News Forcella Fox 34 Grip2 e ammortizzatore DPX2 2021

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oiziorbaf

Biker serius
6/12/09
137
13
0
como
Visita sito
interessante!
Ma volendo l'idraulica Grip2 VVC è possibile montarla anche su una fox34 FitGrip penso modello 2018/2019? Sono retrocompatibili?

Ho visto la tua recensione della 38 e mi sono ritrovato nella tue parole quando dicevi che non ti spezza le braccia come altre forcelle di quel genere... :-((:
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
che sia la volta buona di un DPX2 che in modalità FIRM blocca totalmente l'ammo come fa il DPS EVOL? Trovo che sia la più grave carenza del DPX2 rispetto al DPS EVOL...
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
È anche il principale motivo per cui in discesa non fa schifo, come invece è il caso del dps
provati entrambi e con il dps settato come si deve non noto queste grandi differenze (decisamente non fa schifo, magari quello che hai provato era guasto? o con un settings errato per te?), il dpx2 "spiana" un po' di più, ma non tanto da gridare al miracolo. Avesse un vero blocco potrebbe interessarmi, ma poichè ha un lockout ridicolo (almeno finora) non mi interessa.
Peccato
 
  • Mi piace
Reactions: fuzzico

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
provati entrambi e con il dps settato come si deve non noto queste grandi differenze (decisamente non fa schifo, magari quello che hai provato era guasto? o con un settings errato per te?), il dpx2 "spiana" un po' di più, ma non tanto da gridare al miracolo. Avesse un vero blocco potrebbe interessarmi, ma poichè ha un lockout ridicolo (almeno finora) non mi interessa.
Peccato
Concordo, ce l'ho anch'io il dps e se è in versione Evol va veramente bene, su bici che vanno pedalate lo preferisco decisamente al dpx2.

Mi fa strano invece che la nuova forca 34 sia stata limitata a escursioni così brevi, io ce l'ho da 160mm e va benissimo, si vede che in Fox vogliono spostare il maggior valore dell'escursione proporzionalmente con il maggior diametro degli steli...
Chissà, magari ci hanno visto giusto e hanno già previsto che in futuro le bici con lunga escursione saranno solo elettriche e peseranno come macigni... :loll:
 

Giustigniano

Biker popularis
27/3/18
57
39
0
Genova
Visita sito
Bike
Graziella pieghevole
che sia la volta buona di un DPX2 che in modalità FIRM blocca totalmente l'ammo come fa il DPS EVOL? Trovo che sia la più grave carenza del DPX2 rispetto al DPS EVOL...
Il mio dpx2 factory ecc. ecc. è praticamente immobile da chiuso, tant'è che lo uso solo su asfalto, e cerco di evitare le buche e sali scendi dal marciapiedi per paura si rovini (infondata dato che dovrebbe aprirsi sopra una certa compressione per evitare di scoppiare)
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Il mio dpx2 factory ecc. ecc. è praticamente immobile da chiuso, tant'è che lo uso solo su asfalto, e cerco di evitare le buche e sali scendi dal marciapiedi per paura si rovini (infondata dato che dovrebbe aprirsi sopra una certa compressione per evitare di scoppiare)
a si? mi pare strano, quello che avevo provato, anche solo da fermo, da chiuso appena salito in sella affondava fino al sag. Il DPS EVOL invece non va giù
 

