Tech Corner Male alle mani? Provate a mettere le leve freno più orizzontali!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Anche Yoann Barelli le usa praticamente orizzontali, ma per un motivo diverso, qui lo spiega molto bene :saccio:

si' lo spiega verso la fine del video. svela proprio il principio della biomeccanica che sta sotto a tutto :-)

io resto dell'idea che sul prolungamento del braccio sia il sistema meno traumatico. che non vuol dire uguale pendenza per tutti, dipende dall'altezza del rider, da quella del manubrio, dalla posizione mediamente assunta in discesa.....
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

enduromac

Biker novus
15/4/17
44
4
0
66
prato
Visita sito
Bike
e-bike mekkanobike fat
Guardate i crossisti: ormai le tengono all'insù. L e leve all'ngiù erano solo una moda. Come dice anche il testo dell'inno alla gioia della nona di Beethoven, fra i più grandi mali che traviano l'umanità, insieme alla guerra e altre disgrazie terribili, c'è la moda!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma non è meglio che ciascuno adatti l'inclinazione, grado più o grado meno, a come si trova più comodo?
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Yura scusa la gnuranza come fa ciò a sapere a quanti gradi tengo le mie?
Grazie

E a me lo chiedi ? Io so più gnurant di te !!! :oops:

Quando leggo certi trattati di filosofia scientifica applicata alle geometrie della MTB mi sento veramente Capra, non nel senso della YT eh, nel senso di quella a 4 zampe e due corna !
:smile:

A parte le minchiate, io non ho mai misurato i gradi di inclinazione delle leve, sono sempre andato ad occhio e a "sentimento"...però nella mia ignorantitudine c'ho anche preso abbastanza: sono (più o meno) posizionate come quelle di @marco e mi ci son sempre trovato bene.
Mai avuto male alle braccia...certo, magari dopo discese lunghe ed impegnative (parlo di quei trail alpini dove parti dai 3000 mt. e arrivi a 500 mt) c'è stanchezza generale ma è quella che tutti adoriamo e per la quale facciamo tutti i sacrifici per salire !!!

Comunque ci sono varie APP e puoi anche utilizzare il tuo smartphone per avere il dato.

:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: crisanti and Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.528
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
E a me lo chiedi ? Io so più gnurant di te !!! :oops:

Quando leggo certi trattati di filosofia scientifica applicata alle geometrie della MTB mi sento veramente Capra, non nel senso della YT eh, nel senso di quella a 4 zampe e due corna !
:smile:

A parte le minchiate, io non ho mai misurato i gradi di inclinazione delle leve, sono sempre andato ad occhio e a "sentimento"...però nella mia ignorantitudine c'ho anche preso abbastanza: sono (più o meno) posizionate come quelle di @marco e mi ci son sempre trovato bene.
Mai avuto male alle braccia...certo, magari dopo discese lunghe ed impegnative (parlo di quei trail alpini dove parti dai 3000 mt. e arrivi a 500 mt) c'è stanchezza generale ma è quella che tutti adoriamo e per la quale facciamo tutti i sacrifici per salire !!!

Comunque ci sono varie APP e puoi anche utilizzare il tuo smartphone per avere il dato.

:prost:
Idem le ho sempre usate giuste che guidando seguano le braccia ne più alte ne più basse non servono formule astrocosmonautiche... Mi chiedo come cacchio si facciano a misurare i gradi, fega se so gnurant!!!
La bici deve essere in piano super perfetto o la misura sballa
Se ciao con app... Dopolapperitivo magari
 
  • Haha
Reactions: yura

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Io le manopole non le tengo orizzontali, ho misurato e sono a 33 gradi dall'orizzontale.
Vedo pero' che questo valore qui lo considerate orizzontale (?).
 

Classifica mensile dislivello positivo