Tech Corner Come pulire perfettamente la catena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.090
316
0
Visita sito
Io uso una cera (Squirt), per la pulizia si usano gli stessi prodotti?
Guarda io uso lo squirt ormai da due anni e non ho più usato oli di alcun tipo. Per pulirlo basta spazzola ed acqua, la bellezza sta proprio li: non dover più perdere tempo e soldi con sgrassatori. Tuttavia ogni due lavaggi faccio una pulizia più profonda ma spruzzando un po' di muc off rosa o similari su pacco pignoni e catena, spazzolando.
In teoria la catena trattata con squirt non andrebbe mai sgrassata ma solo pulita con acqua e spazzola.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Guarda io uso lo squirt ormai da due anni e non ho più usato oli di alcun tipo. Per pulirlo basta spazzola ed acqua, la bellezza sta proprio li: non dover più perdere tempo e soldi con sgrassatori. Tuttavia ogni due lavaggi faccio una pulizia più profonda ma spruzzando un po' di muc off rosa o similari su pacco pignoni e catena, spazzolando.
In teoria la catena trattata con squirt non andrebbe mai sgrassata ma solo pulita con acqua e spazzola.
Sì, più o meno anch'io è un paio d'anni che lo uso e non ho mai fatto nulla tranne spruzzarci un po' d'acqua con la pompa da giardino. Mi interessava sapere se uno sgrassamento a fondo era opportuno ogni tanto, ma stamattina ho guardato anche sul loro sito e non consigliano alcuno sgrassamento periodico, pur avendo a catalogo un prodotto sgrassante.
 

Oasis58

Biker popularis
24/8/16
45
19
0
65
Montepulciano
Visita sito
Bike
Scott Genius 910
Per me è troppo aggressivo anche il MucOff Drive cleaner che mi ha sverniciato i passaguaina in alluminio e la corona originale Sram sempre in alluminio.

Io uso abbastanza spesso il MucOff DriveCleaner, sgrassa benissimo ma è composto da un acido blando (credo acido citrico) e necessita obbligatoriamente, dopo pochi minuti dalla pulizia di un risciacquo abbondante. Se asciughi con aria compressa e poi dai sopra il silicone spray, che fra l'altro rende idrorepellente la superficie, si riesce ad ottenere un buon risultato senza rovinare la componentistica. Come si dice: la botte piena e la serva ubriaca.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Io uso una cera (Squirt), per la pulizia si usano gli stessi prodotti?
Ma te come ti ci trovi? Io l'ho provato e fino a che tutto asciutto va bene ma bastano due pozzangheroni da attraversare che ti rovini l'uscita... dopo mezzora è tutto un cigolare. Molto ma molto meno persistente dell'olio Dry.
Per il togliere lo Squirt, quindi, ti direi che sufficiente girare al contrario la trasmissione bagnando la catena di continuo. Se vuoi ci aggiungi un pò di sapone per piatti.
 

raglia

Biker serius
19/4/17
254
45
0
44
Monza
Visita sito
Bike
Lapierre
Lo squirt non è altro che cera
Quindi sarà pure antipolvere ma la resistenza all'usura dipende soprattutto dal potere di un lubrificante di ridurre gli attriti e resistere alle alte pressioni.
Per questo prerisco il ptfe , purche di buon tipo.
Wd40 fà un ptfe per bike ottimo ed a prezzo onesto.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ma te come ti ci trovi? Io l'ho provato e fino a che tutto asciutto va bene ma bastano due pozzangheroni da attraversare che ti rovini l'uscita... dopo mezzora è tutto un cigolare. Molto ma molto meno persistente dell'olio Dry.
Per il togliere lo Squirt, quindi, ti direi che sufficiente girare al contrario la trasmissione bagnando la catena di continuo. Se vuoi ci aggiungi un pò di sapone per piatti.
Bene, ma non faccio uscite particolarmente umide. Però ho visto che la catena resta pulita e la cera, contrariamente all'olio, in condizioni asciutte, tende a restare dov'è.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Bene, ma non faccio uscite particolarmente umide. Però ho visto che la catena resta pulita e la cera, contrariamente all'olio, in condizioni asciutte, tende a restare dov'è.
Si, confermo la tua impressione. Anche se è umido ma senza "guadi" si comporta bene. Il problema che riscontro io è che magari ti fai un uscita di 50km tutta di duro e polvere ma poi ti trovi a dover attraversare una pozzanghera di 5 metri profonda 15cm e la frittata e fatta. Con molto meno persistente dell'olio dry intendevo se si bagna la catena.
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

kai

Biker novus
5/9/07
35
7
0
Verona
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL Comp2 Rocky Mountain Blizzard 50 "Rosie" Cancello In ferro Battuto del 1988
Io l'estate scorsa ho provato questo: https://www.chainreactioncycles.com/it/it/lubrificante-sintetico-purple-extreme/rp-prod165292
Consigliano esplicitamente di lasciarlo su almeno una notte; puzza da morire (ma adesso ho preso il Juice e l'odore è simile), però devo dire che faa ciò che promette...ho fatto più di 300km su strade bianche con la gravel prima di lubrificare di nuovo, la catena era bella lubrificata e in proporzione a quello che c'era per strada ancora pulita. Vedremo se il Juice si comporta altrettanto bene
 

Classifica mensile dislivello positivo