Tech Corner Male alle mani? Provate a mettere le leve freno più orizzontali!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.989
1.438
0
Trentino
Visita sito
Io le tengo secondo il metodo classico, quando sono in piedi l'indice è in linea più o meno con l'avambraccio, e il carico è sul palmo, non sull'articolazione del pollice. Mi sono sempre trovato bene così.
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
Una domanda: perché il goniometro disegnato sul manubrio della bici in foto posizionato in quel modo? Come mai lo zero non corrisponde alla linea orizzontale?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.995
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Idem le ho sempre usate giuste che guidando seguano le braccia ne più alte ne più basse non servono formule astrocosmonautiche... Mi chiedo come cacchio si facciano a misurare i gradi, fega se so gnurant!!!
La bici deve essere in piano super perfetto o la misura sballa
Se ciao con app... Dopolapperitivo magari
Scarica sullo smartphone una app che si chiama "Clinometer"
 

Anglois1996

Biker serius
3/4/19
110
8
0
28
San pietro in cerro
Visita sito
Bike
Coppi
Buongiorno seguo questo topic per porre un quesito.
Dopo il primo giro sulla nuova mtb e prima acquistata mi accorgo che se quando impegno il manubrio non tengo le mani a filo della fine del manubrio il pollice mi va ad incastrare tra le leve del cambio quella per salire e quella per scendere, e un problema di come sono posizionate e devo spostarle o impungno male?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Buongiorno seguo questo topic per porre un quesito.
Dopo il primo giro sulla nuova mtb e prima acquistata mi accorgo che se quando impegno il manubrio non tengo le mani a filo della fine del manubrio il pollice mi va ad incastrare tra le leve del cambio quella per salire e quella per scendere, e un problema di come sono posizionate e devo spostarle o impungno male?

A parte che qui si parlava di leve freno, comunque probabilmente sono posizionate male.
Spesso vengono montati (freni e manettino) attaccati alla manopola, quando in realtà dovrebbero rimanere più all'interno. Per farti un esempio io ho circa 2 cm fra la fine della manopola e il collarino dei freni.
In questa foto dell'ultima Bici della Settimana lo vedi bene:
044823faffbd47caada109de877136ef.jpg


Devi fare un po' di prove fino a trovare la posizione che ti soddisfa.
 

Anglois1996

Biker serius
3/4/19
110
8
0
28
San pietro in cerro
Visita sito
Bike
Coppi
Sisi ho visto che erano leve freno...Ma sempre male alle mani è...infatti oggi la guardo meglio ma mi pare che siano attaccate alla manopola...Oggi faccio qualche prova tanto è un lavoro anche che posso farmi da me? Non avendo mai messo mani da nessuna parte?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Oggi faccio qualche prova tanto è un lavoro anche che posso farmi da me? Non avendo mai messo mani da nessuna parte?

Certamente, molli leggermente la brugola, sposti, ristringi e basta.
Io ti consiglio di trovare una posizione di massima, poi portati dietro la brugola per un paio di uscite, in modo da sistemare di fino la posizione.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Sisi ho visto che erano leve freno...Ma sempre male alle mani è...infatti oggi la guardo meglio ma mi pare che siano attaccate alla manopola...Oggi faccio qualche prova tanto è un lavoro anche che posso farmi da me? Non avendo mai messo mani da nessuna parte?
ma certo; ti serve una chiave a brugola (se non ce l'hai comprati un set di quelle con il manico a "T", ti serviranno sempre...),
molli un po', regoli e poi tiri... poco, devono appena essere puntate poichè in caso di caduta devono potersi muovere per non rompersi
 

Anglois1996

Biker serius
3/4/19
110
8
0
28
San pietro in cerro
Visita sito
Bike
Coppi
ma certo; ti serve una chiave a brugola (se non ce l'hai comprati un set di quelle con il manico a "T", ti serviranno sempre...),
molli un po', regoli e poi tiri... poco, devono appena essere puntate poichè in caso di caduta devono potersi muovere per non rompersi
Così? Ma non sono un po ingombranti?
 

Allegati

  • Screenshot_20200720-104145_Chrome.jpg
    Screenshot_20200720-104145_Chrome.jpg
    118,1 KB · Visite: 12

Classifica mensile dislivello positivo