Giustigniano

Biker popularis
27/3/18
57
39
0
Genova
Visita sito
Bike
Graziella pieghevole
a si? mi pare strano, quello che avevo provato, anche solo da fermo, da chiuso appena salito in sella affondava fino al sag. Il DPS EVOL invece non va giù
Il mio ci arriva al sag ma dopo un bel po' che pedalo in salita, scende molto lentamente. C'è da dire che peso 70kg bardato quindi potrebbe influire. Non ho mai provato un dps però...
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
io peso 70kg ingnudo non una gran differenza. dpx2 gonfiato a 220psi ed in modalità firm scendeva al sag subito e tra firm medium ed open non c'era quasi nessuna differenza. Leggermente frenato in firm ma nulla di più: medium ed open erano identici. Il DPS ha differenze ben più marcate ed in firm al sag non scende con il peso del pilota su. Usati entrambi su cube stereo 160 27,5" del 2016
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Stesso vostro peso e DPX2 montato su un' Orbea Rallon. Stessa esperienza di @Giustignano, in posizione firm pare granitico tanto che non lo chiudo quasi mai se non su lunghe salite asfaltate, per il resto delle salite posizione intermedia...non saprei, io lo trovo veramente fermo quando è chiuso.
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Mah.. per quanto mi riguarda avere l'ammo fermo può essere utile solo su asfalto e praticamente solo se ti alzi in piedi in pedalata, se tengo il culo sulla sella non noto affondamento apprezzabile col DPX2.... ed avendo pure due ernie lombari non vorrei nemmeno un carro rigido.
De gustibus
 

Giustigniano

Biker popularis
27/3/18
57
39
0
Genova
Visita sito
Bike
Graziella pieghevole
Stesso vostro peso e DPX2 montato su un' Orbea Rallon. Stessa esperienza di @Giustignano, in posizione firm pare granitico tanto che non lo chiudo quasi mai se non su lunghe salite asfaltate, per il resto delle salite posizione intermedia...non saprei, io lo trovo veramente fermo quando è chiuso.
Anche io lo monto sulla Rallon . Purtroppo qui in Liguria per arrivare sui sentieri l'unica opzione è lunghe salite su asfalto quindi mi viene utile un blocco così fermo.
 
  • Mi piace
Reactions: yura

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
provati entrambi e con il dps settato come si deve non noto queste grandi differenze (decisamente non fa schifo, magari quello che hai provato era guasto? o con un settings errato per te?), il dpx2 "spiana" un po' di più, ma non tanto da gridare al miracolo. Avesse un vero blocco potrebbe interessarmi, ma poichè ha un lockout ridicolo (almeno finora) non mi interessa.
Peccato
Ne ho avuti due ed utilizzati tre, non era certo un guasto e nemmeno un problema di taratura, del resto ha ben poche regolazioni.
Il problema non è spianare o no, il problema è la totale mancanza di supporto idraulico nella modalità aperta, ma questa è una caratteristica comune a tutti gli ammortizzatori col blocco costruito in quel modo, non è possibile avere una modalità da discesa valida se vuoi anche il blocco, una cosa esclude l'altra con questo sistema di idraulica.

La durezza del blocco dipende esclusivamente dalla rigidità del pacco lamellare, se è come per i monarch che sono presenti più tarature può essere che in base alle lamelle il blocco sia più o meno deciso fra un ammortizzatore e l'altro.
Se invece non è una questione di taratura può essere che hai semplicemente aria nell'olio oppure sporcizia.

Io comunque ho usato anche il dpx2 su una yeti sb130 e ho fatto anche asfalto, non mi è proprio passato di mente di usare il blocco, completamente inutile su quella bici per quanto mi riguarda.
Dipende dal sistema di sospensione se affonda molto o no in pedalata.
Per me il DPS è da xc o Trail leggero ma anche per quello la concorrenza offre di meglio a metà del prezzo
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Guarda, li ho provati entrambi sulla stessa bici e su due percorsi di test (uno flow su single track con salti e tornanti, e l'altro un bello scassato oc con rocce varie) che conosco bene. Ho misurato anche l'affondamento dei due ammortizzatori in diversi tratti sia in salita che in discesa. Non mi sono basato solo sulle sensazioni anche perché il mio sedere non è molto "sensibile". Alla fine dopo diverse pensate ho deciso di tenere il dps evol e dare via il dpx2.
 

Classifica mensile dislivello positivo