramente una frequenza di emergenza "Canale 8-16" qui qualche dettaglio in più "
https://www.reteradiomontana.it/can...Y344tjkrcMvpPtS8i6nwmdn_f3DV_U-cbziWpleFsdiOw"
Utilizzo moltissimo la radio anche in inverno quando andiamo a fare fresconi nei boschetti e su pendii aperti, mai avuto problemi di ricezione, anzi, a volte ci stupiamo tutti di quanto prendano!
Ripeto non sono un esperto ne un appassionato, riporto solo mia esperienza personale ;)